Vai al contenuto

Progettisti, disegnatori e Ingegneri che CAD3D utilizzate?


Iceman91

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Nell'automotive, ma anche nell'aeronautica, si usa CATIA V5 (con qualche residuo del V4), che è un CAD di FASCIA ALTA, con un costo molto elevato (minimo 15.000 Euro per una licenza) ma che consente di fare di tutto, senza limitazioni, pezzi di qualsiasi forma anche molto complessa. L'unico suo concorrente diretto è UNIGRAPHICS NX, anch'esso usato nell'automotive (General Motors e FIAT).

GM e FIAT non sono i soli ad essere con UGS NX c'è se non sbaglio anche:

-Nissan;

-Mazda;

-Suzuki;

Però come detto da lelevt la maggior parte usano Catia V4-V5.;)

first-rally-test.png
Link al commento
Condividi su altri Social

Si, come dici anche altri usano UG, non li so tutti, ma comunque Automotive=CATIA perchè per la stragrande maggioranza usano CATIA.

FIAT è passata ad UG solo per via della fusione che aveva fatto con GM, se non fosse per quello era anche lei con CATIA e si dice che stia pensando di passare a CATIA.

Link al commento
Condividi su altri Social

Proprio terra terra, perche io la so terra terra :D, un CAD 3d funziona come se modellassi delle forme di pongo, infatti tu ti poni su un piano, disegni la base ed "estrudi" la superficie. Per disegnare un cubo, disegno un quadrato su un piano (frontale, laterale o di base) ed estrudi la superficie di una quota pari al lato stesso. Se poi vuoi bucarlo disegni un cerchio su una superficie del cubo e la estrudi (in modo negativo, asportando materiale) creando il buco. Puoi arrivare a fare tutto cio che vuoi, dall'assemblamento di diversi pezzi, ad addirittura la simulazione della produzione per tornitura o fresatura, cosa che mi pare si faccia con catia. Io lo trovo anche parecchio divertente :D

PS va che roba :D

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo a chi fa uso di 2D e calcolo: qualcuno conosce/usa AMESim ? io l'ho usato in 2 esami per dei progetti e l'ho trovato molto potente ;)

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.