Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
A FIAT IL PRIMATO PER IL SECONDO ANNO

CONSECUTIVO PER LE BASSE EMISSIONI DI CO2

AFFERMA JATO

  • FIAT ottiene il miglior risultato sulle proprie vetture vendute nel
  • 2008, 133,7 g/km di emissioni di CO2
  • Peugeot, Citroen, Renault e Toyota completano le Top 5
  • BMW ottiene la riduzione più notevole, meno 16g/km
  • La media per l’intero mercato automobilistico scende a 153.7g/km
  • nel 2008

JATO Consult, la nuova divisione di consulenza di JATO Dynamics, il leader

mondiale nella ricerca nel campo automotive, ha messo in luce importanti risultati

con la sua recente analisi dei dati sulle emissioni di CO2 in Europa per l’intero

2008.

I dati salienti dell’analisi rivelano che FIAT ancora una volta ha registrato il valore

medio più basso di emissioni di CO2 sulle proprie vetture vendute con

133.7g/km, sceso da 137.3g/km del 2007. Peugeot si stabilisce al secondo posto,

l’unico altro costruttore che nella media delle proprie vetture vendute abbia

ottenuto un dato inferiore a 140g/km, con una media di 138.1g/km. Citroen, sua

sorella nel gruppo PSA, è al terzo posto con 142.4g/km, seguita da Renault

(142.7g/km) e Toyota (144.9g/km). Tutte le protagoniste della top ten hanno

ottenuto una riduzione sulle loro emissioni di CO2 rispetto al 2007.

“Valutando le emissioni nel contesto dei Brands più venduti in Europa, i posti

nella top ten sono stati mantenuti dagli stessi costruttori del 2007”, afferma

David Di Girolamo, responsabile di JATO Consult. “BMW è stata eccezionale

nell’ottenere la più grande riduzione nel corso di un anno su tutta la sua gamma,

ma da un punto di vista olistico, è l’intera industria automobilistica ad aver fatto

dei progressi significativi. La media della riduzione totale sul mercato è 5.3g/km,

che in una piccola finestra di 12 mesi è qualcosa di cui l’industria può andare

davvero fiera.”

JATO vuole sottolineare che i costruttori stanno ottenendo questi buoni risultati

nonostante vi siano alcune condizioni avverse alla riduzione delle emissioni di

CO2.

Di Girolamo continua: “ L’introduzione di leggi sempre più severe per la sicurezza,

e la domanda da parte dei clienti di caratteristiche di comodità e comfort, sta

aumentando il peso e la massa della struttura dei veicoli. Contro ogni previsione,

i costruttori stanno producendo veicoli più pesanti, più sicuri e al tempo stesso

sempre più rispettosi dell’ambiente”.

Classifica per emissione media di CO2 dei TOP 10 in Europa per vendite (media

ponderata con i volumi di vendita):

Marca

Media CO2 (g/km) 2008

FIAT 133.7

PEUGEOT 138.1

CITROEN 142.4

RENAULT 142.7

TOYOTA 144.9

FORD 147.8

OPEL/VAUXHALL 151.1

VOLKSWAGEN 158.8

BMW 160.6

MERCEDES 185.0

La Performance dei costruttori Europei

L’analisi 2008 coincide con l’obiettivo dei costruttori europei di ottenere una

media di emissioni di CO2 di140g/km entro il 2008, per l’impegno preso da ACEA,

l’associazione che rappresenta i costruttori Europei con l’Unione Europea . Anche

se l’obiettivo non è stato raggiunto per l’intero mercato - la media per il 2008 è

stata di 153.7g/km - sia FIAT Group che PSA Peugeot Citroen sembrano riusciti a

gestire il raggiungimento di questo target secondo i tempi previsti. Un nuovo

traguardo di 130g/km è stato fissato per il 2015.

Costruttore CO2 2008

FIAT 138.4

PSA 140.1

RENAULT 143.7

TOYOTA 146.9

HYUNDAI 150.2

L’analisi di JATO è stata condotta su 21 Paesi, dei quali 19 sono membri EU, ed è

stata estratta da uno studio sulle emissioni di CO2 relativo alle vetture vendute

per Paese, segmento e brand. Fornisce inoltre un’analisi approfondita degli effetti

della tecnologia dei veicoli a basso impatto ambientale e le disposizioni

governative e fiscali sul CO2 nei diversi Paesi.

Appena lo rintraccio, metto il link alla classifica dell'anno scorso.

Inviato

avevo letto, i sembra su autoblog, della cosa. Domando, Fiat è avvantaggiata dal fatto che produce sopratutto segmento A-B?

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Inviato
avevo letto, i sembra su autoblog, della cosa. Domando, Fiat è avvantaggiata dal fatto che produce sopratutto segmento A-B?

E anche dal fatto che auto tipo Croma non le vende..

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Inviato

Un argomento in più per Chrysler da portare al Governo Ammericano per gli aiuti ed una marcia in più per Fiat nell'accordo con Chrysler...

Fiat 127 - 903 ab | Fiat Regata 100 S i.e. | Daewoo Nubira SW 1600 SX-Fiat Panda Young 750 ab ('89) | Fiat Punto Easy 1.2 Nero Tenore

Camper Adria Coral 655 Sp su Ducato Maxi 2.8 jtd 127cv

Inviato
Questo non incide per niente perche il dato non e fatto a partire delle vendite, ma della gamma totale del costruttore... ;)

Da quello che scrivi, si deduce che non hai letto ne il titolo del topic ne il testo della cartella stampa.

Perchè il calcolo parte, appunto, dalle vendite.

Molto consolante per chi si spreca anche a riportare le notizie nel modo più chiaro possibile. :roll:

Inviato

regazzoni,

io direi anche che non serve una società di consulenza per dirci che il gruppo che domina il segmento A e che vende soprattutto in A-B risulta quello con il miglior indice in termini di emissioni CO2.

diciamo che ad oggi le società di consulenza a me sembrano utili tanto quanto quelle di rating. e che come queste sono brave solo a farsi citare dalla stampa o da qualche CEO.

per di più, a mio avviso è anche fuorviante, perchè mette in conto emissioni basate sul dichiarato, che in molti casi sono del tutto inverosimili. Basta vedere che proprio BMW migliora di molto per l'efficientDynamics...

non volendo essere solo polemico, aggiungo che un indice più sensato dovrebbe mirare ad evindenziare l'efficienza del venduto, aggiungendo al tasso di emissione totale quello di emissione rapportato al peso dei veicoli venduti.

Ciao

Luxan

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.