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Ferrari 599XX (Topic Ufficiale - 2009)


luc@

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il dietro è molto Mito GTa non trovate? cmq bella, insolita ma bella, io non la paragono ad una 599, ma come se fosse un modello a se, molto + estrema di430 scuderia..secondo me non è una stradale.

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Alfa 147 1.6 twinspark 120cv, 5p nera

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da Omniauto

"Il corpo vettura, per ovvie ragioni di peso, presenta un largo uso di materiali compositi e fibra di carbonio ed è stato sottoposto ad un attento studio aerodinamico (il fondo scocca è stato completamente carenato e gli sfoghi d'aria per il raffreddamento dei liquidi motore sono stati spostati sul cofano) che le consente di ottenere un valore di carico verticale di 280 kg a 200 km/h e di 630 kg a 300 km/h. Ma non è tutto, per rendere la nuova Ferrari ancora più attacata al suolo, gli ingegneri l'hanno dotata dell'Actiflow System: un dispositivo che consiste nell'adozione di due ventole, alloggiate nel bagagliaio, in grado di aspirare l'aria dal fondo della vettura ed espellerla dal retro attraverso due griglie sistemate all'altezza dei fanali posteriori."

Si dice che la storia sia fatta di corsi e ricorsi.....

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Ferrari 599XX

Laboratorio ad alte prestazioni

Poggia su enormi pneumatici sclick montati su cerchi bruniti, ha il fondo scocca completamente carenato e un aspetto molto, molto minaccioso. E' la nuova Ferrari 599XX, una versione molto speciale della 599 GTB Fiorano, destinata a selezionatissimi clienti, che cercano in pista (non è omolagata per circolare su strada) il puro piacere di guida. Si tratta di un vettura laboratorio, un vero e proprio concentrato tecnologico.

Per questa automobile estrema i tecnici di Maranello ha adottato soluzioni specifiche, alcune delle quali rimarranno un'esclusiva della 599XX. Il corpo vettura, per ovvie ragioni di peso, presenta un largo uso di materiali compositi e fibra di carbonio ed è stato sottoposto ad un attento studio aerodinamico (il fondo scocca è stato completamente carenato e gli sfoghi d'aria per il raffreddamento dei liquidi motore sono stati spostati sul cofano) che le consente di ottenere un valore di carico verticale di 280 kg a 200 km/h e di 630 kg a 300 km/h. Ma non è tutto, per rendere la nuova Ferrari ancora più attacata al suolo, gli ingegneri l'hanno dotata dell'Actiflow System: un dispositivo che consiste nell'adozione di due ventole, alloggiate nel bagagliaio, in grado di aspirare l'aria dal fondo della vettura ed espellerla dal retro attraverso due griglie sistemate all'altezza dei fanali posteriori.

Interventi sostanziali hanno interessato anche il poderoso 12 cilindri ora in grado di erogare ben 700 CV. Il cuore della 599XX rispetto a quello della 599 GTB Fiorano è stato rivisto e presenta delle migliorie alla camera di combustione, alla linea di aspirazione e scarico ed è in grado di girare ad un regime di rotazione di 9.000 giri al minuto. A coadiuvare un propulsore così performante è deputata una trasmissione con una nuova gestione del sistema di cambiata che riduce il tempo totale di passaggio marcia a 60 ms.

La 599XX non un'auto nuda e cruda, ma una supercar che fa della tecnologia uno dei suoi punti di forza. Infatti, tramite l'High Performance Dynamic Concept (un sistema in grado di gestire e combinare il limite meccanico con il potenziale dei controlli elettronici) meccanica ed elettronica lavorano in simbiosi per ottenere in modo costante e in situazioni estreme le massime performance della vettura.

Per assaporare l'esclusive iperprestazioni della 599XX i fortunati nababbi che potranno guidarla dovranno attendere il biennio 2010-2011 quando prenderà il via il programma di eventi in pista organizzati dalla Ferrari appositamente per questa sportiva estrema.

Autore: Valerio Verdone

da OmniAuto.it

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da Omniauto

"Il corpo vettura, per ovvie ragioni di peso, presenta un largo uso di materiali compositi e fibra di carbonio ed è stato sottoposto ad un attento studio aerodinamico (il fondo scocca è stato completamente carenato e gli sfoghi d'aria per il raffreddamento dei liquidi motore sono stati spostati sul cofano) che le consente di ottenere un valore di carico verticale di 280 kg a 200 km/h e di 630 kg a 300 km/h. Ma non è tutto, per rendere la nuova Ferrari ancora più attacata al suolo, gli ingegneri l'hanno dotata dell'Actiflow System: un dispositivo che consiste nell'adozione di due ventole, alloggiate nel bagagliaio, in grado di aspirare l'aria dal fondo della vettura ed espellerla dal retro attraverso due griglie sistemate all'altezza dei fanali posteriori."

Si dice che la storia sia fatta di corsi e ricorsi.....

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comunicato stampa completo .

599XX

.

While based on the 599 GTB Fiorano with the same transaxle layout and engine type, this prototype is an extreme track car. Ferrari's engineers have carried out extensive work on the engine's combustion chambers and inlet and exhaust tracts. These modifications, combined with the fact that internal attrition has been reduced and the maximum revs have been boosted to 9,000 rpm, helped achieve the target power output of 700 hp at 9,000 rpm. Particular attention was also paid to cutting the weight of the engine unit components. This was achieved both by optimising forms - as in the new crankshaft - and adopting exclusive materials, as in the carbon-fibre used for the intake plenums. A new gearbox shift strategy cuts overall gearchange times to 60 ms.

The 599XX is characterised by an innovative electronic concept called the "High Performance Dynamic Concept" which has been designed to get the maximum performance from the car by managing the combination of the car's mechanical limits with the potential of its electronic controls. The mechanical and electronic systems work together to get the maximum performance from the car under extreme high performance driving, for consistent lap times. The sporty handling has been improved thanks to the adoption of second generation SCM suspension system. Track usage is also made easier thanks to the new "virtual car engineer", a screen in the car that provides a real-time indication of the vehicle's efficiency.

The 599XX's aerodynamics were honed in numerous wind tunnel test sessions with the result that the car now boasts 280 kg of downforce at 200 km/h (630 kg at 300 km/h). The front underside of the body is completely faired-in and the vents that channel hot air from the engine bay have been moved to the bonnet.

The "Actiflow" system increases downforce and/or cuts drag depending on the car's trim cornering conditions, courtesy of the use of a porous material in the diffuser and two fans in the boot which channel the air flow from under the car out through two grilles next to the tail-lights. Winglets have been added to the rear buttresses to increase downforce. while synthetic jets have also been incorporated into the rear of the car to control and smooth the air flow and to reduce drag.

Ferrari's engineers have also used F1-derived "doughnuts" which partly cover the brake discs and wheel rim. These have the dual function of improving both aerodynamics and brake cooling.

In terms of the bodywork, composites and carbon-fibre have been widely used and the engineers drew on their experience in working with aluminium to reach the weight target. The development of increasingly high-performance materials has also benefited the carbon-ceramic material braking system. The brake pads are now made from carbon-fibre which means that the calipers are smaller whilst guaranteeing the same efficiency. The new racing carbon ceramic braking system also delivers shorter braking distances and is generally more efficient due to the weight saving.

The 599XX comes with slick tyres (29/67 R19 Front and 31/71 R19 Rear) specifically developed to maximise stability in cornering and increase lateral acceleration. They are fitted to 19 x 11J wheel rims at the front and 19 x 12J at the rear..

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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