Vai al contenuto
  • 0

Problema con la rampa del box


spiderland

Domanda

Ragazzi vi devo parlare del mio caso umano:

"Dopo svariati preventivi, oggi mi ero finalmente deciso ad acquistare una Lancia Delta ORO 1.4 T-JET 150CV....

Prima di firmare il contratto ho chiesto al venditore la cortesia di provare una delle loro vetture dimostrative nella rampa di accesso al mio garage interrato. Ebbene con mio sommo dispiacere... ho scoperto che la Delta, a causa dello sbalzo anteriore pronunciato, non riesce ad entrare nel mio box.:(((:(((:(((:(((

Ora sono disperato, perchè :

o la devo acquistare e la devo lasciare per strada (e la cosa non mi piace affatto avendo un garage di 11 metri x 5);

o devo verificare la possibilità di apportare profonde modifiche allo scivolo (con notevoli costi);

o devo cambiare macchina :(b:(b:(b.

aiutatemi.... sono in preda al panico

Modificato da spiderland
image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Guarda non sono un esperto e non vorrei dire inesattezze ma i garage e box devono essere a norma ,questo vuol dire presenza di estintori , aperture per l´aria sopra le serrande ed anche le rampe sono sottoposte a norme , ad esempio scale laterali e pendenza rientrano in queste.

Da quello che ho capito la rampa del tuo box non lo é.

Nel condominio dei miei genitori dopo un controllo effettuato dai vigili del fuoco c´erano due soluzioni :

Mettersi a norme

Usare i box come "sgabuzzino" quindi vietare l´entrata di qualsiasi veicolo a motore.

Ti consiglio di informarti perché questo é un problema del condominio e non solo tuo.

Confermo,per le nuove costruzioni è previsto il sopraluogo dei VV.FF a cui è subordinato il rilascio del certificato di prevenzione incendi;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il certificato prevenzione incendi è obbligatorio per rimesse con più di nove posti auto, e la nostra ne ha otto...

l'unica norma che deve essere rispettata è la pendenza massima che deve essere (da wikipedia):

Rampa carrabile [modifica]

Pendenza longitudinale max 20%, angolo d'attacco con pendenza max 6%. Pendenza consigliata 12%

io credo che come pendenza totale sia ok, il problema è proprio l'angolo di attacco come suggeriva Regazzoni.

Modificato da spiderland
image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

GOOD NEWS!!!!!!!!!!

Oggi mi sono incontrato con il geometra... e udite udite ha detto che me la sistemano (e a costo zero)!

Faremo una gettatina in cemento rialzando la griglia di raccolta dell'acqua.

Per essere certi che dopo la modifica la macchina ci passi che pendenza serve? Attendo Pareri e Consigli.(come da sezione :-) )

ps, adesso posso prendere la Delta... :clap:clap:clap:clap:b35:b35:b35:b35:b35:b9:b9:b9:b9

image.php?type=sigpic&userid=3529&dateline=1225268901
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora tieni conto che per calcolare l'angolo che viene a crearsi devi calcolare distanza dall'inizio del muso alla ruota anteriore (al asse) e altezza del muso,il tutto a massimo carico per essere tranquillo.Poichè l'ipotenusa è uguale al cateto per il seno dell'angolo opposto ti calcoli la distanza dall altezza del muso a dove la ruota poggia a terra e fai l'arcoseno del rapporto tra tale distanza e altezza anteriore del muso.

Ti faccio un esempio,se l'altezza del muso è 25 cm e la distanza dalla punto di questo alla ruota è di 75 cm devi fare l'arcoseno di (75/25) che esce 10°.Attenzione però questo è il valore per cui l'auto tocca, per cui ti consiglio di diminuire di qualche grado.

Altrimenti puoi anche semplicemente chiedere al concessionario, certo se preferisci essere sicuro...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Allora tieni conto che per calcolare l'angolo che viene a crearsi devi calcolare distanza dall'inizio del muso alla ruota anteriore (al asse) e altezza del muso,il tutto a massimo carico per essere tranquillo.Poichè l'ipotenusa è uguale al cateto per il seno dell'angolo opposto ti calcoli la distanza dall altezza del muso a dove la ruota poggia a terra e fai l'arcoseno del rapporto tra tale distanza e altezza anteriore del muso.

Ti faccio un esempio,se l'altezza del muso è 25 cm e la distanza dalla punto di questo alla ruota è di 75 cm devi fare l'arcoseno di (75/25) che esce 10°.Attenzione però questo è il valore per cui l'auto tocca, per cui ti consiglio di diminuire di qualche grado.

Altrimenti puoi anche semplicemente chiedere al concessionario, certo se preferisci essere sicuro...

Scusa ma ti devo correggere ;).

In un triangolo rettangolo il seno di un angolo è dato dal rapporto tra cateto opposto all'angolo e l'ipotenusa ;), quindi l'angolo si trova calcolando l'arcoseno del rapporto tra cateto opposto e ipotenusa ;).

La via più breve però per calcolare l'angolo d'attacco massimo (alfa) superabile dalla Delta è applicare la formula:

alfa = tan^(-1) (h/sa)

dove tan^(-1) significa "arcotangente", h è l'altezza da terra del muso e sa è lo sbalzo anteriore misurato dal centro ruota.

"Se passi una vita noiosa e miserabile perché hai ascoltato tua madre, tuo padre, tua sorella, il tuo prete o qualche tizio in tv che ti diceva come farti gli affari tuoi, allora te lo meriti."  Frank Zappa

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
il 99% delle villette italiane è fuori norma.....:D

EDIT: ovviamente parlo di BOX.

Un mio amico infatti ha fatto rifare lo scivolo a spese del costruttore giusto per confermare questa frase. L'unica macchina che entrava agevolmente era quella disgrazia della Niva, la Focus e il Classe C non entravano.

GOOD NEWS!!!!!!!!!!

Oggi mi sono incontrato con il geometra... e udite udite ha detto che me la sistemano (e a costo zero)!

Faremo una gettatina in cemento rialzando la griglia di raccolta dell'acqua.

Per essere certi che dopo la modifica la macchina ci passi che pendenza serve? Attendo Pareri e Consigli.(come da sezione :-) )

ps, adesso posso prendere la Delta... :clap:clap:clap:clap:b35:b35:b35:b35:b35:b9:b9:b9:b9

Appunto!:mrgreen:

E' andata bene dai..;)

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Scusa ma ti devo correggere ;).

In un triangolo rettangolo il seno di un angolo è dato dal rapporto tra cateto opposto all'angolo e l'ipotenusa ;), quindi l'angolo si trova calcolando l'arcoseno del rapporto tra cateto opposto e ipotenusa ;).

La via più breve però per calcolare l'angolo d'attacco massimo (alfa) superabile dalla Delta è applicare la formula:

alfa = tan^(-1) (h/sa)

dove tan^(-1) significa "arcotangente", h è l'altezza da terra del muso e sa è lo sbalzo anteriore misurato dal centro ruota.

sìsì hai ragione ho sbagliato io a diggggitare...:thx:

il cateto è uguale all'ipotenusa per il seno dell'angolo opposto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.