Vai al contenuto

Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo topic, prima ero su quello della Clio pre restyling, ma dopo aver avuto un tet-a-tet con un’autocisterna, la mia Clio Le Iene ora galleggia su una nuvoletta nel paradiso delle auto. Ho ordinato una Clio Dynamique 1.5dCi 85cv (stesso motore della precedente) e come molti di voi ho passato le pene dell’inferno per averla. Da inizio ottobre è arrivata ora e lunedì dovrebbero immatricolarla. Con santa pazienza mi solo letto tutte le 148 pagine(!!!) e a molti quesiti già avete risposto, per cui vi dico qualcosa sul famoso “ululato”. Sulla mia “vecchia” Clio questo rumore si sentiva in manovra a caldo, dopo aver fatto un certo numero di chilometri (50-60 almeno). Ripartendo a velocità normale scompariva. Tempo fa lessi che sulla Clio pre restyling avevano abolito l’optional dei 4 freni a disco (tranne che per la RS) per problemi di surriscaldamento di quelli posteriori che non erano autoventilanti. Volendo montare l’ESP la scelta dei 4 dischi è stata obbligatoria per Renault, ma evidentemente usano ancora le vecchie pinze. Secondo me (ma non ho prove scientifiche :-) quando si scaldano i freni posteriori, la dilatazione dei materiali delle pinze impediscono ai pistoncini di rientrare completamente nella loro sede. Normalmente la vibrazione che fa entrare in risonanza i dischi e provoca il famoso “ululato” farebbe spostare le pastiglie (che sono flottanti) e quindi l’”ululato” cesserebbe ancor prima di essere iniziato, ma se i pistoncini si oppongono al “ritorno” delle pastiglie, viene fuori il rumore. E non dipende dal chilometraggio, io le pastiglie le cambiai a 60.000 km e il rumore (che veniva fuori saltuariamente) lo faceva sia prima che dopo. Quando avrò ritirato e rodato la mia (farò subito, viaggio sui 32-34.000 km l’anno) vi faccio sapere se la mia ulula ed è lo stesso ululato della precedente. Se poi avete qualche curiosità sulla versione 1.5 dCi chiedete pure, gia ci avevo sciroppato 86.000 km, quindi conosco bene motore e componentistica in generale, che più o meno è rimasta la stessa.

Clio III Fase B 1.5 dCi 85cv Dynamique Beige cenere - 185/60 15 - Climatizzatore automatico - 4 alzacristalli elettrici - ruota di scorta di dimensioni normali

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ragazzi, secondo voi io posso aggiornare la mappa all'ultima versione e tenere il software del carminat in versione di serie (7.842) ? Poi un altra cosa, se io aggiorno la mappa in un altra scheda nuova, potrei utilizzare in futuro la vecchia mappa versione 725 contenuta nella scheda originale renault ?
Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo topic, prima ero su quello della Clio pre restyling, ma dopo aver avuto un tet-a-tet con un’autocisterna, la mia Clio Le Iene ora galleggia su una nuvoletta nel paradiso delle auto. Ho ordinato una Clio Dynamique 1.5dCi 85cv (stesso motore della precedente) e come molti di voi ho passato le pene dell’inferno per averla. Da inizio ottobre è arrivata ora e lunedì dovrebbero immatricolarla. Con santa pazienza mi solo letto tutte le 148 pagine(!!!) e a molti quesiti già avete risposto, per cui vi dico qualcosa sul famoso “ululato”. Sulla mia “vecchia” Clio questo rumore si sentiva in manovra a caldo, dopo aver fatto un certo numero di chilometri (50-60 almeno). Ripartendo a velocità normale scompariva. Tempo fa lessi che sulla Clio pre restyling avevano abolito l’optional dei 4 freni a disco (tranne che per la RS) per problemi di surriscaldamento di quelli posteriori che non erano autoventilanti. Volendo montare l’ESP la scelta dei 4 dischi è stata obbligatoria per Renault, ma evidentemente usano ancora le vecchie pinze. Secondo me (ma non ho prove scientifiche :-) quando si scaldano i freni posteriori, la dilatazione dei materiali delle pinze impediscono ai pistoncini di rientrare completamente nella loro sede. Normalmente la vibrazione che fa entrare in risonanza i dischi e provoca il famoso “ululato” farebbe spostare le pastiglie (che sono flottanti) e quindi l’”ululato” cesserebbe ancor prima di essere iniziato, ma se i pistoncini si oppongono al “ritorno” delle pastiglie, viene fuori il rumore. E non dipende dal chilometraggio, io le pastiglie le cambiai a 60.000 km e il rumore (che veniva fuori saltuariamente) lo faceva sia prima che dopo. Quando avrò ritirato e rodato la mia (farò subito, viaggio sui 32-34.000 km l’anno) vi faccio sapere se la mia ulula ed è lo stesso ululato della precedente. Se poi avete qualche curiosità sulla versione 1.5 dCi chiedete pure, gia ci avevo sciroppato 86.000 km, quindi conosco bene motore e componentistica in generale, che più o meno è rimasta la stessa.
Modificato da firestarter83

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

Paolino, fatti fare una sconto, ma tieniti l'optional, il bluetooth per il cellulare è una manna dal cielo ;)

Clio 1.5 Dci 85CV DPF, Blu Extreme, Dynamique + Bluetooth e Attacco Ipod + Alzascristalli Elettrici Posteriori + Fari a Visibilità Laterale + Ruota di Scorta

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazzi avevo pensato ad una possibbile soluzione del famoso ululato a basse velocità:diciamo che il problema è dovuto al fatto che dietro le nostre clio montano dei dischi pieni.....i dischi pieni tendono a surriscaldarsi,trasmettendo così il calore alla pinza provocando così il difetto citato da dalex65...ma se vengono montati dei dischi forati secondo voi potrebbe risolversi il problema?il disco forato ha una migliore dissipazione del calore,espelle meglio i gas provocati dalla pasticca ed evita il surriscaldamento della stessa,ed in caso di pioggia viene espulsa l'acqua in maniera più efficente....il tutto non comporta stravolgimenti dell'impianto frenante posteriore,perchè verrebbe comunque usata la stessa pinza...che ne pensate?

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è possibile che secondo contratto la macchina dovrebbe arrivare tra 2 settimane e ancora non vedo luce sul sito di myrenault??? Non è che questi ancora la devono mettere in produzione?? Bohhh :(

New Renault Clio 2009 Dynamique 1.5 dCi 85cv Nero Nacrè 3 Porte.

Dynamique Pack (Cerchi in lega, Vetri posteriori oscurati, Impianto bluetooth, Audio connection box); Alzacristalli elettrici ad impulso; Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente; Ruota di scorta di dimensioni normali; Kit Fumatori. :thx::thx::thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao ragazzi avevo pensato ad una possibbile soluzione del famoso ululato a basse velocità:diciamo che il problema è dovuto al fatto che dietro le nostre clio montano dei dischi pieni.....i dischi pieni tendono a surriscaldarsi,trasmettendo così il calore alla pinza provocando così il difetto citato da dalex65...ma se vengono montati dei dischi forati secondo voi potrebbe risolversi il problema?il disco forato ha una migliore dissipazione del calore,espelle meglio i gas provocati dalla pasticca ed evita il surriscaldamento della stessa,ed in caso di pioggia viene espulsa l'acqua in maniera più efficente....il tutto non comporta stravolgimenti dell'impianto frenante posteriore,perchè verrebbe comunque usata la stessa pinza...che ne pensate?

Lavori in corso... :lol::mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma è possibile che secondo contratto la macchina dovrebbe arrivare tra 2 settimane e ancora non vedo luce sul sito di myrenault??? Non è che questi ancora la devono mettere in produzione?? Bohhh :(

Seat Leon 1.9 tdi Stella My01 Blu indigo

Renault Clio tce Dynamique 5p Bianco Ghiaccio Vetri elettrici posteriori.

Link al commento
Condividi su altri Social

se il problema è dovuto al fatto che il disco si surriscalda, partiamo dal dire: perchè il disco si surriscalda? perchè durante la marcia la pastiglia entra in contatto con il disco senza che venga premuto il pedale del freno giusto?

io credo che a prescindere dal fatto che sia un disco pieno o forato, la pastiglia durante la marcia, senza freno premuto non dovrebbe toccare il disco non credi?

anche perchè è come se camminassi frenato o mi sbaglio?

quindi credo che comunque cambiando disco potresti magari non sentire più il rumore, ma cammineresti sempre con una o due ruote frenate, che ti fanno andare più piano e consumare di più, oltre al fatto che un disco surriscaldato rende meno in caso di effettiva frenata...

se non si riuscisse ad allontanare le pastiglie dal disco, non si potrebbe provare a montare un disco più sottile?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Renault Clio III B 1.2 TCE Dynamique - Bluetooth + Plug & Music - Cerchi Canasta 16" + Continental SportContact 2 - Ruota di scorta

Modifiche: Inserto volante Renault Sport - Piastre e tappetini MOMO - Lampadine WRC H7 Xenon Effect - Filtro aria BMC - Scarico Ragazzon H2 Flow Line 1x90 mm

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.