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Domanda
giangi75
Salve a tutti,
premesse utili:
-percorrenza sui 9-10.000 anno 80% ciclo urbano
-proprietario di ottima (per me) Saxo 1.5 Diesel immatr. 1999 , 85.000 km
Quello che vorrei è una macchina che mi duri almeno 6-7 anni, ma meglio 10 (pura fantasia o probabile all'80%?)
sempre usandola molto in ciclo urbano, spostamenti brevi. Per quanto mi piaccia sapere di motori, non ho mai cambiato
una candela in vita mia e lo farei se non temessi di fare danni, ergo scelgo prudenza pur amando la tecnica. Della
linea frega niente, considerate che mi sarebbe piaciuta la prima Multipla.
A favore del GPL ho sentito:
- ovviamente minor costo carburante, almeno finchè con la scusa del picco di domanda mi zompa in su il prezzo;
- possibilità di scegliere il carburante che costa meno tra verde e gpl;
- zero o quasi depositi incombusti, ergo + lunga vita del motore, cambio olio in 1,5 anni;
- basta fare qualche km usando verde per poi passare al GPL per lubrificare punterie/valvole (credo?), evitando i problemi di
secchezza del gas.
Contro il GPL ho sentito:
- se le valvole non reggono bene le alte temperature del gas, mi sfondo per bene il motore;
- se l'istallatore non è professionale e molto competente, mi sfonda il motore o me lo usura precocemente;
- più probabile una visita in officina e relativi costi;
- problemi ad ammortizzare il costo fisso di istallazione e manutenzione con i miei pochi km.
Abituato alla coppia bassa del diesel, l'ho preso in considerazione:
Pro diesel:
- coppia bassa
- più km per litro, minore costo d'esercizio
Contro diesel:
- i nuovi diesel, per spingere come spingono, non durano più 200.000 km
- quindi è più probabile che aumenti il costo di manutenzione, peraltro più costosa sui nuovi diesel
- i componenti dei nuovi diesel costano di più dei vecchi, se si rompono pago parecchio
- la mia percorrenza annua è assai scarsa per un diesel, ammortamento maggior costo difficile
- meno ecologico, se non con FAP. FAP porta a maggior costo per manutenzione
- maggior costo assicurazione rispetto a benzina
-----------
Date le premesse, stavo pensando a queste alternative:
1) Volkswagen Polo Bifuel 1.4 United , 59Kw/80CV , con GPL Landi Renzo a carico VW. 3.9 metri lunghezza, peso circa 1.100 Kg. Offerta sui 13.000 euro, no autoradio no ESP.
2) Hyundai i20 BlueDrive 1.2 78CV , motore Kappa con distribuzione a catena e punterie idrauliche, GPL BRC sequenziale omologato. Circa 4 metri, circa 950Kg. Molti accessori, sui 10.000 con autoradio ed ESP.
3) Nuova Fiesta Fiesta+ 1.2 16V 82CV, no GPL. Circa 4 metri, circa 1500 Kg. Buoni accessori, Autoradio ed ESP, 9.000 da offerta Ford.
4) Peugeot 207 X-Line ECO GPL 1.4 54 Kw. Circa 4 metri, circa 1200Kg. Buoni accessori, no autoradio si ESP, circa 11.000.
Occhio e croce la mia preferenza cade su Volkswagen perchè:
- mito (?) di sostanziale indistruttibilità motore
- GPL di ottima marca (LR)
ma gli accessori sono spartani, costa ben 3000 di più, ma forse come durata meccanica li vale tutti. La manutenzione programmata sembra
costosa e non ho ancora dettagli sul GPL: se mi sfonda il motore o deve essere messo a punto, pago io o LR o VW ?
La Hyundai sulla carta è superaccessoriata ed il motore sembra a bassissima manutenzione, ma essendo nuovo niente dati sulla sua reale
efficienza. Inoltre presumo che le riparazioni prendano più tempo e denaro delle europee.
La Fiesta penso consumi troppo perchè troppo pesante per un motore 1.2 e non mi danno il GPL.
Che ne pensate ??? Dirotto sul diesel, oppure scelgo una tra queste ( ma sono aperto a consigli) e mi prendo rischi e vantaggi GPL , oppure un benzina e basta?
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