Vai al contenuto

Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Per un certo senso hai ragione...però piuttosto che rendere il disco più sottile sarebbe molto meglio allontanare le pastiglie dal disco fino a trovare la posizione giusta per mantenere la frenata inviariata(o cmq minimale differenza) e far sparire il rumore dovuto allo sfioramento della pasticca col disco. Altrimenti alternativa più semplice per Renault è cambiare i dischi e metterli autoventilanti.

ma quando l'hai portata alla renault non hanno provato a smontare i freni di dietro, magari c'è qualcosa tra la pastiglia e il supporto della stessa che crea uno spessore o magari un errato assemblaggio...

comunque io chiderei consiglio anche ad una officina di fiducia non renault, anche perchè quando si è in garanzia rimandano sempre fino a quando non scade la garanzia e poi ammettono che c'è qualcosa che non và

Lavori in corso... :lol::mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ma quando l'hai portata alla renault non hanno provato a smontare i freni di dietro, magari c'è qualcosa tra la pastiglia e il supporto della stessa che crea uno spessore o magari un errato assemblaggio...

comunque io chiderei consiglio anche ad una officina di fiducia non renault, anche perchè quando si è in garanzia rimandano sempre fino a quando non scade la garanzia e poi ammettono che c'è qualcosa che non và

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

Ragazzi, secondo voi io posso aggiornare la mappa all'ultima versione e tenere il software del carminat in versione di serie (7.842) ? Poi un altra cosa, se io aggiorno la mappa in un altra scheda nuova, potrei utilizzare in futuro la vecchia mappa versione 725 contenuta nella scheda originale renault ?

Come tutti i sistemi software (o almeno quasi tutti) se aggiorni il documento (in questo caso la mappa) DEVI anche aggiornare il software. E' infatti il software ad avere la compatibilità retroattiva, non la mappa. Ovviamente stiamo parlando di una major release. Ovvero se la mappa la aggiorni da 725 a 735 non hai bisogno di aggiornare il software ma se aggiorni la mappa a 835 o 841 si, in quanto il sistema 7.842 non la dovrebbe leggere. TomTom Home 2 non dovrebbe neanche permetterti il download in quanto non la vede tra quelle disponibili per il tuo sistema.

ah. poi avrei un'altra perplessità riguardo all'ipod touch! scusate una cosa, l'ipod touch non è un ipod? si. e il connection box è di definizione un bluetooth con connessione usb/ipod. quindi lo deve leggere per forza! altrimenti io l'ho messo su per niente. mi potevo benissimo servire dell'aux di serie. e risparmiare 250. secondo voi sarebbe un buon motivo per uno sconto? o mi devo sentire fregato? (relativamente poi.. ahah) sinceramente spero lo legga! anche se le vostre prove dicono di no. quindi la vedo dura.

Purtroppo l'ipod touch ha un sistema di archiviazione e gestione diverso dall'iPod normale che comunque se dentro hai solo files AAC non ti serve a niente in quanto il sistema renault legge solo mp3 wma e ogg.

Ufficialmente la Apple ha annunciato nel 2005 la compatibilità di iPod con molte case automobilistiche e componentistica after market: Apple - iPod - Your new car and your iPod get along so well.

ma non ha specificato per quale iPod parlasse anche se la foto due riporta chiaramente un iPod touch. In quest'elenco potete notare che manca Renault. Questo forse perché Renault si basa su un prodotto aftermarket. Bisogna quindi capire due cose: chi fabbrica l'accessorio e chi fabbrica l'autoradio (anche per futuri aggiornamenti del software). Io non so dove cercare. Voi?

Paolino, fatti fare una sconto, ma tieniti l'optional, il bluetooth per il cellulare è una manna dal cielo ;)

Si è proprio utile! Io spero sia compatibile anche con i cellulari NGM.

comunque io chiderei consiglio anche ad una officina di fiducia non renault, anche perchè quando si è in garanzia rimandano sempre fino a quando non scade la garanzia e poi ammettono che c'è qualcosa che non và

Questo è vero: con la mia vecchia Fiesta hanno fatto così proprio per l'impianto frenante.

Renault Clio Facelift 2009 1.2 TCe 101cv Luxe 5 porte Grigio Platino Euro 4

Luxe Pack (Sensori parcheggio, Retrovisori elettrici), Easy Access System II, Tettuccio panoramico, Ruota di scorta normale, Fari visibilità laterale, Battitacco anteriori, Reti orizzontale + verticale + Tappeto doubleface per baule, Gruccia, Tappetini gomma, 4 Paraspruzzi, Bulloni antifurto, Cerchi Lyria 16" + Continental SportContact2 195/50 R16 88V, Carminat TomTom 8.842 + mappa Italia 850.2817

Link al commento
Condividi su altri Social

ma quando l'hai portata alla renault non hanno provato a smontare i freni di dietro, magari c'è qualcosa tra la pastiglia e il supporto della stessa che crea uno spessore o magari un errato assemblaggio...

comunque io chiderei consiglio anche ad una officina di fiducia non renault, anche perchè quando si è in garanzia rimandano sempre fino a quando non scade la garanzia e poi ammettono che c'è qualcosa che non và

Quando andai in Renault Italia a far sentire il rumore chiesei al meccanico se per caso il rumore era dovuto ad un errore di montaggio,lui disse di no perchè aveva già controllato le pasticche posteriori quando aveva allentato il freno a mano,anche perchè se una pasticca era montata male l'ESP avrebbe mandato immediatamente in allarme la centralina con conseguente accenzione della spia di guasto dell'ESP...

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

Quando andai in Renault Italia a far sentire il rumore chiesei al meccanico se per caso il rumore era dovuto ad un errore di montaggio,lui disse di no perchè aveva già controllato le pasticche posteriori quando aveva allentato il freno a mano,anche perchè se una pasticca era montata male l'ESP avrebbe mandato immediatamente in allarme la centralina con conseguente accenzione della spia di guasto dell'ESP...

Allora potrebbe essere proprio un problema simile a quello che aveva la mia vecchia fiesta con i freni anteriori: vibravano le pastiglie producendo un fischio/ululato. Nè la Ford (provato tanti meccanici) né terzi sono riusciti a risolverlo ed è anzi peggiorato con il tempo. Anche dopo aver cambiato tutto, ma rimessi cambi originali.

Un amico esperto e ingegnere mi ha spiegato che la Ford germania conosce il problema e lì è stato risolto con pasta di rame. Non ho avuto modo di verificare in quanto la macchina l'ho versata per prendere la clio.

Renault Clio Facelift 2009 1.2 TCe 101cv Luxe 5 porte Grigio Platino Euro 4

Luxe Pack (Sensori parcheggio, Retrovisori elettrici), Easy Access System II, Tettuccio panoramico, Ruota di scorta normale, Fari visibilità laterale, Battitacco anteriori, Reti orizzontale + verticale + Tappeto doubleface per baule, Gruccia, Tappetini gomma, 4 Paraspruzzi, Bulloni antifurto, Cerchi Lyria 16" + Continental SportContact2 195/50 R16 88V, Carminat TomTom 8.842 + mappa Italia 850.2817

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora potrebbe essere proprio un problema simile a quello che aveva la mia vecchia fiesta con i freni anteriori: vibravano le pastiglie producendo un fischio/ululato. Nè la Ford (provato tanti meccanici) né terzi sono riusciti a risolverlo ed è anzi peggiorato con il tempo. Anche dopo aver cambiato tutto, ma rimessi cambi originali.

Un amico esperto e ingegnere mi ha spiegato che la Ford germania conosce il problema e lì è stato risolto con pasta di rame. Non ho avuto modo di verificare in quanto la macchina l'ho versata per prendere la clio.

Ciao Netnemoanche io avevo la fiesta e sapevo del problema dei freni anteriori,praticamente appena uscita la fiesta montava dischi pieni all'anteriore che si surriscaldavano a morire,non ti dico in autostrada come diventavano....la Ford con un richiamo ufficiale ha sostituito i dischi pieni con quelli autoventilanti e il problema è stato risolto.....

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao Alfabitta,attenzione,la macchina non è frenata,il problema dei dischi pieni è che in frenata si surriscaldano,surriscaldandosi trasmettonono il calore alle pinze che sono in ghisa,i cilindretti delle pinze sottoposti alla dilatazione normale del materiale dovuti al calore non rientrano perfettamente in sede rimanendo appoggiati al disco,provocando quel rumore....secondo me montando dei dischi forati il problema potrebbe essere risolto,perchè il disco forato non si surriscalda,evita il surriscaldamento delle pasticche e il conseguente surriscaldamento della pinza,evitando così l'ululato....certo con un disco ventilato sarebbe meglio,però andrebbero cambiate anche le pinze perchè il disco ventilato è più spesso,mentre il disco forato è dello stesso spessore....comunque le mie sono supposizioni,chiederò un parere ad un mio amico meccanico vediamo cosa dice....ciao!

potrebbe essere una possibile spiegazione, ma se fosse così credo che sarebbe un problema che dovrebbero riscontrare tutti i possessori di clio poichè se i freni dietro stanno apposto ed è una conseguenza legata al disco pieno fosse un problema che si andrebbe a generare su tutte le auto, non credi? per questo penso più che c'è qualcosa che non và nei freni dietro...

Quando andai in Renault Italia a far sentire il rumore chiesei al meccanico se per caso il rumore era dovuto ad un errore di montaggio,lui disse di no perchè aveva già controllato le pasticche posteriori quando aveva allentato il freno a mano,anche perchè se una pasticca era montata male l'ESP avrebbe mandato immediatamente in allarme la centralina con conseguente accenzione della spia di guasto dell'ESP...

non conosco questo meccanico, parlo in generale, difficilmente quando si è in garanzia i meccanici mettono mano e smontano qualcosa solo per controllare (tranne se sanno da cosa deriva il problema al 120%)... anche perchè in qualche tuo post addietro, lessi che questo meccanico ti ha detto che il difetto da te riscontrato è stato notato su parecchie scenic, quindi penso che sia andato più per intuito che abbia veramente smontato i freni.

Lavori in corso... :lol::mrgreen::§

Link al commento
Condividi su altri Social

potrebbe essere una possibile spiegazione, ma se fosse così credo che sarebbe un problema che dovrebbero riscontrare tutti i possessori di clio poichè se i freni dietro stanno apposto ed è una conseguenza legata al disco pieno fosse un problema che si andrebbe a generare su tutte le auto, non credi? per questo penso più che c'è qualcosa che non và nei freni dietro...

non conosco questo meccanico, parlo in generale, difficilmente quando si è in garanzia i meccanici mettono mano e smontano qualcosa solo per controllare (tranne se sanno da cosa deriva il problema al 120%)... anche perchè in qualche tuo post addietro, lessi che questo meccanico ti ha detto che il difetto da te riscontrato è stato notato su parecchie scenic, quindi penso che sia andato più per intuito che abbia veramente smontato i freni.

Per quanto riguarda il rumore siamo già in quattro ad averlo riscontrato in questo forum,anche in renault no sono a conoscenza,poi sono andato dove conoscevo ovviamente,li in renault italia ci lavora lo zio di un mio carissimo amico,e le pasticche le ha controllate,poi non ha smontato tutti i freni!:) ha semplicemente controllato le pasticche...lui mi ha detto che è dovuto al surriscaldamento della pinza che è in ghisa,domani gli chiederò se montando un disco forato si risolve il problema...certo poi bisogna vedere se un intervento del genere fà saltare la garanzia,anche perchè se non ci sono direttive specifiche da parte renault per questo problema puoi conoscere quanto ti pare non si mettono a montare niente di diverso dall'assemblaggio originale....

New clio Luxe 1.5 dci 105 CV fap nera 3p vetri oscurati e battitacco

Link al commento
Condividi su altri Social

Insomma ok... sito inutile... Mi preoccupo tanto xke ho sentito tante persone che si lamentavano dei ritardi di renault... Staremo a vedere...

Scusate l'ignoranza.. ma vorrei montare dei fari allo xeno appena mi arriva la macchina.. Sapete se perdo la garanzia?? Sapete se esistono dei fari omologati magari proprio dalla renault per non perderla??

Dimenticavo... Non c'è proprio nessun modo per poterlo leggere l'ipod touch??

New Renault Clio 2009 Dynamique 1.5 dCi 85cv Nero Nacrè 3 Porte.

Dynamique Pack (Cerchi in lega, Vetri posteriori oscurati, Impianto bluetooth, Audio connection box); Alzacristalli elettrici ad impulso; Retrovisori esterni ripiegabili elettricamente; Ruota di scorta di dimensioni normali; Kit Fumatori. :thx::thx::thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.