Vai al contenuto

MacGeek

Messaggi Raccomandati:

Peso piuma, motore 1750 cc da 240 cavalli, largo uso

di carbonio e alluminio. Ecco in anteprima la nuova GTA

Mito Gran Turismo Alleggerito

Torna la supercar Alfa Romeo

di VINCENZO BORGOMEO

Motore 1750 (e già questo fa la gioia degli alfisti) da 240 Cv con iniezione diretta, doppio variatore di fase continuo e turbocompressore. Più sospensioni attive in alluminio, cerchi da 19, un interno da prototipo con tachimetro tarato a 300 e tutte le diavolerie possibili. Questo il biglietto da visita della nuova Alfa Romeo GTA che debutterà in anteprima al prossimo Salone di Ginevra. Il nome, quello storico, è tutto un programma: "Gran Turismo Alleggerito" perché uno degli obiettivi primari qui è stato quello di ridurre il peso per ottenere un rapporto peso/potenza da record.

Quanto pesi la Mito GTA in realtà è ancora top secret ma il motore piccolo (in fondo è un 4 cilindri di 1750 cc e non un V6 di almeno 3000cc) e l'uso sfrenato di fibra di carbonio per spoiler, vari particolari e addirittura il padiglione del tetto (ricordate l'M3?) abbinato all'alluminio usato per l'impianto frenante, sospensioni e parti del telaio fanno sperare per l meglio.

Va detto però che la Mito GTA per ora è solo un prototipo per cui molto dipenderà dalle modifiche che saranno apportate per la già annunciata produzione in serie. Sul fronte dell'assetto e delle sospensioni invece non ci dovrebbero essere troppi stravolgimenti del progetto: per tenere in strada tanta cavalleria non si possono accettare compromessi. Ecco quindi un'aerodinamica molto curata con un sottoscocca tutto carenato come sulle Ferrari ed un impianto di scarico con silenziatore trasversale che si raccorda con l'estrattore posteriore.

Non solo: le sospensioni attive tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre il coricamento laterale così come l'affondamento del muso in frenata e in tutte le condizioni di guida. Il tutto è gestito da un computer che riesce da solo a identificare lo stile di guida del pilota e le condizioni del fondo stradale. Da quello che sappiamo al pilota dovrebbe poi essere lasciata la possibilità di selezionare manualmente il tipo di comportamento della GTA, dal morbido per i fondi viscidi al "race" per l'uso in pista.

Insomma con la GTA l'Alfa non lancia una versione un po' sportiva della Mito ma una vera e propria supercar, tutto sommato dal design perfino discreto, almeno in rapporto alla mostruosa cavalleria di 240 Cv. Prese d'aria anteriori a parte (se non si raffredda per bene il motore qui va a fuoco tutto) la GTA infatti tradisce le sue prestazioni solo per gli spoiler maggiorati e altre finezze a livello di verniciatura. Una cosa è certa, così conciata la Mito somiglia sempre più alla 8C Competizione e quelli che una volta erano solo timide citazioni stilistiche, ora appaiono come veri e propri richiami di design

da la Repubblica.it

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

repubblica parla di 240cv e uso di alluminio e carbonio... (ovviamente è un concept, un brutto concept)

ops, postato in contemporanea :)

Modificato da Sporting
Link al commento
Condividi su altri Social

Una cosa è certa, così conciata la Mito somiglia sempre più alla 8C Competizione e quelli che una volta erano solo timide citazioni stilistiche, ora appaiono come veri e propri richiami di design

Per me, le cose certe sono ben altre...

Comunque, se la Mito GTA Concept così conciata assomiglia a 8C, io assomiglio a Ursain Bolt, quando metto le scarpe da running.

"But before the most charismatic car maker of them all finally went, they left us with a final reminder of what they can do, when they try" (Jeremy Clarkson, Top Gear)

Link al commento
Condividi su altri Social

Le fa bene le foto,le fa bene.....8-)

Le fa benissimo le foto, specialmente in situescion come questa, paesaggio allargato e luce diurna. Nelle foto delle gite i 3.2 mpxl li ho visti tutti. Certo ci sono un sacco di modalità, magari se resti su "primo piano" che va bene per fare i macro (a proposito, è così che vedete i "miei" muletti) e poi scatti lontano, ti viene.... così. 8-)

A meno che la GTA fosse un puntino bianco visto da lontanissimo, e quindi o ha zoomato mentre la faceva, o ha zoomato dopo al pc o con l'imaging "di bordo".... però se era da lontanissimo mi chiedo vista la prospettiva della visuale, in che posto fosse da essere così visibile da terra-terra senza nemmeno, che so, 'na ringhiera in mezzo? Non era protettissima in qualche centro privato? Non è che è caccolosa apposta? :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hai la reflex digitale? :D

Invidia. 8)

Si, si vede anche nella immagine del frontale. ;)

C'è un foto anche del frontale?

Va comunque detta una cosa: la Delta dovrebbe averci insegnato a non giudicare un'auto dalla foto.

E anche la MiTo in foto rende molto meno che dal vivo.

Modificato da Ario_

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non la vedo così volgare questa MiTo GTA. A me non dispiace affatto, certo è che voglio vedere più foto...un semplice teaser non può far subito nascere un giudizio ponderato.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.