Vai al contenuto

Nuova Punto in affanno?


Messaggi Raccomandati:

Domenica mi sono recato presso una concessionaria Fiat approfittando del “porte aperte”. Erano esposte, oltre a due Panda (Active e Dynamic), due Idea (Emotion), due Ypsilon (Argento e Platino), una Multipla Bipower e una Stilo 3p, una Punto Sporting e una Dynamic 5p.

L’impressione che ho avuto, anche sentendo i commenti di altre persone nella sala, è stata che i primi tre modelli, più che cannibalizzare la Punto dal punto di vista delle vendite (preoccupazione comunque più che fondata) la danneggino soprattutto sul piano dell’immagine e dei contenuti. Nonostante infatti le numerose modifiche apportate con il restyling di giugno, compreso il nuovo disegno del frontale, abbiano ridato ossigeno al modello, si nota come, soprattutto all’interno, Panda, Ypsilon ed Idea siano più avanti di una generazione: pensate al cambio sul pavimento, che ho sentito definire “ancora per terra” , o all’impostazione generale della plancia, ampia, chiara ma meno “ariosa” di quella dei nuovi modelli. A me la Punto pare una vettura interessante, moderna e con molti contenuti apprezzabili, dalla spaziosità alla tenuta di valore dell’usato, dalla gamma ampia alla tenuta di strada. Ma non vorrei che i nuovi modelli la mettessero in ombra e ne riducessero le vendite magari indirizzando la clientela verso altre marche che, pur offrendo qualità simili se non inferiori a quelle della Punto, potrebbero giocare su sconti, promozioni o modelli più “freschi” per sottrarre quote alla Fiat.

Voi che ne pensate??

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono dello stesso avviso. La concezione degli interni che mettono in mostra auto come Panda, Ypsilon e Idea sembra far invecchiare a vista d'occhio la stessa Punto, la quale non poteva certo essere rivoluzionata come interni in un restyling come quello del 2003; ci sarebbe voluto un progetto completamente nuovo.

Ma non solo... l'impostazione della plancia delle tre appena citate rende anche gli interni della Stilo ancora più tristi e meno ergonomici di quello che invece sono. Però bisogna anche vederla positivamente: nella concezione degli interni, la Fiat sta seguendo la giusta strada ed è ben augurante per il futuro.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131
Sono dello stesso avviso. La concezione degli interni che mettono in mostra auto come Panda, Ypsilon e Idea sembra far invecchiare a vista d'occhio la stessa Punto, la quale non poteva certo essere rivoluzionata come interni in un restyling come quello del 2003; ci sarebbe voluto un progetto completamente nuovo.

Ma non solo... l'impostazione della plancia delle tre appena citate rende anche gli interni della Stilo ancora più tristi e meno ergonomici di quello che invece sono. Però bisogna anche vederla positivamente: nella concezione degli interni, la Fiat sta seguendo la giusta strada ed è ben augurante per il futuro.

...anche io penso questo...però sulla punto c'è il 1.2 16v che l'idea e la panda x ora non hanno.....però tra neanche 2 anni c'è quella nuova :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

A me la Punto pare una vettura interessante, moderna e con molti contenuti apprezzabili, dalla spaziosità alla tenuta di valore dell’usato, dalla gamma ampia alla tenuta di strada. Ma non vorrei

Saluti

Hai ragione ma sul valore dell'usato ormai nn è più così....punto è un assegno circolare ma nn ha più quotazioni elevate come alcune concorrenti...basta vedere le quotazioni basse della punto 99 sui vari giornali dell'usato...ma addirittura anche a lungo termine in case abbiamo una micra e una punto del 95...la micra pagata sui 18-19 ai tempi la punto sui 24 full opt....adesso micra vale 3000 euro...punto solo 2400!!!!!

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione, e credo che il motivo per cui la Punto (I e II) vale un po’ meno di alcune concorrenti sia l'enorme disponibilità di esemplari. In effetti, le varie versioni D, TD, JTD, valgono più della media anche perché rappresentano al massimo il 10-15% delle vendite totali, quindi ce ne sono relativamente poche rispetto alle richieste. La tenuta dell’usato di Punto II, poi, è stata compromessa, almeno per buona parte della vita del modello, dalle orde di km0 di cui tutti sappiamo. Questa è la mia analisi… Quindi non so quanto possa essere considerata attendibile.

Saluti

Davide

Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione, e credo che il motivo per cui la Punto (I e II) vale un po’ meno di alcune concorrenti sia l'enorme disponibilità di esemplari. In effetti, le varie versioni D, TD, JTD, valgono più della media anche perché rappresentano al massimo il 10-15% delle vendite totali, quindi ce ne sono relativamente poche rispetto alle richieste. La tenuta dell’usato di Punto II, poi, è stata compromessa, almeno per buona parte della vita del modello, dalle orde di km0 di cui tutti sappiamo. Questa è la mia analisi… Quindi non so quanto possa essere considerata attendibile.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
hai ragione, e credo che il motivo per cui la Punto (I e II) vale un po’ meno di alcune concorrenti sia l'enorme disponibilità di esemplari. In effetti, le varie versioni D, TD, JTD, valgono più della media anche perché rappresentano al massimo il 10-15% delle vendite totali, quindi ce ne sono relativamente poche rispetto alle richieste. La tenuta dell’usato di Punto II, poi, è stata compromessa, almeno per buona parte della vita del modello, dalle orde di km0 di cui tutti sappiamo. Questa è la mia analisi… Quindi non so quanto possa essere considerata attendibile.

Saluti

comunque certamente punto ... come uno non hanno certo il problema della rivendibilità e della tenuta dell'usato....

sul fatto che poi punto cali un pochino .... credo sia naturale.... ovvio che le novità hanno inciso un pochino...... ma + che altro si deve dire che all'inizio del rest ci fù una esplosione delle ordinazioni ed è normale che non fossero quelli i volumi da tenere a riferimento.

poi io onestamente questo calo non sò ravvisarlo

a settembre 13.000 punto contro al seconda della categoria a 5000..... direi abbastanza bene

Prima cosa perche alcuni mi sembra che si confondono non c'e Punto III esiste Punto II restyling......

Secondo

Poi guarda la Punto restyling senza i nuovi modelli che sono debutatti come Idea,Ypsilon,Panda..venderebbe sulle 500.000 con questi modelli si stima di vendere 360.000-400.000 nel 2004.......

Ma se non c'e era la Panda II nel 2004 si venderebbero 60.000 Panda I e 100.000 Seicento.....invece si venderanno nel 2004 300.000-330.000 Panda e 50.000 Seicento

Idea vendera' nel 2004 sulle 120.000-150.000 vetture

e Ypsilon vendera' sulle 130.000-150.000 vetture mentre se c;era ancora la sua antennata venderebbe sulle 60.000 vetture......

Il che significa che complessivamente con le nuove vetture si le vetture di punto saranno del 20-28% piu' basse ma compolessivamente saranno vendute di piu' vetture....

Vediamo con Punto II rest e vecchia generazione avremo volumi sulle

720.000 vetture di cui 500.000 Punto II restyling

Con i nuovi modelli Idea Panda e Ypsilon

si avrano comlessivamente nei segmenti A e B

960.000-1.080.000 di cui 360-400.000 Fiat Punto II restyling...

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq ho notato che a settembre le vendite erano si minori, ma ad ottobre si passava a oltre 18.000 unità...cose che non si vedevano da tempo

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

hai ragione, e credo che il motivo per cui la Punto (I e II) vale un po’ meno di alcune concorrenti sia l'enorme disponibilità di esemplari. In effetti, le varie versioni D, TD, JTD, valgono più della media anche perché rappresentano al massimo il 10-15% delle vendite totali, quindi ce ne sono relativamente poche rispetto alle richieste. La tenuta dell’usato di Punto II, poi, è stata compromessa, almeno per buona parte della vita del modello, dalle orde di km0 di cui tutti sappiamo. Questa è la mia analisi… Quindi non so quanto possa essere considerata attendibile.

Saluti

comunque certamente punto ... come uno non hanno certo il problema della rivendibilità e della tenuta dell'usato....

sul fatto che poi punto cali un pochino .... credo sia naturale.... ovvio che le novità hanno inciso un pochino...... ma + che altro si deve dire che all'inizio del rest ci fù una esplosione delle ordinazioni ed è normale che non fossero quelli i volumi da tenere a riferimento.

poi io onestamente questo calo non sò ravvisarlo

a settembre 13.000 punto contro al seconda della categoria a 5000..... direi abbastanza bene

Prima cosa perche alcuni mi sembra che si confondono non c'e Punto III esiste Punto II restyling......

Secondo

Poi guarda la Punto restyling senza i nuovi modelli che sono debutatti come Idea,Ypsilon,Panda..venderebbe sulle 500.000 con questi modelli si stima di vendere 360.000-400.000 nel 2004.......

Ma se non c'e era la Panda II nel 2004 si venderebbero 60.000 Panda I e 100.000 Seicento.....invece si venderanno nel 2004 300.000-330.000 Panda e 50.000 Seicento

Idea vendera' nel 2004 sulle 120.000-150.000 vetture

e Ypsilon vendera' sulle 130.000-150.000 vetture mentre se c;era ancora la sua antennata venderebbe sulle 60.000 vetture......

Il che significa che complessivamente con le nuove vetture si le vetture di punto saranno del 20-28% piu' basse ma compolessivamente saranno vendute di piu' vetture....

Vediamo con Punto II rest e vecchia generazione avremo volumi sulle

720.000 vetture di cui 500.000 Punto II restyling

Con i nuovi modelli Idea Panda e Ypsilon

si avrano comlessivamente nei segmenti A e B

960.000-1.080.000 di cui 360-400.000 Fiat Punto II restyling...

interessante

puoi provare a fare un sunto complessivo al livello mondiale delle vendite previste per quest'anno e poi per l'anno prossimo......

mi interessano i solo dati di lancia e diu fiat

grazie

Link al commento
Condividi su altri Social

stamattina ero negli studi dove fanno le fotografie per le Fiat ed oltre alla Panda e alla Idea c'era anche una Punto II restyling...

Posto che la Panda esteticamente mi piace moltissimo, quella che c'era era rossa ed in allestimento Emotion, stupenda, la Idea l'ho vista da lontano perché era sui set con uno Scudo, ma all'esterno dell'edificio ne ho viste tre una dietro l'altra e dal vivo è veramente molto bella, compatta e robusta.

La Punto IIr era rossa in allestimento Emotion 5 porte (quella che io ho sempre preferito), beh, devo dire che mi è piaciuta molto, elegante e in quel colore anche sportiva, robusta... credo che queste tre auto insieme siano un buon pocker per la Fiat e se è vero che probabilmente le prime due ruberanno un po' di clienti alla Punto questa rimane un'auto validissima, molte persone preferiscono una Punto magari in versione intermedia ad una Panda perché questa è vista ancora come utilitaria nel vecchio senso (forse non la conoscono bene...), rimane il fatto che credo che sia giusto puntare su diversi modelli piuttosto che su uno solo, soprattuto se questi tre modelli sono belli e competitivi.

Ovvio la Punto è la più vecchia e in certi particolari si nota l'età del progetto ma con il restyling dentro a mio avviso è migliorata molto... insomma, per dire che avessi bisogno di comperare un'auto la Punto sarebbe una delle prime optioni che prenderei in considerazione, forse anche perché quella che ho, la 75 ELX 5 porte del '94, non mi ha mai creato problemi e anzi mi ha portato ovunque.

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.