Vai al contenuto

Renault Clio III Facelift (Topic Ufficiale - 2008)


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Dici? Tu quanto fai?

Io penso che dipenda tutto dallo stile di guida, da come si cambiano le marce...

Noi abbiamo la 1.6 :)

E come consumo siamo sui 11-12 medi, dipende da quanta città fa.

I 16 li fa solo andando a 80 all'ora in 5a per km e km....sperando di trovare tutta pianura.

Col 1.2 starai tra i 13 e 14 a essere realisti. Perchè hai pur sempre 4 metri di macchina e 1100kg da portare a spasso....ovvero l'equivalente di una media di 10 anni fa :)

Uno non può aspettarsi consumi da Sulky, ovvio che poi rimane deluso ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 3,7k
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Io faccio superstrada e strade extraurbane, in orari poco trafficati e spesso di sera. Direi 65% scorrimento veloce, 35% città.

Che dire, vedremo......

Ribadisco che secondo me il GPL sarà un flop pazzesco, tempo al tempo.

Modificato da LeleTux
Link al commento
Condividi su altri Social

Non avrei mai consigliato la GPL ;) (non avendo 1 delle 2 Clio 1.6 mai vendute :lol:)

Al limite la TCE, che nell'uso normale consuma uguale, se non meno. E offre più piacere di guida:)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso di Lele è corretto, perchè a conti fatti (tagliandi, bollo e assicurazione) non so quanto il 1.5 dCi sia più risparmioso.. ovvio che se fai tanti km, il costo del carburante ripaga tutta la differenza... e cè anche da dire che il 1.5 dCi 86cv porta a spasso molto meglio la Clio rispetto al 1.2...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ciao cielosereno, ti ringrazio per i consigli e le tue informazioni.

Purtroppo continuo a leggere pareri discordanti, c'è chi, come te, dice che consuma 12 al litro, e chi dice che riesce anche a fare addirittura i 17 su ciclo misto.

E' qui che non riesco a capire.

Comunque aldilà del fatto che la multijet rimarrà in famiglia, non la vendo mica, posso dirti che ho scelto questa motorizzazione per alcuni motivi:

1- Diesel costa leggermente di piu l'assicurazione.

2- Diesel ha una manutenzione che è nettamente piu cara.

3- La fragilità di un diesel è diversa da un benzina. (egr, iniettori, dpf, ...).

4- Costa nettamente meno l'acquisto.

Tra la 85cv diesel con dpf (che mi dicono faccia i 19km/L quando va molto bene....) e la 75cv (che, mettiamo fa 14 km/L), a livello di costo carburante non cambia molto.

Facciamo un rapido calcolo indicativo e ragioniamo su dati di fatto, che ne dici ?

85cv DPF consuma: 19 (dipende dalla guida, ma non ci interessa, fissiamo questo valore).

75cv benzina consuma: 14 (dipende dalla guida, ma non ci interessa, fissiamo questo valore).

Differenza 5km/l.

Costo pieno benzina (55litri): 55x1,25= 69€.

Costo pieno diesel (55litri): 55x1,11= 62€.

(entrambi arr. abbondantemente per eccesso).

Ok, sul pieno variano 7€, poco male.

Calcolando invece sui parametri di percorrenza, mediamente io faccio 1500km al mese.

Vediamo quanto costano col diesel e col benzina.

Benzina: 1500KM : 107 litri: 104€.

Diesel: 1500KM : 83 litri : 87€.

Non vedo questa grande differenza... Sono poco piu di 15€ al mese, per percorrere gli stessi km.

Di certo non ci fermiamo a questo calcolo, perchè bisogna tenere conto che i tagliandi diesel costano di piu, assicurazione anche, ecc, ecc.

Ah, vogliamo parlare dei 2000€ di differenza tra il costo delle due motorizzazioni? Quelli si che non sono bruscolini e che per ammortizzarli non bastano 200 metri.

Dov'è tutta questa immane perdita di denaro ?

Se stiamo parlando di 15€ al mese, con tutto il rispetto che ho del valore dei soldi, ma non mi sembrano poi tanti.

Tu dirai, ti fanno schifo 180€ all'anno di risparmio?

Certo che no, però facendo un rapido calcolo: 180x10= 1800€. In 10 anni ammortizzo il costo in più della motorizzazione.

Secondo me bisogna parlare di diesel quando ci sono in gioco cifre di almeno 30000 KM annui.

Sbaglio io qualche calcolo ? Correggetemi perchè mi sta venendo qualche dubbio.

Caro LeleTux,

la MATEMATICA non è un’opinione!!!

Penso che tu abbia commesso qualche errore di calcolo piuttosto pesante.

Prendendo per buoni i consumi che tu hai fissato:

14 km/l. per il benzina

19 km/l. per il Diesel

E valutando di percorrere i tuoi 1500 km/mese, i calcoli CORRETTI sono presto fatti:

Per il BENZINA :

1500 : 14 = 107 litri necessari

107 litri x 1,25 Euro/litro = 133,75 Euro

Per il DIESEL:

1500 : 19 = 79 litri necessari

79 x litri x 1,11 Euro/litro = 87,69

Quindi la DIFFERENZA è: 133,75 – 87,69 = 46,06 Euro/MESE

46,06 Euro/MESE x 12 mesi = 552,72 Euro!!!!

Quindi in 3 anni e mezzo Tu avresti ammortizzato la differenza di costo iniziale (2000 Euro : 552,72 = 3,61!!).

Per tutto il restante periodo di vita dell'autovettura, Tu avresti risparmiato ben 552,72 Euro l'anno!

Non so che Diesel tu abbia posseduto.

Io ho avuto la 86 cv. DCI con la quale ho percorso 230.000 km. senza il benchè minimo problema.

Nessun guasto, nessuna particolare delicatezza...anzi andava così bene che spesso mi invogliava a spingere oltre il dovuto!!!

E anche i costi dei tagliandi, non sono poi cosi drammaticamente diversi da quello del benzina.

Io i tagliandi, scaduto il periodo di garanzia, li faccio fare dal mio meccanico di fiducia.

Certo che se vai a farli tutti in Renault, ti spolpano vivo!!!

Marco

Modificato da cielosereno

Renault Clio 2009 1.2 75Cv Dynamique 5 porte Nero Nacrè

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, non ho capito come mai, ma sbagliavo a calcolare il costo della percorrenza in benzina. :roll:

Mi sa che mi conviene fare benzina in svizzera :roll:

Non sono convinto a prendere il GPL, sono sicuro sia una cavolata.

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai ragione, non ho capito come mai, ma sbagliavo a calcolare il costo della percorrenza in benzina. :roll:

Mi sa che mi conviene fare benzina in svizzera :roll:

Non sono convinto a prendere il GPL, sono sicuro sia una cavolata.

Io infatti ho considerato il GPL come seconda ipotesi (che comunque per le tue percorrenze era sempre più conveniente del benzina).

Il tuo motore ideale era il 1.5 DCI 86 cv.

Dopo 3 anni e mezzo avresti ammortizzato la differenza di costo e da lì in poi, risparmiando ben 552 Euro l'anno, ti saresti goduto uno SPETTACOLO di macchina.

Niente a che vedere con quel CHIODO IPER-ASSETATO della 1.2 75cv.

Te ne accorgerai da solo e......... vedrai che spesso desidererai riprendere in mano il tuo splendido Multijet!

Marco

Renault Clio 2009 1.2 75Cv Dynamique 5 porte Nero Nacrè

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.