Vai al contenuto
  • 0

Consiglio auto usata segmento B o C


Fiosco

Domanda

Salve a tutti, spero di ricevere dei preziosi consigli per l'acquisto di un'auto usata. Vi introduco bene nel discorso.

Per prima cosa il budget: vorrei spendere massimo 9.000 euro per metterla in strada!

Poi l'utilizzo che ne devo fare: mi sono da poco trasferito al nord zona Varese, e sono della Basilicata. la residenza dista dal mio domicilio attuale 950 km. Per prima cosa vorrei quindi una macchina che mi permetta di percorrere abbastanza facilmente questa distanza per circa 6 volte l'anno (3 viaggi A/R). Quindi circa 6000 km di autostrada in un anno considerando solo questi viaggi a cui si aggiungeranno altri km. Ipotizzo altri 4000-5000 km di autostrada. Per questo la macchina deve essere comoda perchè un viaggio per tornare al mio paese dura circa 10 ore.

L'utilizzo che ipotizzo durante i giorni lavorativi (Lun - Ven) è minimo, circa 4 km al giorno per raggiungere la stazione. se lo moltiplichiamo per 20 che sono i giorni lavorativi mensili e poi per 12 diciamo che sono circa 1000 km. Durante i finesettimana vorrei farmi dei viaggetti anche di alcuni km per andare in giro.

Il totale quindi è sui 15000 km/anno e quindi siamo nella media dei km fatti dall'italiano medio.

Veniamo poi alle mie esigenze. Ho 30 anni e vorrei una macchina con una bella guidabilità e magari anche un po sportiva se possibile e comunque non da "vecchio".

Inoltre dato che non guadagno miliardi vorrei una macchina con spese di gestione ridotte al minimo indispensabile. Come indicazione non dovrebbe avere più di 110 cv.

logicamente io avrei già in mente alcune candidate:

Grande punto 1.3 mjet 90 cv. Ho dei dubbi sulla qulità della Fiat. Attualmente ho una punto benzina del 99 e mi ha dato un sacco di problemi. Mi ero ripromesso mai più fiat ma leggendo riviste di automobili e internet sembra che questa grande punto sia leggermente migliore delle punto normali anche se la qualità degli interni resta scadente. Vorrei sapere come si comporta in autostrada e se è adatta alla mia causa.

Per quanto riguarda il segmento c avrei in mente l'opel astra (ormai a fine carriera) e la ford focus berlina modello precedente. I miei dubbi su queste due sono sui costi di gestione e sulla giudabilità

Preferibilmente vorrei avere un auto con tutti i sistemi di sicurezza anche quelli più recenti.

Per il vostro consiglio potete considerare anche delle monovolume.

Vi prego aiutatemi!!!

Vi ringrazio anticipatamente:b35

Modificato da Fiosco
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Ciao! Io sono di saronno, in provincia di varese ;)

guarda in famiglia per 8 mesi abbiamo avuto una Grande Punto 1.2.. posso dirti che come guidabilità è molto buona e piatta, per contro però in città assorbe poco le buche per via dell'assetto piu "sportivo" che confortevole...

Come qualità il discorso è sempre quello: ci si perde in cazzatine! Sulla mia ad esempio cera il classico cassetto portaoggetti "cadente" :lol:, le guarnizioni delle porte tagliate male (chiudendo la porta toccavano tra di loro) e quelle dei vetri sembravano gia vecchie.. peccato perchè invece le ultime Bravo, da quello che ho potuto vedere, sono costruite decentemente anche in quei dettagli. La mia è stata venduta con meno di 10mila km quindi non posso dirti molto, se non che verso dicembre/gennaio (l'abbiamo venduta a metà gennaio) faceva fatica a partire..ma non l'abbiamo fatta vedere dato che era venduta ormai..

Apparte queste cazzatelle la macchina, per quel poco che è durata con noi, andava bene.. spaziosa, posto guida ottimo secondo me, sterzo buono e comodissimo il city... cmq diversa gente dovrebbe avere il 90cv e di sicuro sapranno aiutarti di piu...

io andrei su quella, quindi ;) ANCHE perchè vuoi spendere poco per mantenerla e il 1.3 non è oneroso da mantenere, anche come assicurazione: risparti qualche soldino rispetto ad un 1.6 o +.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ti ringrazio tanto per la velocità. Purtroppo la Fiat è sempre stata carente però il prezzo della Grande punto usata è davvero interessante considerando la macchina nel suo complesso. Mi sei stato molto utile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

la Clio è sicuramente una buona macchina ma personalmente le francesi non le preferisco, anche se la c3 picasso appena uscita mi piace tanto.

comunque anche la megane vecchio modello potrei tenerla in considerazione, mi sembra una buona macchina

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

La Megane potrebbe essere un buon acquisto, però calcola che lo sterzo non è dei migliori come sensibilità (la Megane III a quanto dicono è un altro pianeta) però come confort in effetti è ancora ai vertici...

vedi tu... ovviamente quella cercala con il 1.5 dCi o 100cv euro3 5marce o 106cv euro 4 6marce.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ammetto di essere un pò di parte...ma, se ti hanno deluso le italiane ti proporrei le giapponesi:lol:! un mio amico è passato dalla Panda alla Toyota Yaris, e non fa che parlarne un gran bene...consumi bassi, tanto, tantissimo spazio. potrei suggerirti il 1.3 benzina, più adatto del 1.0 all'autostrada. in alternativa, se vuoi una monovolume, c'è la Honda Jazz vecchio modello...18 km reali con un litro a benzina, motori sportivetti da 78 e 83 cv...anche lì con 9mila euro puoi trovare degli ottimi esemplari;).

tra le europee, ti segnalo la Ford Fiesta nuova, anche se sforeresti un pò di budget...pare che facciano grandi offerte.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
...più ALMENO un altro 15 per cento assicurato in concessionaria Teknos...e non è fantascienza, è realtà, visto che l'hanno proposto a me...;)

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.