Vai al contenuto

Fiat dovrebbe comprarsi Saab?


Messaggi Raccomandati:

Che la mossa chrysler sia la più azzeccata non ci piove: ma io ho iniziato il discorso partendo dal presupposto che i gringos non ci staranno, perchè questo è quello che ho letto un po' in giro. Poi magari nessuno sa nulla, e il governo americano molla la grana e ci prendiamo un terzo di chrysler a gratis.

Ma il mio discorso era: nel caso non andasse in porto...piano B.

Su SAAB io ci credo più che altro a istinto, ma vedo che tu ne sai molto più di me. Quello che però penso è che la gente che compra una macchina basa il 50% della scelta su questioni emotive e cognitive (si compra un'immagine di sè, ancora oggi). Allora io dico che SAAB darebbe agli italiani il modo di comprare una berlina medio-alta "italiana", senza sentirsi sfigati. E questo per me ha un impatto almeno pari ad altri discorsi di sostanza. Io credo che molti che oggi comprano tedesco per mancanza di alternative, di fronte a un marchio che ha il profumo della qualità nordica, e che in più è del Gruppo nazionale, farebbero il passo, indipendentemente da questione tecniche.

Di fatto, la qualità che offre una berlina SAAB in questo momento il gruppo FIAT non è in grado di darla, ne di fatto, nè (ancora meno) come percezione del cliente (nemmeno sotto pesanti dosi di acido). Lancia ha investito montagne di denaro su una ammiraglia di grandi ambizioni (e a mio avviso magnifica, ma questo non c'entra nulla in questo momento), che 5 anni fa è uscita in prima serie con una elettronica più inaffidabile del riscaldamento della Panda 30 prima serie anni '80. Quindi dire che SAAB va a sovrapporsi a Lancia e Alfa è a mio modesto avviso sbagliato. La gente che cerca qualità e sicurezza, non va nè da Lancia nè da Alfa con 30-40.000 Euro in tasca.

Che poi a livello ingenieristico in questo momento non abbiano molto da offrire, questo non lo so. Ma bisogna anche vedere cosa hanno in cantiere, e anche il loro centro ricerche, che credo sia ancora una struttura validissima. Comunque, in quest'ultimo campo, non provo nemmeno a contraddirti perchènon ho idea.

-milano67-

imho, chiaramente sono punti di vista, dalle mie parti non direi che (oggi, magari anni fa era diverso) una Saab ha una immagine come l'hai definita meno "sfigata" di chi compra un'Alfa o Lancia, poi certo i luoghi comuni imperano sulle italiane ma non mi pare che Saab goda di particolari attenzioni (oggi) come capita ad altri marchi stranieri. Almeno in questi anni Saab se non fosse per qualche 9.3, è pressoche defunta gia nel seg E che è certo molto piu rara di una Thesis o 166.

Poi non credo proprio che ci cerca sicurezza e qualità con 30-40.000 euro in tasca cerchi piu una Opel ricarrozzata col marchio Saab piu di quanto non cerca un'Alfa o Lancia, semmai mi viene da dire che "per sentito dire" va verso tedesche e giapponesi e poi mi sembra i parametri oggi siano abbastanza aperti a tutto visto che sia la sicurezza che la buona qualità sono ormai standard per qualunque auto, a differenza di quanto poteva accadere in passato. poi anche su questo ci si potrebbe discutere per ore e stabilire che persino cio che è assodato e comprato per essere il top di sicurezza e qualità ha spesso calato questi aspetti e non sempre è il vero top come qualche anno fa.

Sul centro ricerche.. mi astengo dall'approfondire ma cito solo il fatto che è Fiat a comparire nelle top mondiali per ricerca non Saab, e il fatto stesso che gente come Bmw, GM, Chrysler, PSA, Tata e altri cerchino di fare accordi con Fiat per certe applicazioni cosiccome il "piccolo particolare" che le Saab montano motori diesel FIAT... direi che dice abbastanza da che parte sta la tecnologia ;-)

Poi mi sembra che parlino un po anche i dati di vendita, dove Saab 9.3 qui in Italia non vende nè come 159, nè come Croma per rimanere nello stesso segmento, ma anche nel complessivo Ue per dire questo mese, le 2495 Saab vendute di cui 700 in Svezia, non sono piu di quanto non facciano le italiane nei seg C-D

PS Thesis non ha avuto particolari problemi di affidabilita elettronica se non primi modelli 2002 poi risolti in modo eccellente, vedere prova comparativa qualitativa di AutoJournal francese del 2004 dove Thesis si classificava prima assoluta tra le ammiraglie per affidabilita e qualita costruttiva, davanti Mb, Volvo, Bmw e le loro francesi.

Nei forum di possessori Thesis poi vedrai che i problemi piu comuni sono al navigatore e a qualche semiasse e certo ad altro in elettronica che non è piu presente di quanto non hanno subito clienti di Bmw serie5 e della famigerata Classe E che proprio per i diffusi problemi all'elettronica costrinse alle scuse pubbliche la dirigenza Mb. Peraltro il cliente Thesis negli anni è stato seguito dalla casa come forse nessun cliente di altro marchio con un servizio specifico al cliente.

PS 2: il riscaldamento di panda30 non poteva essere "inaffidabile" in quanto l'auto aveva raffreddamento ad aria, per cui mancava di circuito acqua che è appunto quello che serve fare il riscaldamento ma che è anche quello che si puo rompere..... ma che li non si poteva rompere... :-)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Fiat non è sicuramente interessata a SAAB nè vedo motivi per esserlo...

Fiat Group abbonda di marchi: perchè rilevare un marchio oramai di nicchia e bisfrattato?

Il gruppo italiano è alla ricerca imho di principalmente due cose: la possibilità di sbarcare e vendere negli States e/o avere accesso a soluzioni tecniche già presenti in casa ma ad alto costo (vedi 4X4). Che senso avrebbe tirarsi dietro il carrozzone SAAB?

Con Chrysler potrebbero vendere le auto americane agli americani, usare la loro rete di vendita, entrare con motori ecologici e parsimoniosi ponendosi avanti agli altri costruttori ed infine rilevare Chrysler al costo di un palazzo Provinciale Bolzanino... questo è un affare, non "l'altro".

Link al commento
Condividi su altri Social

imho, chiaramente sono punti di vista, dalle mie parti non direi che (oggi, magari anni fa era diverso) una Saab ha una immagine come l'hai definita meno "sfigata" di chi compra un'Alfa o Lancia, poi certo i luoghi comuni imperano sulle italiane ma non mi pare che Saab goda di particolari attenzioni (oggi) come capita ad altri marchi stranieri. Almeno in questi anni Saab se non fosse per qualche 9.3, è pressoche defunta gia nel seg E che è certo molto piu rara di una Thesis o 166.

Poi non credo proprio che ci cerca sicurezza e qualità con 30-40.000 euro in tasca cerchi piu una Opel ricarrozzata col marchio Saab piu di quanto non cerca un'Alfa o Lancia, semmai mi viene da dire che "per sentito dire" va verso tedesche e giapponesi e poi mi sembra i parametri oggi siano abbastanza aperti a tutto visto che sia la sicurezza che la buona qualità sono ormai standard per qualunque auto, a differenza di quanto poteva accadere in passato. poi anche su questo ci si potrebbe discutere per ore e stabilire che persino cio che è assodato e comprato per essere il top di sicurezza e qualità ha spesso calato questi aspetti e non sempre è il vero top come qualche anno fa.

Sul centro ricerche.. mi astengo dall'approfondire ma cito solo il fatto che è Fiat a comparire nelle top mondiali per ricerca non Saab, e il fatto stesso che gente come Bmw, GM, Chrysler, PSA, Tata e altri cerchino di fare accordi con Fiat per certe applicazioni cosiccome il "piccolo particolare" che le Saab montano motori diesel FIAT... direi che dice abbastanza da che parte sta la tecnologia ;-)

Poi mi sembra che parlino un po anche i dati di vendita, dove Saab 9.3 qui in Italia non vende nè come 159, nè come Croma per rimanere nello stesso segmento, ma anche nel complessivo Ue per dire questo mese, le 2495 Saab vendute di cui 700 in Svezia, non sono piu di quanto non facciano le italiane nei seg C-D

PS Thesis non ha avuto particolari problemi di affidabilita elettronica se non primi modelli 2002 poi risolti in modo eccellente, vedere prova comparativa qualitativa di AutoJournal francese del 2004 dove Thesis si classificava prima assoluta tra le ammiraglie per affidabilita e qualita costruttiva, davanti Mb, Volvo, Bmw e le loro francesi.

Nei forum di possessori Thesis poi vedrai che i problemi piu comuni sono al navigatore e a qualche semiasse e certo ad altro in elettronica che non è piu presente di quanto non hanno subito clienti di Bmw serie5 e della famigerata Classe E che proprio per i diffusi problemi all'elettronica costrinse alle scuse pubbliche la dirigenza Mb. Peraltro il cliente Thesis negli anni è stato seguito dalla casa come forse nessun cliente di altro marchio con un servizio specifico al cliente.

PS 2: il riscaldamento di panda30 non poteva essere "inaffidabile" in quanto l'auto aveva raffreddamento ad aria, per cui mancava di circuito acqua che è appunto quello che serve fare il riscaldamento ma che è anche quello che si puo rompere..... ma che li non si poteva rompere... :-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Su Panda 30 una domanda…aveva la climatizzazione??? Perché io con “riscaldamento" intendevo quello, non il riscaldamento motore, e la battuta l’avevo fatta in base alla Panda di un mio compagno di scuola, che in inverno avevamo sempre le palle gelate perché il "riscaldamento" faceva ca.gare…ma forse era una Panda 45…ricordo solo il colore della Panda (Rossa) e dei co.glioni gelati (blu) :-((

La SAAB non è una Opel ricarrozzata …certamente non nella testa della gente. Le fanno in Svezia e in Austria in stabilimenti propri…e poi ai tempi la SAAB 9000 usava il pianale Croma e non credo fosse considerata una FIAT ricarrozzata…proprio per nulla:lol:

In Italia SAAB non vende perché GM l’ha gestita da dilettante. Io dico che con SAAB finalmente il Gruppo FIAT potrebbe confrontarsi a viso aperto sul segmento D con le tedescone. I numeri di Alfa e Lancia (quest’ultima è bene ricordarlo, in quel segmento ad oggi non esiste) non c’entrano. La gente che le compra cerca emozioni sportive (Alfa) e stile italiano (Lancia). La gente che compra le tedesche cerca qualità (con qualità intendo la categoria psicologica…quella che quando entri in un concessionario Mercedes ti dice: “la qualità si paga”…le finiture i dettagli ecc. : non venirmi a raccontare di ISO 9001, che so cosa è e non c’entra nulla in questo contesto) e sicurezza, più lo snobismo esterofilo tipicamente provinciale che ci contraddistingue. E lì che SAAB ci permette di confrontarci: ha il fascino nordeuropeo, e in quanto a dettagli e sicurezza credo che abbia due palle per parte. E di questo spirito nordeuropeo potrebbe anche beneficiare nel medio termine Lancia, che potrebbe costruire alcuni modelli in Austria e Svezia (come era già idea dell’Avvocato 20 anni fa), e diventare la berlina con “stile italiano e qualità nordeuropea”.

Io dico che quando vedranno una SAAB in concessionario accanto a Mito e 500, il pubblico italiano reagirà positivamente. E un bel pugno nello stomaco sul mercato nazionale alle tedescone glielo diamo. Poi vediamo chi ride e chi piange.

Sul mercato europeo sarà più dura, perché non c’è l’effetto gruppo nazionale. Ma lì faremmo il contrario: venderemo Lancia e Alfa nei concessionari SAAB in Nord Europa (dove proprio non esistiamo) e qualche numerino lo facciamo, che tanto per raddoppiare le vendite all’estero di lancia e Alfa basta poco.

Io dico che se si facesse, sarebbe un gran bel colpo. Come disse (anzi come dovrebbe imparare a dire) Moody’s: chi vivrà, vedrà. :lol:

-milano67-

Ultima cosa: SAAB credo abbia una rete concessionari anche in US. Non è nemmeno il 5% di Chrysler, ma meglio di nulla. Potremmo iniziare a mettereil muso fuori, e osservare le decisioni del governo USA con occhi meno stressati.

Perchè nessuno contesta sul fatto che farci dare il 35% di Chrysler gratis, e pure un po' di miliardi dallo Stato americano, sia una idea più che buona. Temo che però che in US non siano dello stesso parere...tanto per farsi un'idea...un articolo su Forbes.com titola: "the steal of the century" (link: The Steal Of The Century - Forbes.com).

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

Mamma mia........se la salvezza di fiat è saab siamo messi molto male, forse e dico forse l'unico marchio a cui potrebbe un pò servire saab senza svenarsi più di tanto e renault-nissan dove potrebbero sfruttare le sinergie infiniti nell'alto di gamma.

A me affascina molto l'accordo crysler-fiat spero vada in porto voglio vedere come un italiana gestisce un marchio estero, come del resto mi piacerebbe vedere un marchio italiano gestito da una casa estera (non da supercar come lambo)........se dico che fino al 86 le lancia fiat le faceva molto bene:):) e sarebbe capace anche ora di rifarle bene :):)si capisce di che marchio parlo.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire anche fino al 1993 ( La Dedra in fondo era fatta bene ed all'avanguardia. almeno nel 1989 )

Comunque piu' che una gestione sara', se sara' , una JV stretta, perche' gli yanqui non gradiscono padroni espliciti a casa loro.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dire anche fino al 1993 ( La Dedra in fondo era fatta bene ed all'avanguardia. almeno nel 1989 )

.

Bè progettazione ante dicembre86.............ovviamente non parlavo di lancia in mano agli stranieri:):) cmq fine del solito OT.

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Moody e' un riferimento. Vale quando ti decassa ma anche quando ti promuove

SArebbe bello lo facesse sempre a ragion veduta ma , si sa, che i bilanci da sempre sono qualcosa di molto manovrabile e di difficile interpretazione.

nel metodo:

in passato forse lo e' stato ma ora che si e visto chiaramente che queste agenzie che non sono state capaci di accertare lo stato patrimoniale corrente come facciamo a credere alle loro previsioni (per natura stessa incerte per definizione) ?

a gia'.....ma loro si sono auto attribuiti la funzione e la autorevolezza .:roll:

nel merito :

di fronte ai buchi da centinaia di miliardi di dollari di queste agenzie (spesso creati in modo dubbio) una azienda (qualsiasi non sto difendendo fiat in particolare) che pur con le sue innegabili pecche e difficolta' (specie in questo periodo) ha un "piccolo" debito e lavora seriamente per dare utili dovrebbe essere presa ad esempio ...

a gia' ......ma sono sempre loro che controllano il controllore :b26

Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

Link al commento
Condividi su altri Social

[

Io dico che quando vedranno una SAAB in concessionario accanto a Mito e 500, il pubblico italiano reagirà positivamente. E un bel pugno nello stomaco sul mercato nazionale alle tedescone glielo diamo. Poi vediamo chi ride e chi piange.

Sul mercato europeo sarà più dura, perché non c’è l’effetto gruppo nazionale. Ma lì faremmo il contrario: venderemo Lancia e Alfa nei concessionari SAAB in Nord Europa (dove proprio non esistiamo) e qualche numerino lo facciamo, che tanto per raddoppiare le vendite all’estero di lancia e Alfa basta poco.

Io dico che se si facesse, sarebbe un gran bel colpo. Come disse (anzi come dovrebbe imparare a dire) Moody’s: chi vivrà, vedrà. :lol:

-milano67-

erano piu o meno battute anche le mie sulla Panda.. non prendertela,

certo mi sembra un po curioso che tu voglia negare che oggi le Saab non sono altro che auto costruite su piattaforme OPEL e che nelle versioni piu vendute abbiano pure i motori Fiat..

btw, a parte tutto ho l'impressione (mia opinione) che l'apprezzamento che hai per Saab non ti faccia vedere un paio di fatti direi incontestabili che puoi vedere anche qua

http://www.autopareri.com/forum/mercato-finanza-e-societ/34817-gm-basta-saab.html

(dove forse sarebbe meglio proseguire la discussione) cioè che Saab ha fatto perdere a GM in tutti questi anni piu di 800 milioni di dollari (piu di quanto non perde Fiat per esempio per l'investimento su Alfa in questi anni), che quest'anno appena passato ha venduto 64.000 auto in UE (di cui 20.000 in Svezia) che quindi le danno una penetrazione nel continente pressochè inesistente.

E pure il fatto che nonostante un colosso come GM che è leader nel suo paese e che ha svariate piattaforme gia pronte su cui poteva "clonare" Suv e ammiraglie e altri crossover da vendere con marchio Saab con poco investimento (penso a seg E, F, Suv ma anche C, Coupè ecc) alla fine non abbia speso per questo... segnale che evidentemente anche in Usa oltreche in UE il marchio Saab ha una considerazione nella gente che è ormai marginale e di nicchia e che non avrebbe ripagato.

Da qui la mia considerazione che per Fiat (che non ha nemmeno queste piattaforme e nemmeno considerazione in Usa) un marchio come Saab non sarebbe d'aiuto ma anzi una perdita come accaduto a GM (tra l'altro tanti sanno che in Usa ci si entra o con loro o facendo stabilimenti a casa loro per i motivi che dicevi e che si sono visti nella storia, cioè ti distruggono);

e, infine, io non sarei affatto sicuro che in Italia, davanti ad un italiano, nel momento in cui si sparge la voce che Saab è in realta parte del gruppo Fiat.... e nel momento in cui un italiano la vedesse affiancata ad una Fiat500, ad una Mito ecc... ho proprio l'impressione che la vedrebbe da subito una Fiat ricarrozzata e quindi di default uno schifo (anche se Fiat continuasse a farle costruire come ora in Svezia, Austria su piattaforme Opel)...

Poi non dimentichiamo che Fiat è nei guai e per risalire ha bisogno, come dicevo, di cercare strade che le consentono di lavorare con sicurezza di ritorno sui quei 3 aspetti dove manca totalmente, cioè mercato Usa, Mercato Cina e medio-alto di gamma da produrre con investimenti condivisi con chi è gia leader in quei segmenti con numeri importanti

Saab purtroppo non ha forte nessuno dei 3 aspetti che ora servono a Fiat....

concordo sul fatto che forse il marchio Saab (come potrebbe essere Volvo che infatti è trattato) puo essere un discreto affare per un gruppo come Renault-Nissan, e forse (aggiungo) per Peugeot-Citroen per gli stessi motivi

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

1) certo mi sembra un po curioso che tu voglia negare che oggi le Saab non sono altro che auto costruite su piattaforme OPEL e che nelle versioni piu vendute abbiano pure i motori Fiat..

2) E pure il fatto che nonostante un colosso come GM che è leader nel suo paese e che ha svariate piattaforme gia pronte su cui poteva "clonare" Suv e ammiraglie e altri crossover da vendere con marchio Saab con poco investimento (penso a seg E, F, Suv ma anche C, Coupè ecc) alla fine non abbia speso per questo... segnale che evidentemente anche in Usa oltreche in UE il marchio Saab ha una considerazione nella gente che è ormai marginale e di nicchia e che non avrebbe ripagato.

3) e, infine, io non sarei affatto sicuro che in Italia, davanti ad un italiano, nel momento in cui si sparge la voce che Saab è in realta parte del gruppo Fiat.... e nel momento in cui un italiano la vedesse affiancata ad una Fiat500, ad una Mito ecc... ho proprio l'impressione che la vedrebbe da subito una Fiat ricarrozzata e quindi di default uno schifo (anche se Fiat continuasse a farle costruire come ora in Svezia, Austria su piattaforme Opel)...

1) A me invece sembra curioso che continui a fraintendere…le SAAB 9000 erano costruite su piattaforme Fiat o no? Ai tempi SAAB era un marchio con una qualità ed un’immagine fantastica nemmeno lontanamente paragonabile a quella di FIAT o no? Risposta ad entrambe le questioni: sì. Allora: il fatto che oggi SAAB sia costruita su piattaforma OPEL, non significa in sé nulla riguardo alla qualità della vettura, né riguardo alla percezione del marchio.

2) Altra interpretazione possibile: segnale che quelli di GM sono degli incapaci. Il che, visto le perdite colossali che stanno subendo, certamente non solo a causa di SAAB, non mi sembra un idea così peregrina. In fondo (e pure in superficie…) ad oggi quale altra azienda di GM non è in perdita???? Questi hanno chiesto una ventina di miliardi allo stato…le perdite di SAAB al confronto sono quasi spiccioli.

3) Questo sì che è un punto importante…ed è lì che marchionne deve essere bravo…facendo i passi necessari per evitare il meccanismo: “FIAT ricarrozzata”. Cosa difficile, perché il default di immagine di FIAT è pesante, ma non impossibile. Quest’uomo è riuscito a risollevare l’immagine di FIAT 5 anni fa, quando n nessuno al mondo avrebbe scommesso un centesimo. Risollevare l’îmmagine di SAAB è dura….ma sergio ce la potrebbe fare alla grande.

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.