Vai al contenuto

La Coppa America va a Valencia

Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Svizzera non si puo' considerare un paese con tradizione nel mare

PERCHÉ NON HA IL MARE più semplice di così :D

Caro T a u r u s non sono io che ha detto che gli svizzeri sono maggioranza, ma un altro :)

2) come ti ha già detto ChB nell'equipaggio di Alinghi c'erano svizzeri e, aggiungo io, sono in maggioranza (10 svizzeri e 9 neozelandesi) e non sono addetti alle trombe ma tutti a funzioni di primo livello, se non mi credi basta andare sul sito ufficiale a vedere

E poi, cosa c'entra il fatto di costruire o vendere barche per regatare? A parte che ci sono molti cantieri che fanno barche ... da lago perché quello abbiamo, ma, scusatemi, per via dello stesso ragionamento si potrebbe dire la Williams non può correre in formula 1, o la Minardi ... ma che discorsi sono ...

Per Guglielmo ... io le faccine le ho messe, tu, oltre a ripetere le stesse frasi in neretto, che fai? Sprezzi gli altri .... :P:D :D :D

Comunque, la base di tutto è: la sede è stata scelta, mi spiace per la non scelta italiana, ma non perché era la migliore ed è stato fatto uno sgarbo (questo l'avete detto voi senza essere al corrente di quel che succedeva fuori da Napoli) ... ha partecipato ed ha perso: De Coubertin diceva "l'importante è partecipare" ... ma lo sapete che le sedi scartate per la manifestazione finale saranno comunque luoghi ospitanti manifestazioni collaterali della Coppa America?

Ma avete riletto quel che avete scritto? (poi concludo) Se non sono offese queste ... :D :D :D :D

Come scrivo in un altro sito: "SUI 64, ovvero ... quando non basta avere il mare per vincere la Coppa America" :D :D :D :D ... se non c'erano gli svizzeri la Coppa era ancora nell'emisfero Sud, un po' come gli inglesi col rugby :D

un po' di autocritica, suvvia ... ma un po' di compiacimento

Vabbé, è lunedì mattina :D :D

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Svizzera.......ne la passione........

Ma lo sai che Ginevra e tutto il Lemano ha la più alta percentuale di barche pro capite, anche rispetto a Paesi marinari? Non c'è passione .... 8)

Ma iniziate a informarvi prima di sparar scempiaggini gratuite e piene di luoghi comuni :D :D :D

hom_banner_25quattro.jpg

Link al commento

Bertarelli è trentunesimo nella lista degli uomini più ricchi del mondo secondo "Forbes": magnate farmaceutico della Serono è nato a Roma 37 anni fa e si è trasferito in Svizzera quando ne aveva 8.

Peccato; Napoli ha perso una grande occasione.

Già ma sapete come sta facendo i suoi soldi in Svizzera quel tipo....???

...bè magari salverà il mondo in effetti......

E da chi è supportato.....che banca c'è dietro...in cui ci lavora o lavorava suo padre???

Un bel C.v di questo personaggio...sarebbe gradito io ne aveva già bassa considerazione prima....e mi sembra naturale che non abbia scelto l'Italia..."cmq della vela in verità nn me ne può fregà de meno"

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento

Mi piacerebbe molto sentire le opinioni di Velox in merito ai difetti del Belgio in quanto la mia esperienza si basa solo su due anni.

Ho evitato accuratamente di entrare nella discussione e continuerò a tenermi fuori. Questa discussione all'interno del forum è di lunga data e mi ha sempre provocato malintesi e malumori.

Se mai tutti quanti fossimo in grado (compreso me) di discutere sì animatamente e pacificamente dell'argomento senza andare a insultarsi a vicenda, allora forse un giorno potrei riprendere a dire la mia.

Link al commento

Caro ChB

non sprezzo nessuno....solo che tu ti sei inalberato

perchè ho semplicemente detto

che non è un vittoria svizzera ma neozelandese

poi si sa

le cose scritte hanno valenza diversa

e forse io non sono in grado

di comunicare bene il mio pensiero.

La stessa cosa davanti a un boccale di birra

sarebbe stata solo da risate.

Comunque ho sostenuto Alinghi

e tutta l'Italia ,la televisione ha dato grande risalto

a questo successo,spesso per pari successi la TV elvetica

non ci caga neanche di striscio.

Comunque la Coppa sarà nel mediterraneo

mare a noi amico

cercheremo di vincerla

come sempre amiamo partecipare

ma spesso ,

SIAMO CONDANNATI

A SOFFRIRE E A ESSERE CRITICATI

PERCHE' IN MOLTISSIME MANIFESTAZIONI SPORTIVE

IL NOSTRO RUOLO E'

DI FAVORITI

CIAO

Link al commento

Caro ChB

non sprezzo nessuno....solo che tu ti sei inalberato

perchè ho semplicemente detto

che non è un vittoria svizzera ma neozelandese

poi si sa

le cose scritte hanno valenza diversa

e forse io non sono in grado

di comunicare bene il mio pensiero.

La stessa cosa davanti a un boccale di birra

sarebbe stata solo da risate.

Ma qualche faccina la potevi mettere :)

Per la cronaca, non mi sono inalberato ... per nulla, altrimenti non avrei aggiunto le faccine, no? E poi ... vabbé, basta polemiche ... :)

Condivido in pieno, davanti a una birra sarebbe andato meglio :D

Comunque ho sostenuto Alinghi

e tutta l'Italia ,la televisione ha dato grande risalto

a questo successo,spesso per pari successi la TV elvetica

non ci caga neanche di striscio.

Beh, sentendo i commenti di quelli di RAI 2 che coprivano l'evento, era facile: han detto "sosteniamo Alinghi che ha un po' di Italia" ... :D

A livello sportivo, devo dire, che qui non siamo monotematici, ma ti ritrovi a veder servizi su pallamano, curling e altro ... la vittoria del Moro, prima, e di Luna Rossa, poi, in Vuitton Cup era stata segnalata degnamente ...

Ah, ricordate lo skipper del Moro? Cayard ... :D :D :D ma non dico che era una barca americana :P

Comunque la Coppa sarà nel mediterraneo

mare a noi amico

cercheremo di vincerla

come sempre amiamo partecipare

ma spesso ,

SIAMO CONDANNATI

A SOFFRIRE E A ESSERE CRITICATI

PERCHE' IN MOLTISSIME MANIFESTAZIONI SPORTIVE

IL NOSTRO RUOLO E'

DI FAVORITI

CIAO

Condivido in pieno, per questo ... vinca il migliore (se sarà ancora Alinghi è meglio, ma questa è un'altra storia) :D :D :D

Sai l'unica cosa che mi gira in tutto ciò? È che non si può disputarla sul lago ... altrimenti l'avrei vista dal salotto (vista diretta su Evian, nda) ... considerato, poi, che sul Lemano disputano il Bol d'Or e che Connery ci è venuto una volta col trimarano che aveva strappato la Coppa agli australiani, dopo la sconfitta dell'83 ... peccato, sarebbe stato comodo :D

Ciao anche a te :)

hom_banner_25quattro.jpg

Link al commento

Guest T a u r u s

E ci mancava che si disputasse in lago............sarebbe un insulto alla tradizione come gia' lo e' in parte il regolamento attuale....perche americas cup ha iniziato la sua storia come regatta di attraversata atlantica per finire in un piu' banale match race........per me la america's cup deve tornare alle sue origini si sara' meno televisiva ma sara' piu' pura piu' vicina alle origini.....e cambiare anche la tipologia delle barche e' assurdo non poter competere con venti oltre i 23 nodi......si perde cosi' la fase piu' interessante dove si vede il vero velista......

Chb vedi che io non sono polemico per la scelta di Valencia.......ne sono fondamentalista del tipo che una barca deve avere equipaggio al 100% di una nazione ma se vuole esser3e considerata barca di una nazione e non una barca internazionale.....deve avere la maggioranza assoluta del paese che rappresenta.....cioe' nel caso di alinghi avere svizzeri per il 51% del suo equipaggio e del suo team progettuale non 25%.....stessa percentuale tra l'altro dei neozelandesi che pertecipavano 25%....

Nuova Zelanda come ben sai e' una nazione con loro sport nazionale prima ancora del rugby la vela specialmente nelle grandi citta..come Auckland...ed Auckland ha la maggiore densita' di barche da diporto al mondo...

Poi caro considerare la vela in lago a pari con quella al mare ancora peggio nel mare aperto mi risulta nuova.......se andiamo cosi' anche Austria e' paese dalla tradizione marinaresca....

Poi credi veramente che fare le barche da lago e' lo stesso con fare una barca per la coppa america(anche se la tipologia attuale e' piuttosto fragile a venti oltre 28 nodi per cui esiste la limitazione dei 23 nodi...)..o ancor peggio con i trimarani che attraversano l'atalntico o fanno l'all around the world.....

Poi caro per essere considerata una nazione nazione dalla tradizione marina non basta una vittoria alla coppa america per di piu' per mano straniera.....ma avere storia nel mare.....e non solo in una gara di vele e non solo nella vela.......ma nella nautica in generale e non solo deve aver fatto la storia dei mari dall'antichita' fino ad oggi avere dominato per un periodo i mari del mondo.....

p.s. parlando di Moro di venezia e il fatto che lo skipper e' americano, dal momento che la maggioranza assoluta dell' equipaggio e' italiana la barca e' italiana...mentre nel caso di Alinghi soltanto 1 su 4 e' svizzero.....poi non parlare delle tecniche di costruzione in fibre di carbonio per la costruzione di Alinghi venute direttamente da Nuova Zelanda..

Link al commento

E ci mancava che si disputasse in lago............sarebbe un insulto alla tradizione

Mmmmh, vedo che le ricerche coi motori di ricerca han funzionato bene :P:D

Ma non ti sei accorto che è tutto appianato? Che si usa ironia nello scrivere? Che non si stanno facendo i conti in tasca agli altri? ... :D

Cosa ti rode, in particolare, Taurus? Forse solo perché ti contesto? :D :D :D

hom_banner_25quattro.jpg

Link al commento

Il Lago è una palestra incredibie

per i velisti.

I salti di vento sono continui

la costa influisce in modo decisivo.

Si diventa capaci di sfruttare tutto

Io per molti anni ho fatto vela sul lago maggiore ...il massimo

era su oltre Cannobbio verso la svizzera dove i monti si stringono