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Polo Bifuel vs Nuova Fiesta vs Hyundai I20 !?


giangi75

Domanda

Salve a tutti,

premesse utili:

-percorrenza sui 9-10.000 anno 80% ciclo urbano

-proprietario di ottima (per me) Saxo 1.5 Diesel immatr. 1999 , 85.000 km

Quello che vorrei è una macchina che mi duri almeno 6-7 anni, ma meglio 10 (pura fantasia o probabile all'80%?)

sempre usandola molto in ciclo urbano, spostamenti brevi. Per quanto mi piaccia sapere di motori, non ho mai cambiato

una candela in vita mia e lo farei se non temessi di fare danni, ergo scelgo prudenza pur amando la tecnica. Della

linea frega niente, considerate che mi sarebbe piaciuta la prima Multipla.

A favore del GPL ho sentito:

- ovviamente minor costo carburante, almeno finchè con la scusa del picco di domanda mi zompa in su il prezzo;

- possibilità di scegliere il carburante che costa meno tra verde e gpl;

- zero o quasi depositi incombusti, ergo + lunga vita del motore, cambio olio in 1,5 anni;

- basta fare qualche km usando verde per poi passare al GPL per lubrificare punterie/valvole (credo?), evitando i problemi di

secchezza del gas.

Contro il GPL ho sentito:

- se le valvole non reggono bene le alte temperature del gas, mi sfondo per bene il motore;

- se l'istallatore non è professionale e molto competente, mi sfonda il motore o me lo usura precocemente;

- più probabile una visita in officina e relativi costi;

- problemi ad ammortizzare il costo fisso di istallazione e manutenzione con i miei pochi km.

Abituato alla coppia bassa del diesel, l'ho preso in considerazione:

Pro diesel:

- coppia bassa

- più km per litro, minore costo d'esercizio

Contro diesel:

- i nuovi diesel, per spingere come spingono, non durano più 200.000 km

- quindi è più probabile che aumenti il costo di manutenzione, peraltro più costosa sui nuovi diesel

- i componenti dei nuovi diesel costano di più dei vecchi, se si rompono pago parecchio

- la mia percorrenza annua è assai scarsa per un diesel, ammortamento maggior costo difficile

- meno ecologico, se non con FAP. FAP porta a maggior costo per manutenzione

- maggior costo assicurazione rispetto a benzina

-----------

Date le premesse, stavo pensando a queste alternative:

1) Volkswagen Polo Bifuel 1.4 United , 59Kw/80CV , con GPL Landi Renzo a carico VW. 3.9 metri lunghezza, peso circa 1.100 Kg. Offerta sui 13.000 euro, no autoradio no ESP.

2) Hyundai i20 BlueDrive 1.2 78CV , motore Kappa con distribuzione a catena e punterie idrauliche, GPL BRC sequenziale omologato. Circa 4 metri, circa 950Kg. Molti accessori, sui 10.000 con autoradio ed ESP.

3) Nuova Fiesta Fiesta+ 1.2 16V 82CV, no GPL. Circa 4 metri, circa 1500 Kg. Buoni accessori, Autoradio ed ESP, 9.000 da offerta Ford.

4) Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 54 Kw. Circa 4 metri, circa 1200Kg. Buoni accessori, no autoradio si ESP, circa 11.000.

Occhio e croce la mia preferenza cade su Volkswagen perchè:

- mito (?) di sostanziale indistruttibilità motore

- GPL di ottima marca (LR)

ma gli accessori sono spartani, costa ben 3000 di più, ma forse come durata meccanica li vale tutti. La manutenzione programmata sembra

costosa e non ho ancora dettagli sul GPL: se mi sfonda il motore o deve essere messo a punto, pago io o LR o VW ?

La Hyundai sulla carta è superaccessoriata ed il motore sembra a bassissima manutenzione, ma essendo nuovo niente dati sulla sua reale

efficienza. Inoltre presumo che le riparazioni prendano più tempo e denaro delle europee.

La Fiesta penso consumi troppo perchè troppo pesante per un motore 1.2 e non mi danno il GPL.

Che ne pensate ??? Dirotto sul diesel, oppure scelgo una tra queste ( ma sono aperto a consigli) e mi prendo rischi e vantaggi GPL , oppure un benzina e basta?

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Date le premesse, stavo pensando a queste alternative:

1) Volkswagen Polo Bifuel 1.4 United , 59Kw/80CV , con GPL Landi Renzo a carico VW. 3.9 metri lunghezza, peso circa 1.100 Kg. Offerta sui 13.000 euro, no autoradio no ESP.

2) Hyundai i20 BlueDrive 1.2 78CV , motore Kappa con distribuzione a catena e punterie idrauliche, GPL BRC sequenziale omologato. Circa 4 metri, circa 950Kg. Molti accessori, sui 10.000 con autoradio ed ESP.

3) Nuova Fiesta Fiesta+ 1.2 16V 82CV, no GPL. Circa 4 metri, circa 1500 Kg. Buoni accessori, Autoradio ed ESP, 9.000 da offerta Ford.

4) Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 54 Kw. Circa 4 metri, circa 1200Kg. Buoni accessori, no autoradio si ESP, circa 11.000.

Occhio e croce la mia preferenza cade su Volkswagen perchè:

- mito (?) di sostanziale indistruttibilità motore

- GPL di ottima marca (LR)

ma gli accessori sono spartani, costa ben 3000 di più, ma forse come durata meccanica li vale tutti. La manutenzione programmata sembra

costosa e non ho ancora dettagli sul GPL: se mi sfonda il motore o deve essere messo a punto, pago io o LR o VW ?

La Hyundai sulla carta è superaccessoriata ed il motore sembra a bassissima manutenzione, ma essendo nuovo niente dati sulla sua reale

efficienza. Inoltre presumo che le riparazioni prendano più tempo e denaro delle europee.

La Fiesta penso consumi troppo perchè troppo pesante per un motore 1.2 e non mi danno il GPL.

Che ne pensate ??? Dirotto sul diesel, oppure scelgo una tra queste ( ma sono aperto a consigli) e mi prendo rischi e vantaggi GPL , oppure un benzina e basta?

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Mi sembra possibile e addirittura probabile, se consideri che oggi la Dacia se ne è uscita con un'offerta da 5-6000 per la Sandero. E coi tempi che corrono la differenza di prezzo è enorme. Certo, anche gli accessori , specie gli utili come ESP, spariscono, ma in tempi di grande magra il prezzo diventa essenziale.

Infatti, mentre aspetto altre idee e commenti, rifletto e penso che non mi insegue proprio nessuno.

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Per me Fiesta a benzina, per quel kilometraggio annuo, va più che bene, e poi hai un'auto appena uscita, mentre la Polo è al termine della sua carriera.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

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Mi sembra possibile e addirittura probabile, se consideri che oggi la Dacia se ne è uscita con un'offerta da 5-6000 per la Sandero. .

Bè questo cosa centra?.......

cmq ho visto il sito in effetti danno a 9000 la fiesta con radio e clima e pack+ (non so cos'è di sicuro non esp)....aggiungici anche i canonici 1000 euro per robe obbligatorie:):)varie e l'offerta è cmq ottima.

Ho visto che anche la nuova ka con gli stessi accessori e rottamine varie parte da 7750.....

attenta fiat soprattutto per la fiesta qui ci scappa veramente uno scandoloso sorpasso di vendite.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

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