Vai al contenuto

Fiat dovrebbe comprarsi Saab?


Messaggi Raccomandati:

ma Fiat sul segmento D ha in listino 3 piattaforme, 159, Croma e Ulysse/Phedra + quello che sta sviluppando per la nuova Alfa + una Delta che è una C allargata a misura di una base D. (che se non erro è piu o meno come è stata realizzata 9.3 partendo dalla piattaforma Opel)

A Fiat quindi non mi pare le manchi nulla.... se non il mercato che non mi pare Saab abbia... ripeto, 60.000 auto sono nulla dippiu di quanto non fa Fiat con le sole Croma e 159.

PS, Thema era una segmento E. Non D.

PS2: poi io non sono cosi sicuro che gli svedesi "amino" gli italiani industriali piu degli americani:

La Svezia è infatti il peggior mercato per Fiat e Alfa in Europa Occidentale se non fosse per il Ducato che l'unoc che vende qualcosa: insomma proprio automobilisticamente non ci considerano, dubito quindi siano felici di un arrivo di Fiat.

Ripeto, per me Saab se ha chanche automobilistiche decenti le trova forse in Renault-Nissan (se gli va male Volvo) o PSA (forse)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 89
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non riesco a capacitarmi se questo topic, partito inizilmente con qualche fondamento di economia industriale, sia diventato + spassoso di zelig, + infantile del Muppet's Show o + idiota di Benny Hill... ;)

Prescindendo che SAAB non interessa minimamente al gruppozzo, ne a chiunque sano di mente nell'industria automobilistica mondiale (sono pochi, ma ci sono ancora), e che Gm vuole disfarsene per un motivo valido...

1) Saab non vale nulla senza GM.

2) Saab non ha una rete di vendita in USA (senza GM)

3) Saab non ha un modello che non sia meccanica GM

4) Saab vende 140K auto all'anno nel mondo, compreso USA, Alfa 2 anni fa (con una gamma cmq zoppicante) ha fatto d+ senza gli USA

5) Saab è esattamente sovrapponibile alla gamma medio-alta di Alfa e lancia, senza avere la forza del brand della prima ne il mercato italiano della seconda.

Se ci aggiungiamo che ci vogliono davvero tanti soldi, che non ci sono, per prenderla, mantenerla e rilanciarla, senza avere la certezza di un risultato positivo (anzi!), pur con tutta la simpatia (ho un paio di "amici" su a Nykoping ) che posso avere per il marchio, in questo mercato odierno lo considero niente di meno che una sòla pericolosissima.

In ogni caso, è un discorso completamente privo di fondamento, ed i ragionamenti sul senatore USA valgono niente + niente meno che quelli di un calderoli qualsiasi...

Prima di parlare di USA è meglio conoscere l'argomento ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

il gruppo fiat, il centro ricerche Saab e le sue capacità di calcolo le conosce bene. Durante la fase GM -fiat aveva parecchia gente accampata tra le renne.

è l'unica cosa appetibile di SAAB

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

Il CRF è uno dei centri ricerche migliori del mondo, i problemi in fiat sono ben altri

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

4) Saab vende 140K auto all'anno nel mondo, compreso USA,

non sarai stato anche troppo buono nel dato?

questi sono i dati Saab dal '98 al 2008 in UE:

saab 75.335 79.904 78.785 75.225 71.915 73.237 80.817 81.338 89.677 83.866 64.916

mentre in USA nel 2008 ha fatto 21.368..

non so altri anni e cosa puo fare in altri paesi ma questi in Usa tra l'altro mi paiono numeri che con minimo impegno il gruppo Fiat li raggiunge in Usa senza nemmeno faticare troppo portando anche solo 2-3 modelli... (4.000 e rotti li fanno gia Ferrari-Maserati da sole in Usa.....)

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

non sarai stato anche troppo buono nel dato?

questi sono i dati Saab dal '98 al 2008 in UE:

saab 75.335 79.904 78.785 75.225 71.915 73.237 80.817 81.338 89.677 83.866 64.916

...

Bè pensavo peggio....alla fine come NON crescita siamo ai livelli di alfa e con prezzi medi del venduto ben diversi anzi ancora nel 2006-7 i risultati erano ottimi, ovvio che se confrontiamo sti numeri agli aumenti spropositati di bmw-audi negli ultimi 10 anni......

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Qualcuno sa per caso quali sono i modelli che ha adesso il Gruppo Fiat nel segmento D?

E che cifre fanno fuori dall'Italia?

Io non lo so, ma scommetto che facciamo ca.gare.

Fuori dall'Italia le nostre berline non se le prende nessuno. Ed in Italia se le prendono i fedelissimi. E c'è per me almeno un 30.40% di possessori di tedesche (ben quattro case automobilistiche che fanno berline che vendono, di cui due nello stesso Gruppo) che comprano tedesco per disperazione, e che al primo modello che abbia un po' di qualità nelle finiture tornerebbe da noi. Specialmente con un brand come SAAB che per me ha ancora fascino, e non solo per gli italiani (fai conto che sul FAZ= Frankfurter Allgemeine Zeitung= il quotidiano tedesco più importante, sono usciti in questi giorni due articoli di nostalgici SAAB disperati per la sua bancarotta)

Saab per me, dentro il gruppo Fiat, ha le potenzialità di fare 20.000 vendite all'anno solo in Italia nel giro di due anni.

E noi in Scandinavia non vendiamo nulla perchè proprio non ci siamo. Stai tranquillo che se gli salviamo Saab, da quelle parti andiamo a vendere.

Se dico certe cose sugli Stati Uniti e sull'atteggiamento riguardo agli italiani, è perchè ci ho anche lavorato. E perchè in questi giorni ho letto quasi tutti gli articoli sull'argomento, la gran parte di tono negativo se non strafottente.

Calderoli non lo conosco, e comunque non faccio il dentista.:lol:

-milano67-

Modificato da milano67
Link al commento
Condividi su altri Social

Non riesco a capacitarmi se questo topic, partito inizilmente con qualche fondamento di economia industriale, sia diventato + spassoso di zelig, + infantile del Muppet's Show o + idiota di Benny Hill... ;)

Prescindendo che SAAB non interessa minimamente al gruppozzo, ne a chiunque sano di mente nell'industria automobilistica mondiale (sono pochi, ma ci sono ancora), e che Gm vuole disfarsene per un motivo valido...

1) Saab non vale nulla senza GM.

2) Saab non ha una rete di vendita in USA (senza GM)

3) Saab non ha un modello che non sia meccanica GM

4) Saab vende 140K auto all'anno nel mondo, compreso USA, Alfa 2 anni fa (con una gamma cmq zoppicante) ha fatto d+ senza gli USA

5) Saab è esattamente sovrapponibile alla gamma medio-alta di Alfa e lancia, senza avere la forza del brand della prima ne il mercato italiano della seconda.

Se ci aggiungiamo che ci vogliono davvero tanti soldi, che non ci sono, per prenderla, mantenerla e rilanciarla, senza avere la certezza di un risultato positivo (anzi!), pur con tutta la simpatia (ho un paio di "amici" su a Nykoping ) che posso avere per il marchio, in questo mercato odierno lo considero niente di meno che una sòla pericolosissima.

In ogni caso, è un discorso completamente privo di fondamento, ed i ragionamenti sul senatore USA valgono niente + niente meno che quelli di un calderoli qualsiasi...

Prima di parlare di USA è meglio conoscere l'argomento ;)

Per me chi compra Alfa e chi compra SAAB è gente totalmente diversa. Chi comprava SAAB 20 anni fa, oggi compra Audi o BMW - a parità di età.

Alfa per me con quel tipo di clientela non c'entra granché...ma ammetto francamente di parlare a buon senso...senza nessuna pretesa di scientificità...anzi l'ho ammesso fin dalle prime parole del post, e ripetuto diverse volte...quindi francamente questi toni da professore di educazione tecnica delle scuole medie inferiori li rimando senza problemi al mittente.

Saluti ai tuoi amici di Nykoping:lol:

-milano67-

Link al commento
Condividi su altri Social

Per me chi compra Alfa e chi compra SAAB è gente totalmente diversa. Chi comprava SAAB 20 anni fa, oggi compra Audi o BMW - a parità di età.

Alfa per me con quel tipo di clientela non c'entra granché...ma ammetto francamente di parlare a buon senso...senza nessuna pretesa di scientificità...anzi l'ho ammesso fin dalle prime parole del post, e ripetuto diverse volte...quindi francamente questi toni da professore di educazione tecnica delle scuole medie inferiori li rimando senza problemi al mittente.

Saluti ai tuoi amici di Nykoping:lol:

-milano67-

Invito formalmente a calmierare i toni oppure verranno presi provvedimenti disciplinari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.