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L'Alfa Romeo e la sua aerodinamica


Quo.Lore

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Io invece sono convinto che nel biennio '97-'98, col debutto della 156 e della 147, l'Alfa abbia recuperato tanto sulle avversarie. Poi è tornata indietro negli ultimi anni, anche a causa degli errori di gestione e sviluppo che la 159 si è portata dietro, e a causa della mancata sostituzione della 147.

Speriamo che da ora in avanti si possa recuparare, ma gli altri non staranno certo con le mani in mano ad attendere l'Alfa.

Purtroppo è un serpente che si morde la coda: se le vendite non crescono, soldi per ricerca, sviluppo e modelli speciali ce ne saranno sempre pochi.

Per questo imho fu un errore madornale all'epoca non produrre la Kamal: poteva essere quel successo di vendite tale da portare fondi utili allo scopo e avere modelli migliori oggi.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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proseguendo il corretto elenco di "trucido"

Comunque su aerodinamica ed efficienza delle trasmissioni siamo indietro. Sarebbe interessante vedere questi nuovi motori montati nel cofano di qualche concorrente diretta, così per capire come vanno davvero.
Cita

7:32 : Segni i punti coglionazzo !

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Sbaglio o la conformazione dei fari di 159 non è di per se estremamente penalizzante per l'aereodinamica? Non vi si forma un alto gradiente di pressione limitando le perdite? Di aereodinamica ne so meno di zero ma cerdo che contino molto di più ad esempio le sigillature delle luci fra le lamiere, piuttosto che la ricerca di dettagli no? L'aereodinamica me l'hanno spacciata come scenza abbastanza empirica che richiede molte ore in galleria del vento, e per questo costosissima da ottimizzare.

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

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Anch'io non credo che siano i fari ad influenzare così pesantemente l'aerodinamica. Ci sono il fondoscocca, la sigillatura delle lamiere, i vetri (meglio quelli a filo della carrozzeria), lo studio dei flussi interni al cofano ad influire molto più pesantemente.

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mmm sarebbe bello avere un confronto! La caduta di pressione è massima nella zona del radiatore, il che è normale, ma ad esempio nella zona dei fari mi sembra la stessa della zona completamente liscia che vi è al di sotto.. fari scagionati? Penso di si.. cosa dite?

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