Vai al contenuto

Fiat dovrebbe comprarsi Saab?


Messaggi Raccomandati:

Salve a tutti.

Sono nuovo, e mi presento con un Topic un po' avventuroso...ma dico quello che penso.

------------------------------------------------

Testo dell'articolo Sole 24 Ore:

Moody's ha abbassato il rating di lungo termine di Fiat a Ba1 con prospettive negative (equivalente a «junk», titolo ad alto rischio) da Baa3. È quanto comunicato dall'agenzia di rating americana. Immediata la reazione, ovviamente in negativo (-5,6% a 3,54 euro in chiusura), del titolo a Piazza Affari.

Il declassamento è arrivato nel giorno dell'annuncio di un nuovo piano di incentivazioni e fidelizzazione del management, in base al quale l'amministratore delegato Sergio Marchionne potrà ricevere diritti che gli consentiranno di ottenere fino a 2 milioni di azioni Fiat, su un totale di 8 milioni disponibili per l'operazione. Previsto anche un massimo di 6 milioni di titoli a manager con un ruolo con significativo impatto sui risultati. I manager saranno scelti dallo stesso Marchionne, in coerenza con i criteri dei piani 2006 e 2008.

La maturazione dei diritti avverrà in soluzione unica con l'approvazione del bilancio consolidato per l'esercizio 2010. In quell'occasione sarà assegnato il 25% delle azioni relative ai diritti percepiti per gli obiettivi 2009 e sarà pari al 100% in caso di raggiungimento degli obiettivi del 2010.

Secondo la nota del Lingotto il piano «tiene conto dell'attuale situazione dell'economia reale e dei mercati finanziari e della scarsa attrattività dei piani in essere» e dunque «sarà basato su parametri di misurazione delle performance coerenti con la nuova situazione di mercato», con l'obiettivo di «assicurare il coinvolgimento e la retention (motivazione, ndr) delle persone chiave per la crescita del gruppo, allineandone gli interessi a quelli degli azionisti».

----------------------------------------------------------

Breve commento: questo per me è un declassamento a "orologeria" per screditare FIAT e tenerla lontano dai giochi che contano, che si faranno nei prossimi mesi.

Purtroppo succede spesso con aziende e istituzioni italiane: vogliono farci rimanere picciriddi. Ma spesso non gliela fanno.

Io credo che Chrysler non si farà: ho letto un po' di stampa americana...lo considerano un furto di un aristocratico (Chrysler) compiuto da un barbone (FIAT).

Io credo che alla fine faranno il Merger con GM, che è la più grande minch.iata che possono pensare: Chrysler e GM si sovrappongono pesantemente, come prodotti, come rete di distribuzione, come tutto. Sarà una strage di posti di lavoro.

FIAT deve giocare in contropiede. In questo momento il contropiede è ....SAAB. Prodotti perfetti per noi, coprono il settore dove siamo nulli e hanno un'immagine cmplementare alla nostra: qualità fantastica, fantasia e bellezza lasciano a desiderare. Solo con le potenziali vendite in Italia (dove ci sono ancora un sacco di affezionati) la riporteremmo in attivo (e soprattutto faremmo un po' male ai tedesconi...che davvero in quei segmenti ci colonializzano). Poi un sacco di sinergie possibili...potremmo inziare a vendere in nord europa senza andare lì solo con la fama dei "ter.roni d'europa".

C'è debito, ma non è devastante in temini assoluti, e magari il governo svedese, adesso che GM è fuori dai co.glioni, sgancia qualche euro.

Con SAAB avremmo un portafoglio prodotto coi contro.cog.lioni, e in Europa ce la giocheremmo con tutti. E magari, dopo qualche mese, con i primi morti e feriti fatti da GM e Chrysler, potremmo entrare in US comprando assets e dealers a prezzi dell'UPIM.

Il declassamento di Moody's certamente non ci giova...ma noi abbiamo già collaborato con SAAB...i suoi anni d'oro sono gli anni della collaborazione con FIAT..ci hanno già dato picche una volta e l'hanno pagata carissima...quindi credo che se c'è ancora qualche top manager con più di dieci anni di anzianità, queste cose le ricorda...e conterà spero di più della carta igienica di Moody. Questo almeno è il mio parere da profano.

Comunque, stavolta è una partita da doppia: l'X non uscirà sulla ruota di Torino. Che Iddio ce la mandi buona.

Saluti a tutto il Forum

-milano67-

P:S: messaggio per la Redazione del Sole 24 Ore. Da quand'è che "retention" significa "motivazione"??? Non ho parole.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sisi...non dico che non abbiamo le loro ragioni.

Come anche è normale che FIAT ai tempi fosse Fix It Again Tony.

Ma io tengo comunque per loro, specialmente da quando c'è Marchionne. Altrove la gente tiene per i propri gruppi, anche quando fanno schifo. GM è una vergogna planetaria, ma ha ancora il supporto dell'opinione pubblica americana.

E poi la questione dei marchi dipende: i nostri marchi sono complementari, non si sovrappongono per nulla. Un po' forse SAAB e Lancia...ma in realtà in questo momento Lancia ha il buco esattamente dove c'è SAAB.

E SAAB per me in un anno in Italia distribuita dai concessionari FIAT toglierebbe il 10-20% alle tedesche sui segmenti D ed E. Ciè ad occhio 15-20.000 macchine.

E in Scandinavia, per me un po' di Lancia ed Alfa ce le comprerebbero. E' gente umile e riconoscente, non sono nè tedeschi nè francesi:=)

Da lì potresti farti vedere in nord europa con altri presupposti, germania compresa.

Per me funzionerebbe alla grande...ma ammetto di essere un profano.

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah se preferiscono crollare insieme, lasciamoli fare e trattare la FIAT di "m..." nella loro casa senza lavoro, che ci possiamo fare... :pz

Comunque credo che con Chryser si andra avanti anche con tutto questo accanimento contro la FIAT e l'Italia.

Poi, se non va in fondo, peggio per loro... :roll:

FIAT : Fabbrica Italiana Alta Tecnologia

Link al commento
Condividi su altri Social

Casi Molto diversi owluca...Parmalat ha FREGATO risparmiatori in mezzo mondo.....la società nuova di Bondi è ripartita e ha fatto utili dal primo giorno.

Tanzi HA RUBATO (assistito e spalleggiato da mezzo estabilishment politico-finiaziario italiano)

questi son problemi molto più grandi ma diversi

Link al commento
Condividi su altri Social

mi riferivo solo a Tanzi che per me e' un artigiano della truffa a paragone dei buchi di questi signori, che continuano anche oggi a dare rating "autorevoli" quando fino a ieri consigliavano titoli spazzatura (compresi quelli del nostro amico)

di tanzi imho si puo' realmente pensare che,partito come industriale, la situazione gli sia sfuggita di mano e abbia colpevolmente truffato un sacco di gente.

ma parlando di truffatori accertati, considera il buco dell'ultimo della lista il finanziere Stanford, ieri l'altro, se non addirittura del maestro Madoff :

si e' scoperto aveva preordinato tutto fin dall'inizio,

non e' che ha investito male e la crisi gli ha dato il colpo di grazia:

infatti non ha proprio mai investito i soldi ricevuti creando falsi conti titoli che "nessuno" di questi soloni ha mai nemmeno verificato:

qui non e' nemmeno questione di valutare l'affidabilita' ma piuttosto solo di "quadrare" il bilancio (roba da ragionieri, che sono notoriamente persone serie)

Raccolgo almeno 50 milardi di dollari per investirli ma nessuno si accorge che non lo faccio? cioe' nessuno vede che io non compro azioni o titoli per quelle somme che dichiaro di gestire ?

cazzo i volumi scambiati sono anche su Yahoo, noi a queste organizzazioni vendiamo centinaia di server alla volta per far elaborazioni statistiche sulla borsa.... e nessuno nota la differenza ?

poi pero' danno ancora rating a questo o a quello (non e' che sto difendendo fiat, critico il sistema in generale)

Modificato da owluca
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti quoto al 100%.

L'economia non è una scienza, e questo si sapeva.

Ma questi non sono nemmeno degli apprendisti stregoni: questi sono proprio dei pagliacci, e pure arroganti...questi stanno all'economia come Agroppi al calcio. Bravissimi a commentare il giorno dopo gli errori degli altri. Poi quando tocca a loro, prendono cappellate come tutti gli altri, se non peggio. Quindi vanno messi in IGNORA UTENTE:=))

Tornando a FIAT. Ho appena letto che il governo svedese sarebbe disposto a metterci della grana se trova un acquirente credibile. Spero che noi siamo della partita.

Quali sono i nostri punti di forza?

- i rapporti di collaborazione, che in passato sono stati eccellenti.

- il carisma di Marchionne

- il momentum di FIAT, che comunque ha sfornato qualche colpo vincente ultimamente. Su tutti la 500, che forse vende un filo meno delle attese, ma è comunque un modello recepito come vincente.

- la questione "ecologica": SAAB e FIAT sono leaders europei nei motori puliti, e a queste cose gli scandinavi ci tengono. Formeremmo il gruppo più "verde" d'Europa. Avrebbe già una sua identità precisa, nonostante marchi complementari tra loro.

- ma soprattutto il mercato interno. Italia è tuttora il secondo mercato dell'auto europea, piazzato tra germania e francia. Quello tedesco è pieno zeppo di berline nazionali, tutte molto buone (anche se meno di quanto si dice), quindi molto difficile da penetrare per auto straniere. Quello francese è pure pieno di berline nazionali (che fanno ca.gare, ma i francesi le comprano lo stesso). Il mercato italiano non ha berline nazionali. PROPRIO NESSUNA. In più SAAB ha notoriamente una buonissima immagine in italia, e in passato è stata una brand di successo. Cioè: per SAAB rientrare di prepotenza nei segmenti D ed E in Italia sarebbe un rigore a porta vuota, visti i concesionari FIAT sparsi sul territorio. Questo è il punto importante, e se gli svedesi lo capiscono, non ci pensano due volte.

Quindi noi le nostre carte da giocare le abbiamo. Per me con noi SAAB torna attiva già nel 2009. E poi fra un annetto (o forse prima, visto i soldi che ha racimolato marchionne in questi giorni in giro per banche) andiamo anche in USA: non più da "sfigati" (come rischieremmo di fare adesso), nemmeno da strafighi, ma con lo sguardo fisso negli occhi dei gringos.

Io credo che sia la soluzione migliore al momento: perchè il 35% di Chrysler gratis non ce lo daranno mai. Piuttosto mandano a put.tane tutto il settore. IMHO.

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.