Vai al contenuto

Tommitel

Messaggi Raccomandati:

Secondo il mio modo di vedere, la situazione non è così... compromettente :)

Nel senso che, nel mio ordine di idee, il MMI+ è qualcosa che vale la pena di avere, perché rende più piacevole ed utilizzabile OGNI utilizzo dell'auto.

Ce l'ho da due settimane e davvero sto sfruttando e apprezzando il sistema in tutte le sue parti ;)

Per il pacchetto look allroad è facile, per me, determinare se mi interessa o no. Parere personale: se lo tenessero tre volte :lol: non perché mi piaccia o non mi piaccia, ma perché, di fatto, non serve a nulla, e davvero una volta che sei dentro la tua esperienza d'uso dell'auto non cambia di una virgola.

Discoroso meno scontato per la trazione quattro. Io sono un po' controcorrente su questo tema. L'auto precedente che avevamo era un'A6 con il V6 da 215 cv e la quattro. In tutta sincerità, l'utilità di tale orpello l'ho sempre trovata molto relativa, nel senso che l'unica, ma veramente unica occasione in cui si è sentito il plus dell'integrale è stato quando ha nevicato sul serio.

E dirò di più: non ha prodotto nessun grande vantaggio dinamico che una guida accorta (= moderata) e un buon set di invernali non potessero già garantire. Infatti giravo negli stessi momenti con una Y gommata estiva e senza alcun tipo di controllo elettronico, e con la cautela che si deve alla guida sulla neve il risultato era lo stesso.

A prescindere dal veicolo o dalla tecnica, per neve e nebbia esiste una sola soluzione sicura al 100%: andare molto più piano del normale.

Quindi, applicando una guida da cristiani, l'unico vantaggio tangibile era in accelerazione, mentre non ne ho riscontrato nessuno né in curva (tranquilla) né in frenata, ovviamente.

Ergo: oltre certi livelli, serve a fare gli spari sulla neve. Ma fare gli spari sulla neve è cosa piuttosto inutile, per cui...

Non a caso il suo massimo momento di gloria è stato quando ho fatto due tondi in un piazzale innevato :mrgreen: sempre per la serie: sopravvivo anche facendone a meno... :)

Per tutto il resto della vita della macchina, che non ha mai visto grandi momenti sportivi, la quattro è stata un mostro d'inerzia ad ogni partenza, ad ogni ripresa, e in generale un'evidente incudine sui consumi.

Tre differenziali sempre in presa, quattro ruote in trazione, albero e semiassi in più, è tutto peso e roba da muovere, che sinceramente con un'uso normale dell'auto non si ripaga in alcun modo. Toglie potenza e agilità e consuma di più.

Bisogna pensare a tutte le volte che quell'auto partirà da un semaforo (migliaia), non ai potenziali spari sulla neve (due? Tre?) ;)

Non vi ho trovato grande utilità neppure avventurandomi per strade sterrate, dato che sempre la semplice Y di cui sopra se l'è sempre cavata senza colpo ferire.

Finché il fondo è decente, ci si va allo stesso modo, TA o TI che sia. Se il fondo è davvero malvagio ci si sogni di fare del fuoristrada con questo tipo di vetture. I fuoristrada, quelli veri, li fanno per questo.

Discorso un po' diverso sull'A5, dove i cavalli sono parecchi di più, l'uso sportivo si fa anche vedere, e una TA andrebbe facilmente in crisi.

Ma a mio avviso 140 cavalli verrebbero costantemente azzoppati dall'integrale permanente, senza dare un vero plus che una guida civile non possa garantire già di suo.

Identico discorso per cerchi da 16" vs. 17"... non è una supercar, 16" è già una bella misura (A6 era così e campava bene).

Insomma, la TI ha un suo perché solo se ti trovi spesso in situazioni disagiate per la neve, e non intendo quei 5-10 giorni all'anno che mettono in crisi le città, perché in quel caso il problema è di qualsiasi auto malguidata, TA o TI che sia.

Inoltre, dopo avere parlato male di tutti questi "plus" che ci spacciano come premium, come integrale, sedili elettrici, clima trizona, impianto audio "firmato", vorrei fare un appunto anche sui sedili in pelle.

Fermo restando che va a gusto personale.

Come già detto in altro topic, secondo me i rivestimenti in pelle hanno pieno senso se si va su colori "particolari" come beige, cuoio, verde, rosso o blu, perché il materiale fa risaltare il colore.

Se si resta sui classici grigio o nero questa utilità comincia un po' a cadermi: passando dal tessuto grigio della Classe C alla pelle grigia dell'A6 ho notato solo la perdita della lucentezza che il tessuto aveva, quindi un appiattimento visivo dell'insieme.

Mentre per il nero, dopo avere visto un po' di auto con tessuto o con pelle neri, non mi sento di sostenere che ci sia chissà che differenza. Buio per buio, i dettagli che rendono piacevole la pelle si affievoliscono... :)

Perciò su questo il mio consiglio non è di lasciar perdere, bensì: se ti piace avere la pelle, scegli un bel colore :D e se ti piacciono colori classici, tieniti i soldi o spendili su qualcosa di diverso...

Ricapitolando.

Audi A4 Avant, TDI 143 cv, dal movimento snello, con cerchi da 16", senza orpelli estetici particolari ma con un gran bell'impianto di intrattenimento/navigazione/suono.

Mi pare che non ci sia di che rimpiangere certe "rialzate" artificiose... ;) un acquisto più di concretezza che d'immagine, per godersi di più l'auto per tutta la sua vita, e per smentire una volta tanto lo stereotipo dell'italiano che stravede per un paraurti ricamato ma se ne frega se non gli danno nemmeno il volante :§:mrgreen:

Modificato da Wilhem275

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 197
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Occhio che se vai spesso in montagna qualche cm in più "sotto" può fare molto comodo ;)

Peccato solo che non abbia le sospensioni regolabili della A6 Allroad :|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Occhio che se vai spesso in montagna qualche cm in più "sotto" può fare molto comodo ;)

:|

Infatti....e entrerebbe meglio anche nei garage con rampe con angoli assurdi....peccato che le pochissime usate che ci sono son tutte full-opt, quindi dai 40k euro in su.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Wilhem, sei sempre molto dettagliato!

Per quanto riguarda gli interni in pelle, concordo in pieno. Infatti a me fa impazzire la combinazione carrozzeria nera / interni marrone cannella, e questo è proprio quello che ho scelto.

Quello che dici in merito alla trazione "quattro" e agli optional è sensato: fissato un budget, bisognerebbe valutare cosa è veramente utile/indispensabile, e cosa è superfluo. Il mio problema è che, da un punto di vista emotivo, ogni volta che vedo passare una delle rare A4AR mi giro a guardarla sbavando come quando ti giri a guardare il culo di una bella gnocca! Mi fa proprio impazzire il look estetico di questo modello. La A4 Avant normale è stupenda, ma ce ne sono in giro veramente tante, mentre con la A4AR si esce effettivamente dal coro. Se prendessi una A4 avant normale, so già che ogniqualvolta incrociassi una A4AR ci sbaverei dietro in ogni caso... Quindi mi sa che andrò avanti con l'idea della A4AR, anche se la motorizzazione 143CV non darà risultati esaltanti e anche se la trazione integrale non avrà tanto senso.... Mi sa che rientro nello stereotipo dell'italiano medio....

Link al commento
Condividi su altri Social

Allora nel frattempo cerco di piazzare dei video del funzionamento del MMI+, così ti mando nel casino :mrgreen:

(non prima di due giorni)

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Wilhem, sei sempre molto dettagliato!

Per quanto riguarda gli interni in pelle, concordo in pieno. Infatti a me fa impazzire la combinazione carrozzeria nera / interni marrone cannella, e questo è proprio quello che ho scelto.

Quello che dici in merito alla trazione "quattro" e agli optional è sensato: fissato un budget, bisognerebbe valutare cosa è veramente utile/indispensabile, e cosa è superfluo. Il mio problema è che, da un punto di vista emotivo, ogni volta che vedo passare una delle rare A4AR mi giro a guardarla sbavando come quando ti giri a guardare il culo di una bella gnocca! Mi fa proprio impazzire il look estetico di questo modello. La A4 Avant normale è stupenda, ma ce ne sono in giro veramente tante, mentre con la A4AR si esce effettivamente dal coro. Se prendessi una A4 avant normale, so già che ogniqualvolta incrociassi una A4AR ci sbaverei dietro in ogni caso... Quindi mi sa che andrò avanti con l'idea della A4AR, anche se la motorizzazione 143CV non darà risultati esaltanti e anche se la trazione integrale non avrà tanto senso.... Mi sa che rientro nello stereotipo dell'italiano medio....

io ho considerato l'acquisto di una Allroad in autunno.

Essendo naturalmente avverso ai diesel e avendo un determinato budget, mi concentravo sul benza 163 cv ma il venditore mi ha caldamente sconsigliato di procedere all'acquisto... su quel mezzo non rendono niente. Non so bene come sarebbe con 143, per quando diesel...

Ragionandoci, mi sono convinto che l'acquisto sarebbe stato inutile (io la pago di tasca mia), anche perchè lo stesso venditore mi ha detto che anche qui in Lussemburgo le Quattro sono acquistate quasi sempre solo se già associate ad una data motorizzazione, praticamente mai come scelta del cliente che acquista un 170cv.

non ho capito dove vivi, ma come dice Wilhelm, la Quattro ha senso solo in alcune situazioni e se non hai pendenze marcatamente sopra il 5% da superare con neve e gelo (con le invernali montate) non serve a niente.

il maggior onere non viene di certo ripagato con quei pochi cavalli a disposizione.

poi l'acquisto è emotivo e soprattutto è una tua scelta.

l'auto resta bella e modaiola, quindi se la vuoi non devi certo avere il consenso di qualche forumista di autopareri, giusto?

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.