Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

  • 9 mesi fa...
  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Su autoblog si parla del pianale MQB come base per auto dalla Up alla Passat!

Volkswagen introdurrà a breve la nuova piattaforma MQB, su cui verranno realizzati 60 nuovi modelli Volkswagen, Audi, Seat e Skoda, per lo più le nuove generazioni dei modelli già esistenti. Si tratta di una piattaforma a trazione anteriore o integrale, con disposizione trasversale del motore. La nuova MQB sostituirà le attuali piattaforme PQ2, PQ3 e PQ4. Lo sfruttamento di un’unica piattaforma per oltre 60 differenti vetture consentirà al Gruppo Volkswagen un risparmio di circa un miliardo di euro all’anno, grazie alle maggiori economie di scala e ad una razionalizzazione della produzione.

La caratteristica principale della piattaforma MQB sarà la modulabilità in fase di progettazione del veicolo, una caratteristica condivisa dalla piattaforma MLB, utilizzata per molti modelli Audi di alta gamma. La prima vettura del gruppo sviluppata sulla nuova piattaforma che debutterà presto sul mercato sarà la nuova Audi A3, attesa per il 2011. Rispetto alle esistenti piattaforme su cui sono state realizzate le attuali vetture con motore trasversale, la piattaforma MQB consentirà di realizzare auto molto simili tecnicamente ma con passo e carreggiata di dimensioni differenti.

Come sottolineato da Ulrich Hackenberg, capo del reparto Ricerca&Sviluppo di VAG, sulla piattaforma MQB verrano realizzate berline a 2 e 3 volumi, cabriolet e SUV, dal segmento A al segmento D, modificando solo le dimensioni dei passaruota. Infatti, su questa base saranno sviluppate la prossima Lupo, versione di serie della concept Up!, nonché la seconda generazione della Sharan, la nuova MPV di grandi dimensioni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 settimane fa...
Inviato

dimenticato la presenza della tua discussione HAINZ.

Riporto per intero l'articolo originale.

VOLKSWAGEN is nearly done creating a brand new front-wheel drive platform to be used by up to 60 models from Audi, Seat, Skoda and Volkswagen by the middle of 2010. This new structure, which is known as MQB (modularen querbaukasten or modular transverse engine mount architecture), will replace the current PQ2, PQ3 and PQ4 platforms. Wolfsburg insiders say that this move will help save Volkswagen and its various offshoots up to a billion euros per year by streamlining production and creating greater economies of scale. The MQB has these characteristics because it provides for a common distance between the front axle and the pedals regardless of the size of the car it is applied to. Volkswagen’s head of R&D, Ulrich Hackenberg, claims this will help reduce the number of front-wheel drive ‘engine mounting architectures’ used by Volkswagen from 18 to just two. Watch out for this new platform design on the next Audi A3 due in 2011. All in all, this is an excellent move, since it allows for a much greater variance in track width, wheelbase and wheel size than with Volkswagen’s existing transverse engine platforms, while allowing for both front drive and four-wheel drive. Hackenberg said that the platform makes it possible for them to produce models from different segments and in varying sizes using the same basic front-end architecture. He said that the platform makes it possible to go from a typical hatchback to a saloon, cabriolet and SUV with only detailed changes to the size of the wheel carriers. The platform is slated to be used on every model from the new Lupo all the way through to the next-generation Sharan.

(autointernazional )

Viene confermata la notizia , qualcuno l'aveva già anticipata, del lancio sull'A3. Le recenti piccole del gruppo vw hanno quindi un pesante rimaneggiamento della vecchia.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

Nuova voce contraddittoria.

4R di dicembre:

...., gia utilizzato su SEAT ibiza e nuova Vw polo.Grazie all'innovativa architettura modulare può adattarsi a diversi modelli e a numerose varianti, dalle berline alle city cars

:muro::muro:

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato
Nuova voce contraddittoria.

4R di dicembre:

...., gia utilizzato su SEAT ibiza e nuova Vw polo.Grazie all'innovativa architettura modulare può adattarsi a diversi modelli e a numerose varianti, dalle berline alle city cars

:muro: :muro:

beh, vista la confusione che regna su questo argomento, non mi stupisce che ci siano sempre delle voci contraddittorie. ;)

ecco, dopo un pò di ricerche ho trovato quest'articolo: Fourtitude Forums: Next-Gen Audi A3 Test Mule Spy Photos Surfce

tra le righe si può capire che Polo&co. non usano la MQB, nè la userà A1

For those who haven't been keeping along with the story, the A3 will migrate to the Volkswagen Group's new MQB platform set. Much like the MLB (modular longitudinal) will support everything with longitudinal front-mounted motors from A4 on up to A8 and Q7, MQB does the same for transverse cars like the A3, TT and most VWs. FYI, the A1 will still be on the current Polo platform for its first iteration, so don't expect MQB-based A1 until the second generation and most likely post-facelift based on current production cycles.

non ho trovato, per il momento, l'aritcolo nel quale parla di A3 come debutto per la MQB...

Inviato
Nuova voce contraddittoria.

4R di dicembre:

...., gia utilizzato su SEAT ibiza e nuova Vw polo.Grazie all'innovativa architettura modulare può adattarsi a diversi modelli e a numerose varianti, dalle berline alle city cars

:muro::muro:

Inviato

E' quasi certo il debutto della nuova piattaforma delle medie con la nuova A3. Volevo inserirlo nel primo post del topic, ma non ho facoltà di farlo...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

  • 2 mesi fa...
Inviato (modificato)
al momento ho trovato questa lista delle attuali piattaforme di VAG:

List of Volkswagen Group platforms - Wikipedia, the free encyclopedia

per le attuali Ibiza (6J) e Polo (6R) viene indicata la piattaforma PQ25.

Volkswagen Group A0 platform - Wikipedia, the free encyclopedia

qui, invece, viene indicata anche A1 sotto la voce PQ25.

stranamente, in entrambi i link non viene nominata l'attuale Fabia.

. Ho un filo pendente da riannodare ( cit. ) Copio Matteo B :D

Anche per Km 7 sotto l'ibiza c' è qualcosa di nuovo :

Este Ibiza es el primer modelo que usa la nueva plataforma desarrollada por el Grupo VW para vehículos de este tamaño (también la tiene el Volkswagen Polo modelo 2009).

Pure secondo la nostra " AUTO", vedere la prova Polo 1.6 tdi.

Come ti ho detto ,Triple Six, aspetto con curiosità la nuova A3 .

Passo di 2,63 m ? Si accettano scommesse :agree:

Infine, secondo notizie del 2007, nel 2012 sarà lanciato l'ultimo modello sulla piattaforma in questione

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.