Vai al contenuto

J-Gian

Messaggi Raccomandati:

Guest EC2277
Il 1.4 adottando il multiair II a doppio attuatore dovrebbe crescere di potenza.

Continuo a non capire questa corsa ai cavalli: adottare un 1400 turbo con la potenza di un 2000 aspirato mi sta bene poiché, proprio grazie alla sovralimentazione, ha molta più coppia ai medio-bassi regimi di rotazione. Ma crescere ulteriormente mi pare insensato: un 2000 turbo avrebbe un erogazione molto più fluida ed utilizzando una sovralimentazione meno spinta, sarebbe anche più affidabile.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 407
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Continuo a non capire questa corsa ai cavalli: adottare un 1400 turbo con la potenza di un 2000 aspirato mi sta bene poiché, proprio grazie alla sovralimentazione, ha molta più coppia ai medio-bassi regimi di rotazione. Ma crescere ulteriormente mi pare insensato: un 2000 turbo avrebbe un erogazione molto più fluida ed utilizzando una sovralimentazione meno spinta, sarebbe anche più affidabile.

dipende dal mezzo in questione

per una 159/Giulia probabilmente sarebbe più adeguato il 1750 depotenziato a 180cv

mentre per Giulietta, vista anche la recente uscita della nuova 1er, sarebbe più auspicabile un 1.4 della medesima potenza, tanto per consolidare la leadership di classe

stesso discorso per 955 QV

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con fuzz.

Sulle B di casa, un 1.4 180/185 Cv per le versioni spinte andrebbe benissimo.

così come sulle C per le versioni "medie"

Sulle D meglio il 1750 nelle sue varie espressioni ( 200 - 250 CV )

comunque io ipotizzo che il 1.4 dovrebbe avere con il doppio attuatore un range di potenza tra 1 140 - 185 CV ( e rispettare l'E6 )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

mentre per Giulietta, vista anche la recente uscita della nuova 1er, sarebbe più auspicabile un 1.4 della medesima potenza, tanto per consolidare la leadership di classe

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

sono d'accordo con fuzz.

Sulle B di casa, un 1.4 180/185 Cv per le versioni spinte andrebbe benissimo.

così come sulle C per le versioni "medie"

Sulle D meglio il 1750 nelle sue varie espressioni ( 200 - 250 CV )

comunque io ipotizzo che il 1.4 dovrebbe avere con il doppio attuatore un range di potenza tra 1 140 - 185 CV ( e rispettare l'E6 )

Magari su Giulia partirei con un 1.4 da 150/160cv entry level, poi subito sopra un 1750 da 180cv

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Il 1.4 adottando il multiair II a doppio attuatore dovrebbe crescere di potenza.

Credo che le potenze passeranno da 140-170cv a 140-175cv, ma l'erogazione migliorerà ancora, coi consumi.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

EC il tuo discorso fila, però credo anche che 180Cv siano raggiungibili senza eccessivi problemi nè di erogazione nè di affidabilità, anche perché ormai ho abbastanza fiducia in quelli di FPT.

Oltretutto si tratta di aggiungere il multiair allo scarico, cosa che pare anche necessaria per l'€6, per il resto il motore rimane un normale iniezione elettronica sovralimentato, nè credo che le altre componenti (cambio, assi) saranno sottoposti a sollecitazioni eccessive.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277
Credo che le potenze passeranno da 140-170cv a 140-175cv, ma l'erogazione migliorerà ancora, coi consumi.

Così la cosa ha molto senso invece.

EC il tuo discorso fila, però credo anche che 180Cv siano raggiungibili senza eccessivi problemi nè di erogazione nè di affidabilità, anche perché ormai ho abbastanza fiducia in quelli di FPT.

Non è che io non mi fidi degli ingegneri che progettano tali motori. Non mi fido dei proprietari dell'auto!

Link al commento
Condividi su altri Social

Questa mi pare più un garerggiare a chi ce l'ha più duro che altro.

Eccezion fatta per le versioni più prestazionali delle vetture di segmento B, per le quali un 1400 da 180 cavalli sarebbe perfetto, già sulle vetture di segmento C preferisco puntare ad un 1800 (o meglio ad un 2000) per ottenere quella stessa potenza. Non vorreri che, come è capitato fin troppo spesso, dopo un iniziale sbornia di cavalli, ci si scontri con l'amara realtà di un'affidabilità al disotto delle aspettative.

qui dovrebbero rispondere gli ingeGNIeri

ora il 1.4 raggiunge la ragguardevole potenza specifica di oltre 122 cv litro, con 180cv arriverebbe a 129.5

c'è da dire, tuttavia, che il 1750 di Giulietta già ora sta a 134,36 cv/litro e sulla 4C dovrebbe arrivare a 142,93, il 2L della Golf R sta a 135,33

per cui credo che il 1.4 Fire abbia ancora un bel margine, considerando che se avesse la potenza specifica del 1750 di Giulietta arriverebbe già a 186cv

Ogni volta che un DJ dice "IO SUONO" un musicista, nel mondo, muore...

Primo estratto del nostro nuovo album!

 

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest EC2277

Anche il 3000 biturbo-diesel della BMW è stato progettato da ingegneri super competenti ma, messo in mano a quei deficienti degli automobilisti medi, ha dato luogo a rotture delle turbine a ripetizione. Per questo non mi fido dei piccoli motori molto sovralimentati: come ho scritto sopra non mi fido degli automobilisti!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.