Vai al contenuto

GPL discriminato dal decreto salva auto


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

rispetto al metano, lo dice assogasliquidi

GPL discriminato dal decreto salva auto

COMUNICATO STAMPA

ASSOGASLIQUIDI: GPL discriminato dal decreto salva auto

Roma, 6 febbraio 2009 – È stato approvato oggi il decreto salva auto che prevede nuovi incentivi anche per le auto a gas. Per l’acquisto di auto nuove rimangono confermati gli incentivi per il GPL: un'auto a GPL gode di un contributo di 1500 euro, ai quali si possono aggiungere i 1500 euro previsti per la rottamazione e i 500 euro della scorsa finanziaria. Per la trasformazione, sono stati aumentati gli importi unitari degli incentivi destinati a chi converte a GPL o a metano il proprio autoveicolo: il contributo per il GPL passa da 350 a 500 euro e per il metano da 500 a 650 euro (per il maggior costo dell’impianto). Pare che i nuovi importi potranno essere applicati solo con data fattura e data collaudo uguale o posteriore alla pubblicazione del Decreto, che potrebbe avvenire anche durante il fine settimana.

Si è introdotto però un nuovo concetto: la differenziazione tra GPL e metano, cioè una separazione legale in quella che è stata sempre considerata la famiglia dei carburanti a basso impatto.

Un identico veicolo a metano ottiene una agevolazione ulteriore a quelle citate di ben 1500 euro se emette meno di 120gr/km di CO2, e questo vale anche per i veicoli elettrici e a idrogeno.

Capiamo per l’ elettrico e l’idrogeno, per i quali, tra l’altro, non c’era neanche bisogno di fissare un limite alla CO2, in quanto ad emissioni zero, ma perché al metano sì e al GPL no?

Perché una Panda a GPL che emette 116gr/km di CO2 non ne gode e la stessa vettura a metano che emette 114gr/km ne gode?

Sarà allora per una questione legata non all’ambiente, ma alla sicurezza energetica.

Ci siamo dimenticati forse che fino a ieri temevamo che non arrivasse più metano per le nostre case e per le nostre industrie, per non parlare delle nostre auto a metano?

Tutto questo mentre si registra un esubero di 400.000 tonnellate di GPL di produzione nazionale, che nel 2000 servivano a coprire i consumi di 400 mila utenti di GPL in più rispetto a quelli attuali e che invece oggi vengono esportati.

Inoltre, vale la pena ricordare che al di là del nome Gas di Petrolio Liquefatto, il GPL ha una duplice origine: il 60% dei consumi nazionali di GPL, in tutti i suoi usi, sono di derivazione naturale, quale gas liquido obbligatoriamente estratto dal gas naturale per permettere la distribuzione del metano in condotta. Non comprendiamo tale differenziazione nemmeno da un punto di vista di politica industriale: anche FIAT commercializza vetture a GPL e dietro ogni costruttore di automobili a GPL, italiano, europeo o extra-europeo, c’è un supplier italiano di componentistica gas, leader mondiali del settore.

Il paradosso, soprattutto ambientale, è che anche in Sardegna si venderanno auto a metano - o più correttamente a doppia alimentazione benzina-metano - senza che ci sia la minima speranza di trovare un impianto di distribuzione perché tutti vorranno approfittare dei 3500 euro in più di cui gode il veicolo a doppia alimentazione rispetto ad uno identico a benzina.

Il cliente però andrà ovviamente sempre a benzina.

Speriamo che nel corso della conversione del decreto legge si metta a posto questa ingiustificata stortura.

Modificato da Prestige
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Il GPL è un carburante meno ecologico e meno alternativo del metano.

A parità di energia prodotta produce più CO2 del metano e produce una piccola quantità di polveri sottili (molte meno del gasolio ovviamente e credo poco meno della benzina) mentre il metano no.

Ed essendo un derivato del petrolio è sia una risorsa non rinnovabile, sia un carburante incatenato al prezzo del barile e all'estrazione del petrolio.

Che poi chi ha stabilito i nuovi incentivi sapesse e pensasse davvero a questi aspetti, quando ha deciso di incentivare di più il metano, non so (e personalmente ne dubito pure), ma sta di fatto che è una scelta tecnicamente più corretta.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il GPL è un carburante meno ecologico e meno alternativo del metano.

A parità di energia prodotta produce più CO2 del metano e produce una piccola quantità di polveri sottili (molte meno del gasolio ovviamente e credo poco meno della benzina) mentre il metano no.

Ed essendo un derivato del petrolio è sia una risorsa non rinnovabile, sia un carburante incatenato al prezzo del barile e all'estrazione del petrolio.

Che poi chi ha stabilito i nuovi incentivi sapesse e pensasse davvero a questi aspetti, quando ha deciso di incentivare di più il metano, non so (e personalmente ne dubito pure), ma sta di fatto che è una scelta tecnicamente più corretta.

Concordo ;)

Tra l'altro storicamente l'Italia ha sempre puntato molto sul metano già negli anni '30 e forse anche per questo che abbiamo le maggiori riserve europee,una rete abbastanza capillare di distribuzione e pure il nostro costruttore nazionale ha sempre puntato sul metano anzichè sul GPL....almeno fino a 1 settimana fa :D

Il GPL fa gola solo perchè non modifica le prestazioni e costa meno, anche se mi rendo conto che in certe zone il GPL arriva dove non arriva il metano ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Il GPL è più economico che ecologico.

Poco ma sicuro :D anche perchè parliamoci chiaro ;) ho visto tante persone mettere a GPL o metano la loro auto a benzina, a nessuno di loro gliene fregava nulla di essere più o meno ecologici, interessa solo spendere di meno per spostarsi ;)

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
dal link

da utente la domanda che mi sorge spontanea e': allora perche' il GPL non scende ai prezzi del 2000 ?

Quali prezzi aveva?

In questi giorni, il prezzo più basso del gpl che ho visto era pari a 0,545 euro

Link al commento
Condividi su altri Social

Il GPL fa gola solo perchè non modifica le prestazioni e costa meno, anche se mi rendo conto che in certe zone il GPL arriva dove non arriva il metano ;)

infatti un incentivo serio sarebbe stato a favore anche della distribuzione che in molti posto e' quasi assente:

la Panda NP della famiglia di mia sorella va bene ma lei abita dalla parte "giusta" d ella citta', io invece spenderei e inquinerei di piu' della beniza se dovessi andare apposta a rifornirmi.

Viceversa sono molto comodo per il GPL piu' conveniente della citta'/regione a 0.559 (mentre ai vecchi tempi, al di la' della battuta scatenata dalla ammissione di "surplus", era almeno sui 0.450 )

In ogni caso per me la vera ecologia si persegue togliendo di mezzo gli scarcassoni commerciali non guardando lo 0,....

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.