Vai al contenuto
  • 0

Confronto fra BMW 330i e 156 GTA : BMW vincitore....


Imothep

Domanda

La rivista francese "Echappement" ha fatto un paragone fra la BMW 330i ( 3.0 M54 BMW 231cv) e la 156 GTA (3.2l 250 cv) :

Per questa rivista, la BMW 330i è il gran vincitore :

Prestazioni :

156 GTA / 330i

400m : 15 s / 15 s.

1000m : 26.9 s / 27 s.

0 - 100 Km/h: 6.9 s / 6.7 s.

0 - 200 Km/h : 27.5 s / 26.5 s.

La rivista sottolinea che il V6 Alfa è un motore che manca di coppia e ha un ritardo tecnologico.

Il giornalista dà queste cifre per mostrare questo ritardo tecnologico del V6 Alfa comparativamente al motore 3.0l 6 BMW :

1) V6 3.2l Alfa

250 cv@6800 giri

250nm @ 2000 giri

260nm @ 3000 giri

280nm @ 4000 giri

300nm @ 4800 giri

285 @ 6000 giri

1) BMW M52 2.8l (1996)

193cv @ 5300 giri

280 Nm @ 3950 giri

250Nm @ 2000 giri con 400cm3 di meno che il V6 Alfa...

2) BMW 330i ( 3.0l M54)

270Nm @ 1500 giri

300Nm @ 3500 giri... un curva di coppia molto liscia con 200cm3 di meno che il V6 Alfa...

Anche il 2.5l M54 BMW offre 230Nm @ 2000 giri...

Allora alfisti, any comments ?

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 56
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guest T a u r u s

Guarda Imothep che si oggi siamo abituati alla coppia a regimi piu' bassi ma quando e' stato progettato il V6 alfa era volonta' e tradizione Alfa avere la coppia in regimi alti.....era una caratteristica tradizionale dei motori alfa che puoi incontrare in tutti i motori Alfa fatti quando la societa' e' stata indipendente....per cui il motore e' stato volontariamente progettato cosi'...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

Forse i giornalisti francesi avevano il virus "quattroruote" che non lacsia spingere le Alfa :lol:

p.s.senza voler fare polemica.....ma i riscontri di Auto mi sembrano un po diversi :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

/////////////156GTA(auto)/156GTA(echappement)/330i

0-100km/h:6"39/6"9/6"7

0-1000metri:26"2/26"9/27"0

Hmmm mi pare che i rilevamenti corretti sono quelli di Auto :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

ok ma l'articolo della rivista francese sottolinea sopratutto la mancanza di coppia della versione 3.2l V6 Alfa che è una versione molto recente (cioè, il ritardo tecnologico della concezione della testa)

Comparativamente, un 2.5 BMW è praticamente superiore.

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

E' superiore come coppia nei bassi regimi Imothep, come potenza e' superiore l'Alfa e come coppia negli alti regimi pure.

Ma guarda che il V6 Alfa non e' per niente recente e' molto piu' recente il 6cilindri BMW....e la erogazione in questo modo non e' una cosa limitata dal motore ma fatta volutamente, e' il suo stesso carattere......e' un motore Alfa vecchia maniera come piace agli alfisti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
E' superiore come coppia nei bassi regimi Imothep, come potenza e' superiore l'Alfa e come coppia negli alti regimi pure.

Ma guarda che il V6 Alfa non e' per niente recente e' molto piu' recente il 6cilindri BMW....e la erogazione in questo modo non e' una cosa limitata dal motore ma fatta volutamente, e' il suo stesso carattere......e' un motore Alfa vecchia maniera come piace agli alfisti...

Ah non sono d'accordo Taurus

Guarda le cifre di coppia fra il 3.2 V6 Alfa e il 3.0l BMW ( il motore BMW ha 200 cc3 di meno).

I valori del 3.2 V6 Alfa sono praticamente uguale alla BMW M52 2.8l (1996) e molto inferiore alla versione 3.0l della 330i !

BMW M52 2.8l (1996) :

280 Nm @ 3950 giri

250Nm @ 2000 giri

con 400cm3 di meno che il V6 Alfa...

Lancia Delta HF Integrale...

Forza Lancia !!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Guest T a u r u s

facciamo un esempio Alfa 3.2V6 ha 300nm/4800giri e 285nm/6000 giri quanda coppia ha BMW negli stessi giri......e poi oltre alla coppia dobbiamo considerare anche la potenza a pari regime tra Alfa e BMW...non solo la coppia...

Proprio perche il V6 Alfa ha la coppia cosi' in alto spinge molto di piu' oltre i 4000giri rispetto al BMW che e' focalizzato ai regimi piu' abitualmente sfruttati nell'uso quotidiano ma risulta meno vivace nei regimi medio alti e alti rispetto ad'Alfa.....l'Alfa ha poi una vitalita' notevole anche nei 6000giri fino alla scala rossa....e la vecchia ricetta alfa....una impronta classica Alfa.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.