Vai al contenuto
  • 0

punto classic benzina o diesel???


antoniovbb

Domanda

ciao ragazzi ,sto acquistando una punto classic , ho fatto fare dei preventivi con gli stessi accessori cioè con clima , ruota di scorta, telecomando..

il benzina viene € 9000,00

il diesel € 10800,00

faccio circa 15000 km l'anno

voi cosa dite ???

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Io non ho provato il benzina ma sotto al c*lo a volte ho il diesel.

E a me sembra che a prestazioni se la cava bene, gli manca l'allungo naturalmente, ma per prontezza motore e ripresa è una bomba, il benzina NON può starle dietro.

Sui consumi confermo che meno di 20km/l col 1.3 è difficile farli, ma nonostante questo, con le tue percorrenze annue non so se ti possa convenire il diesel.

Senza dubbio con il clima d'estate subisci poco il calo di prestazioni (sulla mia quasi non si sente), mentre col benza, che già ha meno coppia, probabilmente i sorpassi te li scordi...

Ciao

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io ho guidato la Punto 1.2 benza modello precedente e l'ho trovata più scattante mentre la Punto Classic 1.3 diesel guadagnava qualcosa in ripresa.

Siamo li comunque 2 auto con prezzi e prestazioni molto simili. Quella a diesel secondo me va bene per uno che supera i 20.000 km l'anno...

Se vuoi c'è la Grande Punto 1.4 77cv Active 5p da 13000 euro più spaziosa e che spinge un po di più. Il prezzo mi sembra buono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

grazie mille per i suggerimenti

ho fatto dei conti :

punto 1.3 diesel 15000km/20km/l = 750 litri x 1,1 € = € 825,00 annui

punto 1.2 b 15000km/14km/l = 1070litri x 1,2€ = € 1285,00 annui

differenza anno 460 € ad anno x 7 = 3220 €

bollo 1.2 b anno € 118,80 x 7 anni € 831,60

bollo 1.3d anno € 131,58 x 7 anni € 921,06

differenza 921,06 - 831,60 = 89,46

vantaggio diesel 3220 - 89,50 = 3130

quindi 3130 vantaggio diesel - 1800 acquisto vettura = 1310 €

come manutenzione cosa dite non sono molto ferrato in materia

Modificato da antoniovbb
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

è vero, il diesel ha la distribuzione a catena, altro bel vantaggio, soprattutto se pensi di tenerla così a lungo.

Come tagliando ora non ti so dire quanto viene il 1.3 perché in realtà è di papà e paga lui :D però non vedo cosa possa esserci di così diverso in termini di costi, salvo il filtro del gasolio che altro c'è di diverso?

il tagliando è ogni 20k km comunque (almeno sulla Punto classic)

Nei tagliandi che abbiamo rifatto alla nostra per ora solo olio e filtri, rifatte le pastiglie una volta (ecco, col diesel che pesa di più magari consumi un po' di più i freni...), e la frizione in garanzia perché slittava (anche questa presumo che sul diesel si cambia più spesso).

In ogni caso nel tagliando periodico non penso ci siano grosse differenze in favore del benzina, eventualmente quel po' che spendi di più te lo rifai con la cinghia.

Poi comunque sulle prestazioni del benzina non mi pronuncio perché non ho avuto modo di provarlo, ma la Punto 55 che aveva mia madre (un poderoso 1.1 con ben 88Nm...:D) mi ha lasciato il segno: mai più motori aspirati :D

La mia auto: Fiat Punto 2012 1.3 M-Jet 95cv Easy 5p

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.