Vai al contenuto

L'Alfa Romeo e la sua aerodinamica

Messaggi Raccomandati:

Inviato
aerodinamica che si oppone al veicolo, F=0,5*densità aria*Cx*S*Velocità^2

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

• Risposte 115
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Ma "S" non è la sezione frontale?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Guest EC2277
Inviato (modificato)
...

Per i conti ho utilizzato in una prima approssimazione grossolana S = L x H ed in effetti il risultato ottenuto tende un po' al pessimismo ;)

...

Modificato da EC2277
Inviato
Dovresti sottrarre l'area che è posta al disotto dell'auto ma il procedimento, in prima approssimazione almeno, è corretto; anche se, così facendo, hai ottenuto dei valori del Cx più bassi di quelli effettivi.

Si, in realtà io sono partito dal Cx che era l'unico noto, quindi considerando delle sezioni maggiori ho ottenuto delle resistenze maggiori, un po volutamente in modo da neutralizzare gli evenuali imbrogli di cui hai parlato ;)

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Guest EC2277
Inviato

Ah, d'accordo allora. ;)

Comunque, sarebbe necessario conoscere anche il modo utilizzato dalle varie Case per calcolare la sezione frontale della vettura poiché non tutte utilizzando la formula S=L*H-A; dove L è la larghezza dell'auto, H nè è l'altezza ed A è l'area compresa tra l'alsfalto, le ruote ed il fondo della vettura. Alcune infatti utilizzano appositi coefficienti geometrici per tener conto della "bolla pulsante" da me precedentemente citata e di altri fattori.

Inviato

A me all'epoca dissero, spannometricamente, di fare 0.9*L*H....per considerare che l'auto non è rettangolo perfetto (e meno male!)

[sIGPIC][/sIGPIC]