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Domanda

Inviato (modificato)

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Messaggio Aggiornato al 23/03/2013

Quel che mi sembra strano è che il CDB segni dei consumi alti nei tratti di pochi metri che faccio in folle per colmare il gap con chi precede quando sono in coda...
Tieni conto comunque che si tratta di una "mappa di funzionamento" che volutamente ha dei tempi di aggiornamento un po' lenti, quindi la fase di assestamento può durare qualche secondo in cui sballa pesantemente ;)

I ogni caso prova a ragionare così: a parità di accessori che richiedono potenza (clima, alternatore) il motore in folle ed al minimo ha sempre lo stesso consumo orario (l/h), quindi...

  • Motore al minimo, fai 0 km/l... Perché non ti muovi, consumi carburante ma non fai strada;

  • Se sei già ad una velocità sufficientemente alta e metti in folle, immagina di essere senza attrito (condizione accettabile ipotizzando un tempo breve dove perdi poca velocità), con quello stesso carburante (motore al minimo, come da fermi) puoi fare tanti chilometri, perché essendo in movimento, nel medesimo lasso di tempo di prima, percorrerai molta più strada (e vorrei vedere, eri fermo :));

  • Se sei ad una velocità intermedia, nel medesimo intervallo di tempo delle 2 situazioni precedenti, con lo stesso carburante consumato (in folle, motore al minimo), potrai realizzare una percorrenza intermedia: meglio che da fermi (comunque ti muovi), peggio che ad alta velocità (sei più lento quindi fai meno strada) ;)

Altro modo di vedere la cosa...

Il calcolo che fa il computer è qualcosa del tipo [km fatti/tempo]/[litri consumati/tempo] = [km fatti/litri consumati], ovvero, per abitudine [km/h]/[l/h] = km/l

  • Quando sei in folle al minimo, il consumo orario [l/h] resta uguale, quindi con velocità crescenti [km/h] finirai per fare più strada con lo stesso carburante (più km con il "solito" litro), viceversa rallentando.

  • Quando ti serve più potenza, il consumo orario [l/h] aumenta, quindi a parità di velocità (es. vuoi mantenere la velocità che avevi in piano quando incontri una salita) calerà la percorrenza [km] che puoi ottenere;
    viceversa se ti serve meno potenza, tipo in una discesa, con meno gas, o con il motore al minimo (in folle), o meglio ancora in cut-off.
    In quest'ultimo caso possiamo addirittura dire che "regali potenza" al motore, che viene dissipata dallo stesso... Ma anche in tal caso sono 0 l/h, quindi consumo zero! ;)
    Se invece hai un'auto ibrida, quella potenza assorbita in decelerazione, viene recuperata in altra forma e concorrerà in seguito a diminuire il consumo orario ;)

http://www.autopareri.com/forum/fiat/60042-punto-evo-consumo-istantaneo-e-spia-riserva.html#post28015675 Modificato da J-Gian

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  • 0
Inviato

io con la Golf arrivo anche a 25km/l volendo. Basta trovare le condizioni di contorno adatte

Il fatto che quei marchingegni sia più "scena" che altro lo dice la fisica. Cosa a cui deve sottostare anche bmw.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato
io con la Golf arrivo anche a 25km/l volendo. Basta trovare le condizioni di contorno adatte

Il fatto che quei marchingegni sia più "scena" che altro lo dice la fisica. Cosa a cui deve sottostare anche bmw.......

25 km/l... uhm... discesa a folle? :lol:

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  • 0
Inviato
25 km/l... uhm... discesa a folle? :lol:

No, 70-80km/h in sesta in pianura......;)

in discesa (con marcia inserita per sfruttare il cut-off) viene fuori uno spettacolare 0.0 L/100km con autonomia infinita!

I consumi che si dicono, se non si indicano le condizioni in cui si fanno, non è che hanno molta validità scientifica

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

  • 0
Inviato

strano perchè quello della 147 nelle medesime condizioni segna 0,2 o 2 l/100. Cioè il consumo minimo possibile

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Inviato
strano perchè quello della 147 nelle medesime condizioni segna 0,2 l/100. Cioè il consumo minimo possibile

avrà il serbatoio buco... maledetto pomigliano

:lol::lol::lol::lol:

  • 0
Inviato
avrà il serbatoio buco... maledetto pomigliano

:lol::lol::lol::lol:

consuma anche così. :-(

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

  • 0
Inviato
Sarà, ma sembra ke questi "marchingegni" funzionano visto ke c'è gente ke in rodaggio ad andature normali, con le nuove 120d fà anche 18km/litro....come tra poco neanche una Punto Multijet....:roll:

Tenendo andature regolari e con un piede leggero da rodaggio, i 18 al litro li faccio quasi anch'io con un 2.0 benzina vecchio di 10 anni.

  • 0
Inviato
Tenendo andature regolari e con un piede leggero da rodaggio, i 18 al litro li faccio quasi anch'io con un 2.0 benzina vecchio di 10 anni.

C'è un ragazzo ke passando dalla vecchia alla nuova 120d ha riscontrato un consumo di circa 2/3km in - al litro...e nn mi sembra x nulla poco!!!:D

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

  • 0
Inviato

Magari il problema del consumo c'era prima? ;-)

È possibile avere il nuovo 2.0d senza tutta questa rumenta aggiuntiva? Probabilmente è sufficiente lo Stop&Go…

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

  • 0
Inviato
Magari il problema del consumo c'era prima? ;-)

È possibile avere il nuovo 2.0d senza tutta questa rumenta aggiuntiva? Probabilmente è sufficiente lo Stop&Go…

Ti dirò, nel test di Qr di qlc anno fà contro l'A3 2.0tdi e l'Alfa 147 1.9Multijet, quella ke n'è uscita con un consumo migliore pari a oltre 15km/litro di media è stata proprio la Serie 1 xciò...nn direi! :wink:

BMW for ever........i cavalli non bastano MAI!!!!!!

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