Vai al contenuto

Fiat dovrebbe comprarsi Saab?


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non lo traduco tutto, ma lo riassumo in punti:

dice che aveva una 124, che si arruginì subito, che pensava che era colpa sua, che poi la vide in una classifica delle 10 auto peggiori mai fatte e si rincuorò.

Poi parla di un intervista con un manager di Chrysler al quale è stato chiesto: “perché dovremmo pagare dei soldi ad una azienda in vendita a stranieri?” Risposta del manager: per salvare posti di lavoro, perché ci darebbero tecnologia e per salvare un brand americano.

Conclusione: vabbe’ FIAT, provaci, ma migliora i tuoi antiruggine.

Tono dell’articolo un po’ paraculo, a metà tra il bonaccione e il bastardo (parla di rescue mission -missione di salvataggio della fiat come dire: sisi…fate i salvatori..in realtà siete solo avvoltoi e pure incapaci) . Finisce così: vende la sua 124 a uno sfasciacarrozze per 50 dollari, poi racconta di un tipo che ha incontrato a un meeting di concessionari: anche lui aveva una 124, anche la sua faceva ca.gare, e poi l’ha data a un fratello che per un anno non ha avuto problemi, poi si è schiantato contro un albero. Finale simbolico e macabro.

Comunque c’è di molto peggio: nell’articolo su Forbes si parla di furto del secolo, e via dicendo. C’è anche qualche commento positivo, ma sono in grande minoranza.

L’affare Chrysler ha grandi potenzialità, ma genererà grandi opposizioni. Quello di SAAB è molto meno imponente, ma non ha resistenze di questo tipo. E potremmo entrare in US gradatamente coi concessionari SAAB, far vedere che la Mito spakka il culo ai passeri, e poi andarci a produrre.

Io non sono del campo, ma a buon senso (e viste le nostre risorse e la nostra debolezza di immagine) mi sembra la alternativa migliore. Anche perché ripeto: Obama i soldi a gratis secondo me non ce li dà. Chiederanno qualche miliardo in cambio. E allora preferisco spendere qualche milione per SAAB risanata dal governo svedese, e tenere un po’ di fieno in cascina per l’inverno.

E’ vero che noi in US siamo nulli. Ma la verità è che siamo nulli anche in Europa, Italia a parte. E che in italia siamo nulli nel settore D. Allora con SAAB potremmo crescere bene in Italia (segmento D, vendendo nei concessionari FIAT le macchine SAAB ) Europa (Segmenti B-C, vendendo Lancia e Alfa e FIAT nei concessionari SAAB) e anche iniziare a mettere il naso in US.

Per me sarebbe un passo lungo quanto la nostra gamba.

-milano67-

Tutto bello quello che dici, sono anche d'accordo sui benefici che il gruppo potrebbe avere con l'acquisizione di saab, in particolare sfruttando la sua rete americana, direi adeguata per i numeri che alfa ambisce a fare in usa.

Peccato che non ci sia nessuna ipotesi di acquisto di saab ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Adesso la sparo grossa, e magari non ci imbrocco per nulla.

Io non credo che SAAB sia la ragione maggiore delle perdite di GM. E in fondo in US vende discretamente. Se voleva davvero tagliare i rami secchi, Wagoner non avrebbe iniziato da una azienda del genere.

Io dico che l’ha messa “alla berlina” (generando credo un odio da parte degli svedesi, che hanno visto Opel trattata molto meglio) perché sapeva che ci interessava, perché ci vuole fuori dall’affare Chrysler, perché vuole fare il merge con Chrysler, che significherà in soldoni: Chrysler acquisita da GM. Per questo sta chiedendo quella “wagonerata di soldi”, per prendersi Chrysler. Come dire: “Marchio’, beccati SAAB e levati dai cog.lioni”.

GM negli ultimi 20 anni ha distrutto tutto quello che ha acquisito: noi l’abbiamo scampata per un pelo grazie alla put-option e alla capacità di Marchionne. Nel giro di un anno il merge Chrysler-GM farà dei disastri. Se noi per quella data avremo messo in cascina un bilancio decente (con la rivalutazione SAAB e con fette di mercato guadagnate in Europa + qualche esportazione in US), ed avremo ancora una liquidità importante (come abbiamo tuttora) possiamo davvero andare a fare shopping. E quindi potremo rispondergli: “Wago’, troppa grazia, non dovevi scomodarti’.

Io vedo che tutto gira per l’affare SAAB: gli svedesi ce l’hanno a morte con gli americani (che gli hanno sfasciato un’azienda nazionale) e coi tedeschi (che hanno ricevuto un trattamento migliore. A chi rivolgersi??? O ai francesi, che però o hanno prodotti simili (Volvo-Renault) o hanno altri caz.zi per la testa (PSA ha avuto un anno disastroso ed è in rosso, sta perdendo fette di mercato anche nei nostri confronti, e comunque ha un segmento D più importante di FIAT); oppure ai buoni vecchi italiani, che gli fanno la corte da 20 anni e che forse allora dovevano essere trattati meglio. E soprattutto le potenzialità del segmento D del mercato italiano per SAAB sono molto maggiori di quello francese. Da noi SAAB sarebbe l’unico “eroe nazionale” del segmento D, là avrebbe almeno tre francesi prima di lei.

Per me ce la danno con il sorriso stampato in faccia. E con SAAB finalmente potremo tirare il culo alle tedesche. Poco, poco, piano piano, ma gli tiriamo il culetto:=)

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

Il fatto che Saab non sia stato il problema maggiore di GM (e ci mancherebbe, viste le dimensioni di Saab rispetto all'intero gruppo) non significa che Saab non sia stato un serio problema finanziario per GM.

Molto serio.

Non vedo su che base tu dica che dovevano tagliare ben altri rami.

Link al commento
Condividi su altri Social

a che serve saab ? per creare ulteriori perdite ? gia' facciamo fatica a uscire con modelli decenti di alfa e lancia, inoltre il 35% di chrysler non sarebbe gratis, tutte le tecnologie che hai sviluppato in tutti questi sarebbero condivise con gli americani che le troverebbero gia' belle e pronte.

Civic Type R - FK2 R-3220 "Type R is all about passion and emotion"

Link al commento
Condividi su altri Social

nessuna base Regazzoni...quest'ultimo post è una vera e propria sparata...l'ho anche scritto all'inizio...sugli altri invece ci credo davvero...il che non vuol dire che anche lì possa prendere delle cantonate:=)

Vedremo:=)

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

a che serve saab ? per creare ulteriori perdite ? gia' facciamo fatica a uscire con modelli decenti di alfa e lancia, inoltre il 35% di chrysler non sarebbe gratis, tutte le tecnologie che hai sviluppato in tutti questi sarebbero condivise con gli americani che le troverebbero gia' belle e pronte.
Link al commento
Condividi su altri Social

Tutto bello quello che dici, sono anche d'accordo sui benefici che il gruppo potrebbe avere con l'acquisizione di saab, in particolare sfruttando la sua rete americana, direi adeguata per i numeri che alfa ambisce a fare in usa.

Peccato che non ci sia nessuna ipotesi di acquisto di saab ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.