Vai al contenuto

GPL discriminato dal decreto salva auto

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

• Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

sicuramente qualcuno Ti fornira' spiegazioni tecniche piu' approfondite ma in sostanza:

il metano e' piu' ecologico e a conti fatti anche piu' conveniente come prezzo finale al kilometro (N.b. le unita' di vendita so kg di metano e litri di GPL: 1 litro di GPL pesa poco piu' di mezzo Kg e comunque hanno potere calorico differente quindi il confronto non e' banale)

richiede' pero modifiche piu significative all'auto e una rete di distribuzione ora assente.

entrambi con motori fatti veramente ad hoc possono rendere anche piu' della benzina...

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

ma tendenzialmente, quali sono i vantaggi dell'alimentazione a metano rispetto a quella a gpl?

Generalmente puoi dire di essere slegato completamente dal prezzo del petrolio e dalle crisi isteriche dei petrolieri che fanno il buono e il cattivo tempo a seconda di coem si svegliano la mattina,anche se purtroppo anche il metano segue gli andamenti degli idrocarburi fossili in quanto parte della macro-categoria degli energetici

Secondariamente il metano arriva ai distributori attraverso la normale rete che arriva nelle nostre case (fatto salvo qualche eccezzione in certe zone montane) per cui niente camion di carburante che girano nelle autostrade con chissà quali rischi e nesun rischio di rimanere a secco nel caso ci fosse qualche altro sciopero di qualche altro furbone :roll:

Rimane più ecologico del GPL ma più "secco" per questo spesso si rinforzano valvole e sedi valvole ed essendo spesso molto puro e bruciando quasi tutto c'è minor rischio di "inquinare" l'olio lubrificante difatti con un'alimentazione a metano i cambi d'olio si allungano volendo

Le prestazioni beh...si sono inferiori, ma qui ci sarebbe un lungo discorso da fare, il metano ha un potere antidetonante che la benzina si sogna (siamo sui 120 ottani) per cui il metano darebbe il meglio di sè con rapporti di compressioni superiori a quelli di un diesel (a spanne l' RDC è legato al rendimento, colleghi ing non fustigatemi ma è per fare capire), peccato che se fai un motore con RDC di 20:1 con il metano va da dio :D con la benzina :lol: lasciamo perdere :D :D :D insomma buttare del metano in un motore con RDC di 11:1 è un comproemsso per il funzionamento a doppia alimentazione, ma dire a priori che il metano "è una merda" è sbagliato e pure un po da ignoranti :roll:

Modificato da Autodelta85

花は桜木人は武士

Link al commento

Non dimentichiamo però che l'italia è stradipendente da tutti per la sua energia, se c'è del GPL utilizzabile sarebbe buona cosa farlo.. Il metano è un gas nobilissimo, addirittura mi sembra quasi uno spreco bruciarlo in caldaiette domestiche, figuriamoci in macchine termiche al 30% di rendimento. Dovrebbero usare carburanti di scarto solo per principio.

Le prestazioni beh...si sono inferiori, ma qui ci sarebbe un lungo discorso da fare, il metano ha un potere antidetonante che la benzina si sogna (siamo sui 120 ottani) per cui il metano darebbe il meglio di sè con rapporti di compressioni superiori a quelli di un diesel, peccato che se fai un motore con RDC di 20:1 con il metano va da dio :D con la benzina :lol: lasciamo perdere :D :D :D insomma buttare del metano in un motore con RDC di 11:1 è un comproemsso per il funzionamento a doppia alimentazione, ma dire a priori che il metano "è una merda" è sbagliato e pure un po da ignoranti :roll:

Il metano è una bomba, altrochè ;) inoltre ha un potere calorifico inferiore maggiore della benzina, è davvero un signor gas, avevo calcolato che con rapporti di compressione adeguati si sarebbe aumentato il rendimento anche di parecchio (che và con il rapporo di compressione)

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento

Dovrebbero usare carburanti di scarto solo per principio.

Carburante di scarto cosa intendi ;) ? non possiamo mica fare andare le automobili con qualche paraffina o parte di scarto delle lavorazioni del petrolio.

Purtroppo per un motore a combustione interna è quasi obbligatorio usare carburanti "puri" o "nobili" altrimenti ti ritrovi camera e scarico imbrattati dopo 10 km :roll: a mio parere per bruciare "della cacca di scarto" ci sono i motori a combustione esterna dove qualsiasi cosa vai a brciare e qualsiasi prodotto ho dalla reazione non mi sporca i miei componenti interni,preziosi e costosi :D

花は桜木人は武士

Link al commento

Il metano è una bomba, altrochè ;) inoltre ha un potere calorifico inferiore maggiore della benzina, è davvero un signor gas, avevo calcolato che con rapporti di compressione adeguati si sarebbe aumentato il rendimento anche di parecchio (che và con il rapporo di compressione)

:lol: anche a me hanno fatto fare lo stesso giochetto a Macchine :D si vede che è una prerogativa dei prof che escono da genova e insegnano altrove :lol:

花は桜木人は武士

Link al commento

Carburante di scarto cosa intendi ;) ? non possiamo mica fare andare le automobili con qualche paraffina o parte di scarto delle lavorazioni del petrolio.

Purtroppo per un motore a combustione interna è quasi obbligatorio usare carburanti "puri" o "nobili" altrimenti ti ritrovi camera e scarico imbrattati dopo 10 km :roll: a mio parere per bruciare "della cacca di scarto" ci sono i motori a combustione esterna dove qualsiasi cosa vai a brciare e qualsiasi prodotto ho dalla reazione non mi sporca i miei componenti interni,preziosi e costosi :D

Beh dai il gpl è abbastanza di scarto no? ;) Fino a poco tempo fa lo bruciavano in raffineria piuttosto che organizzare una rete di distribuzione..

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento