Vai al contenuto

Fiat dovrebbe comprarsi Saab?


Messaggi Raccomandati:

Ma dopo quello che è successo (anzi, che hanno fatto succedere...) negli ultimi anni c'è ancora chi dà retta a Moody's?

Quelli che "Parmalat target price 2,3 €" il giorno prima che perdesse il 45% scendendo a qualche centesimo per azione?

L'agenzia che si arroga il potere di giudicare con tre lettere intere nazioni?

Boccaccia mia statte zitta.........

:mrgreen:

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma dopo quello che è successo (anzi' date=' che hanno fatto succedere...) negli ultimi anni c'è ancora chi dà retta a Moody's?

[/quote']

Appunto :roll: ma poi io mi chiedo: non sono un esperto di economia,anzi mi hanno bocciato 4 volte all'esame di economia e si profila una 5° :lol: ma perchè esistono queste società di "rating"? a che kaiser servono visto che poi non ci prendono mai :roll: ? o visto che ancora peggio attraverso i loro rate speculano a loro piacimento?

Per carità il metereologo può sbagliare e al massimo ci prendiamo un po d'acqua in testa :D ma come si fa a far ruotare tutto il soldo attorno a 3 lettere dati da sti qui che ci prendono meno di Giuliacci :pz aiutatemi a capire una vola per tutte chi sono sti qui e che vojono :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Pardon.. ma credo proprio che Fiat ha 3 "buchi" veri dove assolutamente deve muoversi: uno sono gli Usa, l'altro è la Cina e il terzo è la mancanza di meccaniche/pianali medio alti; per cui il fatto di andare in Usa collegandosi con un loro colosso di questo tipo, anche approfittando dei loro problemi, è per me una mossa molto centrata perche azzeccherebbe almeno 2 dei 3 punti mancanti a Fiat: giusto quindi andare con loro specie quando in Usa sta cambiando la mentalità sull'auto, che si sposta verso "il basso" e le piccole cilindrate dove Fiat è senza dubbio un leader.

Poi certo altro discorso sono le questioni politico-finanziare degli Usa verso uno "scalatore" italiano di cui non commento piu di tanto, essendoci certo un fondo di verita in quello che dici ma è altrettanto vero che in questo momento un aiuto di questo tipo ne hanno bisogno.. insomma vedremo come andra a finire, di certo non c'è nulla ma credo che il tentativo di Fiat sia ottimo.

Sul discorso Saab: dissento, Saab a Fiat non serve praticamente a niente, non ha mercato di riferimento forte di cui approfittare (gli aficionados ormai son pochi sia qui che in tutta UE), non ha meccaniche, trazioni, pianali, suv che possono coprire meglio dove Fiat manca in altri segmenti in modo forte, non ha piu nemmeno l'immagine diffusa che in qualche modo aveva un tempo di qualche soluzione pionieristica (penso al turbo o allo spingere su cabrio e di immagine a se) non ha insomma nulla che puo essere d'aiuto al gruppo e quindi tantomeno a Lancia e Alfa. Alla fine fa i suoi numerini per una segD che sia Lancia che Alfa possono imitare senza troppa fatica. Portarsi a casa un marchio del genere per Fiat sarebbe un mezzo tumore come lo è per un colosso come GM che tra l'altro manca in UE di un marchio simil-premium e quindi poteva sfruttare anche meglio di Fiat che invece bene o male Alfa e Lancia (e Maserati) li ha. Meglio cercarsi insomma qualcuno che aiuti Fiat dove ha buchi, non qualcuno a cui dare l'ennesimo clone C-D di auto nate in Fiat.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Matteo, Saab è meglio farla morire.
si infatti.

muore con opel anche prche sono legati, perchè nessuno è interessato ad intervenire ed il governo tedesco non puo e forse non vuole intervenire. ricordiamoci che fiat si fa fornire i 4c 1.9, 2.2 e il telaio croma

da kaiserslautern e dovrà quando opel sarà spezzetata, a ricavare le parti che le serve ancora finche non se ne avra bisogno

Link al commento
Condividi su altri Social

Appunto :roll: ma poi io mi chiedo: non sono un esperto di economia,anzi mi hanno bocciato 4 volte all'esame di economia e si profila una 5° :lol: ma perchè esistono queste società di "rating"? a che kaiser servono visto che poi non ci prendono mai :roll: ? o visto che ancora peggio attraverso i loro rate speculano a loro piacimento?

Per carità il metereologo può sbagliare e al massimo ci prendiamo un po d'acqua in testa :D ma come si fa a far ruotare tutto il soldo attorno a 3 lettere dati da sti qui che ci prendono meno di Giuliacci :pz aiutatemi a capire una vola per tutte chi sono sti qui e che vojono :D

No non è vero che "non ci prendono".

Fondamentalmente sono state uno dei pilastri su cui ha poggiato CERTA finanza per anni e anni. Si sono ritrovati con un potere economicamente immenso ("Moody's declassa l'Italia" al TG delle 8. DECLASSA l'Italia? Ma ci rendiamo conto?).

Il fatto è che proprio buona parte di quella CERTA finanza ha portato il pianeta in quella che dopo il '29 e la crisi petrolifera sarà ricordata come "la crisi del 2008" o roba simile. Roba da esame di econoia dei nostri (vostri più che altro forse) figli...

Quindi IO dico: si fotta Moody's. E con lei le banche d'affari che hanno creato e venduto aria (opzioni, derivati, etc...). Che hanno portato coi loro consigli (ed interessi) Fiat a 20 € quando stava x fallire e quotava 5 o 6 € e adesso la trascinano a 3 €.

Scusate l'OT.

<<Scarface>>

Non esiste peggior ignorante di quello convinto di sapere...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo pero' 3 settimante fa UBS ha messo Fiat ai suoi titoli preferiti, mentre due settimane fa Merryl Lynch ha messo il segno buy su Fiat con target di 8 euro( lo stesso di UBS tra l'altro ).....dunque mi sa che ci sono dei pareri diametricamente opposti riguardo il titolo...ed e' evidente che qualcosa si nasconde sotto la mossa di moody's

Link al commento
Condividi su altri Social

Moody e' un riferimento. Vale quando ti decassa ma anche quando ti promuove

SArebbe bello lo facesse sempre a ragion veduta ma , si sa, che i bilanci da sempre sono qualcosa di molto manovrabile e di difficile interpretazione.

Link al commento
Condividi su altri Social

Pardon.. ma credo proprio che Fiat ha 3 "buchi" veri dove assolutamente deve muoversi: uno sono gli Usa, l'altro è la Cina e il terzo è la mancanza di meccaniche/pianali medio alti; per cui il fatto di andare in Usa collegandosi con un loro colosso di questo tipo, anche approfittando dei loro problemi, è per me una mossa molto centrata perche azzeccherebbe almeno 2 dei 3 punti mancanti a Fiat: giusto quindi andare con loro specie quando in Usa sta cambiando la mentalità sull'auto, che si sposta verso "il basso" e le piccole cilindrate dove Fiat è senza dubbio un leader.

Poi certo altro discorso sono le questioni politico-finanziare degli Usa verso uno "scalatore" italiano di cui non commento piu di tanto, essendoci certo un fondo di verita in quello che dici ma è altrettanto vero che in questo momento un aiuto di questo tipo ne hanno bisogno.. insomma vedremo come andra a finire, di certo non c'è nulla ma credo che il tentativo di Fiat sia ottimo.

Sul discorso Saab: dissento, Saab a Fiat non serve praticamente a niente, non ha mercato di riferimento forte di cui approfittare (gli aficionados ormai son pochi sia qui che in tutta UE), non ha meccaniche, trazioni, pianali, suv che possono coprire meglio dove Fiat manca in altri segmenti in modo forte, non ha piu nemmeno l'immagine diffusa che in qualche modo aveva un tempo di qualche soluzione pionieristica (penso al turbo o allo spingere su cabrio e di immagine a se) non ha insomma nulla che puo essere d'aiuto al gruppo e quindi tantomeno a Lancia e Alfa. Alla fine fa i suoi numerini per una segD che sia Lancia che Alfa possono imitare senza troppa fatica. Portarsi a casa un marchio del genere per Fiat sarebbe un mezzo tumore come lo è per un colosso come GM che tra l'altro manca in UE di un marchio simil-premium e quindi poteva sfruttare anche meglio di Fiat che invece bene o male Alfa e Lancia (e Maserati) li ha. Meglio cercarsi insomma qualcuno che aiuti Fiat dove ha buchi, non qualcuno a cui dare l'ennesimo clone C-D di auto nate in Fiat.

Che la mossa chrysler sia la più azzeccata non ci piove: ma io ho iniziato il discorso partendo dal presupposto che i gringos non ci staranno, perchè questo è quello che ho letto un po' in giro. Poi magari nessuno sa nulla, e il governo americano molla la grana e ci prendiamo un terzo di chrysler a gratis.

Ma il mio discorso era: nel caso non andasse in porto...piano B.

Su SAAB io ci credo più che altro a istinto, ma vedo che tu ne sai molto più di me. Quello che però penso è che la gente che compra una macchina basa il 50% della scelta su questioni emotive e cognitive (si compra un'immagine di sè, ancora oggi). Allora io dico che SAAB darebbe agli italiani il modo di comprare una berlina medio-alta "italiana", senza sentirsi sfigati. E questo per me ha un impatto almeno pari ad altri discorsi di sostanza. Io credo che molti che oggi comprano tedesco per mancanza di alternative, di fronte a un marchio che ha il profumo della qualità nordica, e che in più è del Gruppo nazionale, farebbero il passo, indipendentemente da questione tecniche.

Di fatto, la qualità che offre una berlina SAAB in questo momento il gruppo FIAT non è in grado di darla, ne di fatto, nè (ancora meno) come percezione del cliente (nemmeno sotto pesanti dosi di acido). Lancia ha investito montagne di denaro su una ammiraglia di grandi ambizioni (e a mio avviso magnifica, ma questo non c'entra nulla in questo momento), che 5 anni fa è uscita in prima serie con una elettronica più inaffidabile del riscaldamento della Panda 30 prima serie anni '80. Quindi dire che SAAB va a sovrapporsi a Lancia e Alfa è a mio modesto avviso sbagliato. La gente che cerca qualità e sicurezza, non va nè da Lancia nè da Alfa con 30-40.000 Euro in tasca.

Che poi a livello ingenieristico in questo momento non abbiano molto da offrire, questo non lo so. Ma bisogna anche vedere cosa hanno in cantiere, e anche il loro centro ricerche, che credo sia ancora una struttura validissima. Comunque, in quest'ultimo campo, non provo nemmeno a contraddirti perchènon ho idea.

-milano67-

Modificato da milano67
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.