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Calcolo Consumi: Computer di Bordo (CdB) e Pieno-Pieno


The Summarizer

Domanda

,.-

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Messaggio Aggiornato al 23/03/2013

Quel che mi sembra strano è che il CDB segni dei consumi alti nei tratti di pochi metri che faccio in folle per colmare il gap con chi precede quando sono in coda...
Tieni conto comunque che si tratta di una "mappa di funzionamento" che volutamente ha dei tempi di aggiornamento un po' lenti, quindi la fase di assestamento può durare qualche secondo in cui sballa pesantemente ;)

I ogni caso prova a ragionare così: a parità di accessori che richiedono potenza (clima, alternatore) il motore in folle ed al minimo ha sempre lo stesso consumo orario (l/h), quindi...

  • Motore al minimo, fai 0 km/l... Perché non ti muovi, consumi carburante ma non fai strada;

  • Se sei già ad una velocità sufficientemente alta e metti in folle, immagina di essere senza attrito (condizione accettabile ipotizzando un tempo breve dove perdi poca velocità), con quello stesso carburante (motore al minimo, come da fermi) puoi fare tanti chilometri, perché essendo in movimento, nel medesimo lasso di tempo di prima, percorrerai molta più strada (e vorrei vedere, eri fermo :));

  • Se sei ad una velocità intermedia, nel medesimo intervallo di tempo delle 2 situazioni precedenti, con lo stesso carburante consumato (in folle, motore al minimo), potrai realizzare una percorrenza intermedia: meglio che da fermi (comunque ti muovi), peggio che ad alta velocità (sei più lento quindi fai meno strada) ;)

Altro modo di vedere la cosa...

Il calcolo che fa il computer è qualcosa del tipo [km fatti/tempo]/[litri consumati/tempo] = [km fatti/litri consumati], ovvero, per abitudine [km/h]/[l/h] = km/l

  • Quando sei in folle al minimo, il consumo orario [l/h] resta uguale, quindi con velocità crescenti [km/h] finirai per fare più strada con lo stesso carburante (più km con il "solito" litro), viceversa rallentando.

  • Quando ti serve più potenza, il consumo orario [l/h] aumenta, quindi a parità di velocità (es. vuoi mantenere la velocità che avevi in piano quando incontri una salita) calerà la percorrenza [km] che puoi ottenere;
    viceversa se ti serve meno potenza, tipo in una discesa, con meno gas, o con il motore al minimo (in folle), o meglio ancora in cut-off.
    In quest'ultimo caso possiamo addirittura dire che "regali potenza" al motore, che viene dissipata dallo stesso... Ma anche in tal caso sono 0 l/h, quindi consumo zero! ;)
    Se invece hai un'auto ibrida, quella potenza assorbita in decelerazione, viene recuperata in altra forma e concorrerà in seguito a diminuire il consumo orario ;)

http://www.autopareri.com/forum/fiat/60042-punto-evo-consumo-istantaneo-e-spia-riserva.html#post28015675 Modificato da J-Gian

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avra' almeno dei numeri comprabili da scrivere qua ...

io invece leggo che Alfajtd fa i venti scarsi in condizioni (a detta sua) assimilabili ai test delle riviste...se loro fanno dai 16,5 ai 17 e qualcosina (nel migliore dei casi) e lui fa 20 scarsi un problemino ci deve essere....

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la butto li: non è possibile che il serbatoio sia più grande di quello indicato sul libretto?

a me sulla ypsilon risulta più piccolo, perché viene dato 47 litri quando in realtà al massimo del massimo del massimo totale con la lancetta allo zero assoluto, ho fatto 42..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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GTC 1.9 120 cv nell'uso comune (non scrivo urbano perchè... lo vediamo poi) non è mai andata oltre i 16.6 - 16.8 (direi con un uso veramente molto variegato delle capacità del motore... il consumo che "dichiaro" è fatto su calcolo mensile, circa 2000 km, prima osservando il cdb e poi facendo i conti io tramite i rabbocchi, ma per poi scoprire che il cdb, almeno il mio, non sparava affatto cazzate; uso "variegato" perchè il mese comprende i giorni "dai nonna passami davanti che oggi non c'ho voglia" e quelli "levatevi tutti perchè voglio fare un balzo nell'iperspazio.... cercando di non finire nell'ipercoop")

Andando in autostrada verso Gabicce, prima parte del viaggio molto tranquilla "stavolta voglio vedere quanto poco consumo", seconda parte con clima per via del caldo e in modalità "ma adesso mi sono anche un po' rotto le balle di andar piano" ho visto i 20 mancati di un pelo (non ho medie precise, diciamo che la maggior parte del viaggio potrebbe essere sui 120 in sesta).

Di certo come dice TonyH anche io in condizioni idilliache su strada di pianura, andando che sembra che ti spinge il vento, ho letto consumi da erezione immediata.

Però è ovviamente una vignetta umoristica, quel preciso istante. Dura fino a che non ti esce davanti la prinz dallo sterrato, che tu polverizzi scalando una marcia e trangugiando per un attimo una autobotte per 100 km e facendoti urlare "pirata della strada!" dall'uomo col cappello.

Sull'urbano non mi pronuncio... il mio urbano non esiste. Abito ai bordi di un paese di 5000 anime. Tempo di mettere la terza e sono sulla statale senza velox dove nei momenti di pace prendo i 130-140 andando a lavorare (ops, non dovevo dirlo? :D).

Se faccio la media oraria dei miei "urbani" vi straccio tutti. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Beh Net...non so come poter dimostrarti questi riscontri....se non con uno screen del mio iphone, su cui ho installato Road Trip, che tiene memore tutti i miei rifornimenti e spostamenti....ma dubiteresti anche di quello.

E' perfettamente piana ad andare giù?;) perchè un minimo dislivello, impercettibile ad occhio nudo può falsare di parecchio (occhio, non sto affatto dicendo che hai postato dati falsi....) :) bisognerebbe farla in bicicletta per scoprire :mrgreen:

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ok, vorrà dire che avremo sbagliato.

Allora la Bmw 320d coupè che fa i 14 km/l a 130 km/h ce la teniamo lo stesso. A 180 farà gli 11 ed a 230 i 5. Manco fosse un benzina. Ok, d'accordo.

Amen. Cambio topic così non vi disturbo più

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Amen. Cambio topic così non vi disturbo più

Puoi anche toglierti il pallino dall'ala....

Possibile che ogni volta che si tenti di sviscerare il fenomeno consumi bisogna sempre fare gli offesi?:|

Specie quando si cerca di CAPIRE come possono nascere forti discrepanze tra riviste e utenza (mica si dice che uno dei due menta, potrebbe essere a causa di condizioni di contorno)

Cos'è, crolla la convinzione che a Monaco o a Tokyo esistano fisiche diverse che da Atessa o Valladolid?:|

Modificato da TonyH

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Come fa a starti stabilizzato? il mio varia sempre in un range....anche con il c/c (essendo in loop)

ma dai se alzi un cm il piede dall'acceleratore potresti trovarti a fare i 25 al litro a 200 orari. una foto non è un granchè, come prova. altrimenti posto una foto della mia panda che a 130 all'ora fa 50km/l, e vediamo chi contesta la prova fotografica... ;)

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andando sulla torino-caselle ho provato di nuovo. Andando verso Caselle che è leggermente in salita a ***km/h il Cdb oscilla tra i 9,5-11 km/l verso Torino che è leggermente in discesa indica circa 10,5-12.

Per certo so da varie prove effettuate che il mio Cdb nel calcolarmi il consumo medio è ottimista di 1km/l.La media reale nel mio percorso giornaliero 10km urbano, 30km autostrada, 20km extraurbano è di circa 12.5km/l(piede pesante). Ho provato una volta rispettando sempre i limiti e sono riuscito ad ottenere una media di 16.0 km/l.(se pensiamo che l'auto ha 204cv i consumi comunque sono ottimi certo non si può pensare di fare 18km/l).

Il dubbio su i consumi di Alfajtd mi è venuto perchè con altre due persone proprietarie di 120d(177cv) abbiamo fatto dei confronti sui nostri consumi medi ed è venuta fuori una differenza di circa 1-1.5 km/l. Però come è stato detto mille volte è il piede a fare la differenza e quindi non voglio assolutamente dire che i suoi consumi non sono reali e i miei si ma più che altro io penso che i suoi consumi siano solo frutto di una guida attenta.:)

Modificato da J-Gian
1.8 - Sono vietate discussioni che violino la legislazione italiana.

Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni.

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