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Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

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allora dopo 90.000 chilometri tiro le somme sulla mia auto. clio 1.2 gpl

Avviso tutti quanti avessero un 1.2 gpl (d4f) sia con una clia modus ecc.

Le valvole e le relative sedi sono da RIFARE dopo 45-90k Km in quanto il motore NON E' ADATTO al gpl la Renault non ha rinforzato le valvole e le sedi o se lo ha fatto è un intervento inutile.

Ritengo Assurdo che dopo 3 anni e 90k kilometri debba rifare la testata.

lo scherzo mi costerà circa 1200 euro.

Non mi sarei mai aspettato una cosa del genere a 90.000 ma piuttosto a 150-200 ma da quanto ho appurato è un problema piuttosto comune.

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

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:shock:...non pensavo che quel motore stesse messo così male con l'alimentazione a gpl,pensavo digerisse un pò meglio il gas...tralaltro regolare il gioco valvole su quel motore,è un casino e costa una sassata...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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La regolazione è abbastanza banale e costa un centinaio di euro (un paio d'ore di lavoro con tutto) il problema è che non è adatto al gas ma la Renault è in buona compagnia tra un annetto o due vedremo il moltiplicarsi di questi post a detta del meccanico dove ho portato la macchina (aveva 2 testate smontate per lo stesso problema di marche varie) il problema nasce dal fatto che hanno tutti cavalcato la moda del Gpl senza preoccuparsi di modificare i motori.

Comunque non sarò il primo chi avesse una Clio a Gpl deve fare un pieno di benzina ogni 3 di gpl per preservare le valvole ed installare il flashlube (a 100€ ca) o rassegnarsi a rifare valvole e sedi in modo da non avere problemi (cosa che sto per fare).

Modificato da avataricky

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

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La regolazione è abbastanza banale e costa un centinaio di euro (un paio d'ore di lavoro con tutto) il problema è che non è adatto al gas ma la Renault è in buona compagnia tra un annetto o due vedremo il moltiplicarsi di questi post a detta del meccanico dove ho portato la macchina (aveva 2 testate smontate per lo stesso problema di marche varie) il problema nasce dal fatto che hanno tutti cavalcato la moda del Gpl senza preoccuparsi di modificare i motori.

Comunque non sarò il primo chi avesse una Clio a Gpl deve fare un pieno di benzina ogni 3 di gpl per preservare le valvole ed installare il flashlube (a 100€ ca) o rassegnarsi a rifare valvole e sedi in modo da non avere problemi (cosa che sto per fare).

Un paio d'ore per la regolazione del gioco valvole,evidentemente non è una cosa tanto banale:)....io sò per certo che la cosa non è semplicissima,c'è molta roba da smontare e la regolazione non è facilissima per via della particolare distribiuzione(monoalbero in testa 16v con bilancieri a Y)....ad esempio sul fire è facilissima da fare,ci vuole una mezz'oretta per farla,e una 50ina di €;)...

Cmq problemi li hanno avuti molti costruttori con motori ''improvvisati'' a gpl,soprattutto per fare vendite nel periodo degli incentivi statali;)...

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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le testate aperte erano Fiat che come esperienza sui gasati ne ha da vendere......, purtroppo il gpl e il metano stressano tanto il motore io ho 18 di compressione sugl altri cilindri (quindi perfetta) e 10 su quello incriminato se il problema fosse solo il gpl avrei la compressione imperfatta sugli altri.........oltretutto gli scienziati Renault non mi hanno mai cambiato le candele (90.000 km) nei tagliandi ufficiali e ho speso più di 600 euro.....

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

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le testate aperte erano Fiat che come esperienza sui gasati ne ha da vendere......, purtroppo il gpl e il metano stressano tanto il motore io ho 18 di compressione sugl altri cilindri (quindi perfetta) e 10 su quello incriminato se il problema fosse solo il gpl avrei la compressione imperfatta sugli altri.........oltretutto gli scienziati Renault non mi hanno mai cambiato le candele (90.000 km) nei tagliandi ufficiali e ho speso più di 600 euro.....

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

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ok,anche se 300€ a tagliando per una clio 1.2 a gpl non sono pochi,anzi....se non sei soddisfatto di quell'officina renault,in futuro potresti provare a cambiare officina o magari se sei fuori garanzia,potresti andare anche da un buon meccanico generico,rispiarmeresti parecchi €...

Renault Clio 2009 1.2 GPL Dynamique

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