Vai al contenuto
  • 0

Frizione che lavora male

parsifal76

Domanda

Buongiorno

la mia auto è una Rover 25 2.0 TD, non un mostro di auto, ma niente male.

Da qualche mese mi affligge, senza soluzione, un problema alla frizione. Quasi ad ogni cambio marcia (ma in particolare quando scalo da una marcia superiore a una marcia inferiore), il cambio "gratta": questo perché la frizione non "lavora" subito, ma inizia a lavorare dopo parecchi centimetri di corsa del pedale.

Il meccanico di fiducia mi ha già sostituito il cavo; e devo dire che inizialmente il problema era perfettamente risolto. Poi ho iniziato a sentire un "crac crac" ogni volta che premevo il pedale della frizione, successivamente il crac crac non si è più sentito e il problema si è ripresentato, tale e quale di prima che il cavo fosse sostituito.

Il meccanico non sa più che pesci pigliare, dato che sostiene quanto segue:

- Ha controllato la frizione e non gli risultano difetti

- Ha controllato il cavo e sostiene che sia montato correttamente

- Ha registrato ripetutamente il pedale.

Sta di fatto che il cambio non lavora per niente bene. Sarei davvero grato se qualcuno su questo sito mi potesse fornire un suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 36
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0

;D

Capisco... vi terrò aggiornati sulle ultime novità e grazie di tutto XD

Non è baciare il muro che mi preoccupa, è farci l'amore che mi spaventa un pò

Formula 1 - Interlagos, tanti anni fa:

Pilota 1: "come fai ad andare 3 decimi più forte in quella curva?"

Pilota 2 : "vai a tavoletta, prendi velocità, entra in curva senza alzare il pedale, l'aereodinamica farà il suo lavoro"

....dopo pochi giorni il pilota 1 si ritirò dalle gare...

- fatto realmente accaduto -

Link al commento

• 0

Dunque... aggiornamento!....

Macchina portata dal meccanico e già ritirata!

Cambiata tutta la frizione (dopo circa 75'000 km dice che è normale ed ovvio - io la mia, la civic, la uso da ben 110'000 km e ancora va che è una meraviglia!) e pagata con donazioni si sangue ahahah .... ed ora va bene!

quello che mi lascia perplesso è che spesso si sente ancora (e di già?) odore di frizione bruciatella!!!! :( ???

Pilota 2 : "vai a tavoletta, prendi velocità, entra in curva senza alzare il pedale, l'aereodinamica farà il suo lavoro"

Link al commento

• 0
Dunque... aggiornamento!....

Macchina portata dal meccanico e già ritirata!

Cambiata tutta la frizione (dopo circa 75'000 km dice che è normale ed ovvio - io la mia, la civic, la uso da ben 110'000 km e ancora va che è una meraviglia!) e pagata con donazioni si sangue ahahah .... ed ora va bene!

quello che mi lascia perplesso è che spesso si sente ancora (e di già?) odore di frizione bruciatella!!!! :( ???

sono contento che hanno risolto il problema!

scusa ma ti hanno cambiato di nuovo il cavo???

perchè non vorrei che ti hanno rimesso il cavo rovinato che avendo l'automatismo ormai poco efficace,anche se togli il piede dalla frizione,ti lascia anche se di poco,la frizione attaccata,facendo cosi' bruciare il disco.....ecco perchè forse senti ancora la puzza...

oppure potrebbe essere ancora la puzza di bruciato della precedente frizione...boh...

fammi sapere

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

che io sappia hanno lasciato il cavo nuovo... quindi quello sostituito e che comunque è stato soggetto al successivo problema frizione!

Link al commento

• 0
che io sappia hanno lasciato il cavo nuovo... quindi quello sostituito e che comunque è stato soggetto al successivo problema frizione!

allora io ti consiglio vivamente ,a costo di essere logorroico,di chiedere all'officina di controllare lo stato del cavo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento

• 0

ok.. lo farò...

inoltre quando sono fermo con motore acceso, in folle.. e premo e rilascio la frizione, nel momento in cui sono a fine corsa si sente uno "stac"... non dal pedale.. ma dal cambio/frizione/motore proprio... come appunto il disco di metallo che va a sbattere...

Link al commento