Vai al contenuto

Montezuma.... Alfa ? con Ferrari e Maserati....


Messaggi Raccomandati:

ANSA WEB NEWS

Fiat: Montezemolo, molto ottimista,Demel e' vera rivoluzione

Alfa Romeo? Gruppo unico con Ferrari

(ANSA)-FRANCOFORTE,26 NOV-Cordero di Montezemolo, e' 'molto ottimista' su Fiat Auto e considera l'arrivo di Herbert Demel al Lingotto 'una vera rivoluzione'. Fiat 'e' in via di guarigione' dopo essere stata 'condizionata da una visione e da una filosofia, ossia quella di Torino'. Montezemolo si dice interessato all'Alfa Romeo, quindi -a proposito dell' interesse di Volkswagen-la battaglia si preannuncerebbe dura. Con Ferrari, Maserati e Alfa Romeo prenderebbe corpo un gruppo unico, molto utile per Fiat. /writer

26/11/2003 14:55

© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati

--------------------------------------------------------------------------------

02.jpg400-skywindows.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

è un'opzione abbastanza difficile da percorrere... le dimensioni sono troppo diverse già ora e mentre Ferrari ha una produzione autolimitata a circa 4000 macchina annue, AR vorrebbe volare verso le 500mila!

E' chiaro che il marchio non stonerebbe neanche se proponessero una supersportiva da 300mila euro... ma sarebbe difficile poi presentare i 4 cilindri inferiori a due litri... e questo allontanerebbe AR da tutti noi appassionati che di fatto sosteniamo il mito... AR è qualcosa che fa parte della gente molto più di Ferrari... deve rimanere un marchio per molti.

MEglio mantenere una certa distanza e collaborare per supesportive a serie limitata come la 8c o versioni ultrapotenti della vetture nella gamma normale (anch'esse limitate in quantità).

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

questo allontanerebbe AR da tutti noi appassionati che di fatto sosteniamo il mito... AR è qualcosa che fa parte della gente molto più di Ferrari... deve rimanere un marchio per molti.

clap clap clap bravo!

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
è un'opzione abbastanza difficile da percorrere... le dimensioni sono troppo diverse già ora e mentre Ferrari ha una produzione autolimitata a circa 4000 macchina annue, AR vorrebbe volare verso le 500mila!

E' chiaro che il marchio non stonerebbe neanche se proponessero una supersportiva da 300mila euro... ma sarebbe difficile poi presentare i 4 cilindri inferiori a due litri... e questo allontanerebbe AR da tutti noi appassionati che di fatto sosteniamo il mito... AR è qualcosa che fa parte della gente molto più di Ferrari... deve rimanere un marchio per molti.

MEglio mantenere una certa distanza e collaborare per supesportive a serie limitata come la 8c o versioni ultrapotenti della vetture nella gamma normale (anch'esse limitate in quantità).

Ma guarda il fatto di crerare un gruppo Alfa Romeo Ferrari Maserati......non limiterebbe Alfa perche anche li avrebbe sinergie con Fiat Auto per le vetture basso di gamma.....come oggi nell'alto gamma inizia ad avere sinergie con Ferrari Maserati....Guarda e' ovvio che anche oggi Alfa Romeo e' una azienda molto maggiore di Ferrari e Maserati messe assieme...per cui sarebbe per forza la capogruppo....

Link al commento
Condividi su altri Social

è un'opzione abbastanza difficile da percorrere... le dimensioni sono troppo diverse già ora e mentre Ferrari ha una produzione autolimitata a circa 4000 macchina annue, AR vorrebbe volare verso le 500mila!

E' chiaro che il marchio non stonerebbe neanche se proponessero una supersportiva da 300mila euro... ma sarebbe difficile poi presentare i 4 cilindri inferiori a due litri... e questo allontanerebbe AR da tutti noi appassionati che di fatto sosteniamo il mito... AR è qualcosa che fa parte della gente molto più di Ferrari... deve rimanere un marchio per molti.

MEglio mantenere una certa distanza e collaborare per supesportive a serie limitata come la 8c o versioni ultrapotenti della vetture nella gamma normale (anch'esse limitate in quantità).

Ma guarda il fatto di crerare un gruppo Alfa Romeo Ferrari Maserati......non limiterebbe Alfa perche anche li avrebbe sinergie con Fiat Auto per le vetture basso di gamma.....come oggi nell'alto gamma inizia ad avere sinergie con Ferrari Maserati....Guarda e' ovvio che anche oggi Alfa Romeo e' una azienda molto maggiore di Ferrari e Maserati messe assieme...per cui sarebbe per forza la capogruppo....

io penso che taurus se lo sogna già ad occhi aperti ..... che i giornali scrivano:

GRUPPO ALFA ROMEO

effettivamente non suonerebbe male

ma io preferirei questo:

GRUPPO LANCIA

questo come vi suona

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus dalle tue parole si evince secondo me che qualcosa in questa direzione si stia muovendo sul serio. Voglio dire questo supergruppo Alfa Ferrari Maserati non è solo una boutade dei giornalisti vero?Puoi confermare che ci stanno pensando con serietà?

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Taurus dalle tue parole si evince secondo me che qualcosa in questa direzione si stia muovendo sul serio. Voglio dire questo supergruppo Alfa Ferrari Maserati non è solo una boutade dei giornalisti vero?Puoi confermare che ci stanno pensando con serietà?

Grazie per la risposta

No Fabvio come nel caso Ferrari e Maserati per fare l'operazione si dovra' creare una Alfa Romeo S.p.A(appartenente 100% a Fiat Auto S.p.A.(oppure 90% Fiat S.p.A-10% GM)).. ...esattamente come oggi ci sono Ferrari S.p.A(56% Fiat S.p.A. 34% banche guidate da Mediobanca 10% Piero Lardi Ferrari) e Maserati S.p.A.(100% Fiat S.p.A.) ...con presidenza di Montezemolo anche per Alfa esattamente come su Ferrari e Maserati......

Il caso ricorda il caso Maserati di 1996 ma con la differenza che qua forse rimarra in gioco Fiat Auto...almeno cosi' vuole Demel visto che la societa' creata la Alfa Romeo S.p.A. sara' al 100% proprieta' di Fiat Auto S.p.A.(con cui manterra gran parte delle sinergie) ma confederata con Ferrari e Maserati creando il gruppo Alfa Romeo Ferrari Maserati nella falsariga dell'attuale gruppo confederato Ferrari Maserati.

Il gruppo Ferrari Maserati anche adesso e' una sorta di gruppo confederato non un gruppo tradizionale come lo e' Fiat Auto o PSA....semplicemente si aggiungerebbe una terza confederata che avrebbe un fatturato con numeri oddierni di 4-5 volte Ferrari e Maserati insieme...Una mossa che sarebbe possibile visto il fatto che Alfa Romeo e' in attivo.....

Demel non e' scemo vuole mettere lo zampino attraverso Alfa anche in Ferrari e Maserati....L'idea di Demel e' simile alla attuale VAG che e' divisa in due divisioni la classica VW/Skoda/Bentley e la Sportiva Audi/Lamborghini/Seat cosi' la sua idea e' avere Fiat/Lancia e Alfa Romeo/Ferrari/Maserati.

Montezemolo sembra essere d'accordo nella propposta di Demel.Importante dire che Demel nonostante essere ex manager VAG non ha buone relazioni con il nuovo presidente Pischetsrieder.....e ho l'impressione che cerchera' di fare la vita difficile a VAG nella loro collaborazione con Maserati con ogni modo possibile.

Link al commento
Condividi su altri Social

Taurus dalle tue parole si evince secondo me che qualcosa in questa direzione si stia muovendo sul serio. Voglio dire questo supergruppo Alfa Ferrari Maserati non è solo una boutade dei giornalisti vero?Puoi confermare che ci stanno pensando con serietà?

Grazie per la risposta

No Fabvio come nel caso Ferrari e Maserati per fare l'operazione si dovra' creare una Alfa Romeo S.p.A(appartenente 100% a Fiat Auto S.p.A.(oppure 90% Fiat S.p.A-10% GM)).. ...esattamente come oggi ci sono Ferrari S.p.A(56% Fiat S.p.A. 34% banche guidate da Mediobanca 10% Piero Lardi Ferrari) e Maserati S.p.A.(100% Fiat S.p.A.) ...con presidenza di Montezemolo anche per Alfa esattamente come su Ferrari e Maserati......

Il caso ricorda il caso Maserati di 1996 ma con la differenza che qua forse rimarra in gioco Fiat Auto...almeno cosi' vuole Demel visto che la societa' creata la Alfa Romeo S.p.A. sara' al 100% proprieta' di Fiat Auto S.p.A.(con cui manterra gran parte delle sinergie) ma confederata con Ferrari e Maserati creando il gruppo Alfa Romeo Ferrari Maserati nella falsariga dell'attuale gruppo confederato Ferrari Maserati.

Il gruppo Ferrari Maserati anche adesso e' una sorta di gruppo confederato non un gruppo tradizionale come lo e' Fiat Auto o PSA....semplicemente si aggiungerebbe una terza confederata che avrebbe un fatturato con numeri oddierni di 4-5 volte Ferrari e Maserati insieme...Una mossa che sarebbe possibile visto il fatto che Alfa Romeo e' in attivo.....

Demel non e' scemo vuole mettere lo zampino attraverso Alfa anche in Ferrari e Maserati....L'idea di Demel e' simile alla attuale VAG che e' divisa in due divisioni la classica VW/Skoda/Bentley e la Sportiva Audi/Lamborghini/Seat cosi' la sua idea e' avere Fiat/Lancia e Alfa Romeo/Ferrari/Maserati.

Montezemolo sembra essere d'accordo nella propposta di Demel.Importante dire che Demel nonostante essere ex manager VAG non ha buone relazioni con il nuovo presidente Pischetsrieder.....e ho l'impressione che cerchera' di fare la vita difficile a VAG nella loro collaborazione con Maserati con ogni modo possibile.

perdonami .... ma io ho l'impressione che tu stia sognando ad occhi aperti...... nulla di male lo faccio anche io alle volte

e sognando ti dico che demel la pensa così:

1)scissione della lancia e creazione della lancia s.p.a

2)confederazione di lancia spa con maserati e ferrari

3)creazione di un polo del lusso a 360 gradi..... con prodotti che spaziano in tutti i segmenti, dalla ypsilon alla quattroporte e + sù fino all'olimpo delle supercar ferrari

4) creazione di un secondo polo con alfa e fiat per creare anche qui una gamma ultra completa di auto..... dalla panda alla berlina sportiva e financo all'ilompo delle supercar tipo 8c

5) creazione di jv multiple tra gruppo ferrari e gruppo fiat-auto e gm e VAG ed altri per avere compartimenti segmentati di tecnologia dall'una e dall'altra parte

6) riacquisto dele azioni ferrari

7) riunione dei d gruppi sotto una holding operativa..... diciamo italauto spa da quotare in borsa

signori e sigfnore io sono demel ........ che con questa strategia di lungo termine consentirò di risolvere definitivamente i problemi di collocazione del marchio lancia facendolo fruttare finalmente a pieno ed al tempo stesso creerò un gruppo fiat auto molto forte dal punto di vista dell'immagine

((((((( fine del sogno...... tutto come prima))))

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s
Taurus dalle tue parole si evince secondo me che qualcosa in questa direzione si stia muovendo sul serio. Voglio dire questo supergruppo Alfa Ferrari Maserati non è solo una boutade dei giornalisti vero?Puoi confermare che ci stanno pensando con serietà?

Grazie per la risposta

No Fabvio come nel caso Ferrari e Maserati per fare l'operazione si dovra' creare una Alfa Romeo S.p.A(appartenente 100% a Fiat Auto S.p.A.(oppure 90% Fiat S.p.A-10% GM)).. ...esattamente come oggi ci sono Ferrari S.p.A(56% Fiat S.p.A. 34% banche guidate da Mediobanca 10% Piero Lardi Ferrari) e Maserati S.p.A.(100% Fiat S.p.A.) ...con presidenza di Montezemolo anche per Alfa esattamente come su Ferrari e Maserati......

Il caso ricorda il caso Maserati di 1996 ma con la differenza che qua forse rimarra in gioco Fiat Auto...almeno cosi' vuole Demel visto che la societa' creata la Alfa Romeo S.p.A. sara' al 100% proprieta' di Fiat Auto S.p.A.(con cui manterra gran parte delle sinergie) ma confederata con Ferrari e Maserati creando il gruppo Alfa Romeo Ferrari Maserati nella falsariga dell'attuale gruppo confederato Ferrari Maserati.

Il gruppo Ferrari Maserati anche adesso e' una sorta di gruppo confederato non un gruppo tradizionale come lo e' Fiat Auto o PSA....semplicemente si aggiungerebbe una terza confederata che avrebbe un fatturato con numeri oddierni di 4-5 volte Ferrari e Maserati insieme...Una mossa che sarebbe possibile visto il fatto che Alfa Romeo e' in attivo.....

Demel non e' scemo vuole mettere lo zampino attraverso Alfa anche in Ferrari e Maserati....L'idea di Demel e' simile alla attuale VAG che e' divisa in due divisioni la classica VW/Skoda/Bentley e la Sportiva Audi/Lamborghini/Seat cosi' la sua idea e' avere Fiat/Lancia e Alfa Romeo/Ferrari/Maserati.

Montezemolo sembra essere d'accordo nella propposta di Demel.Importante dire che Demel nonostante essere ex manager VAG non ha buone relazioni con il nuovo presidente Pischetsrieder.....e ho l'impressione che cerchera' di fare la vita difficile a VAG nella loro collaborazione con Maserati con ogni modo possibile.

perdonami .... ma io ho l'impressione che tu stia sognando ad occhi aperti...... nulla di male lo faccio anche io alle volte

e sognando ti dico che demel la pensa così:

1)scissione della lancia e creazione della lancia s.p.a

2)confederazione di lancia spa con maserati e ferrari

3)creazione di un polo del lusso a 360 gradi..... con prodotti che spaziano in tutti i segmenti, dalla ypsilon alla quattroporte e + sù fino all'olimpo delle supercar ferrari

4) creazione di un secondo polo con alfa e fiat per creare anche qui una gamma ultra completa di auto..... dalla panda alla berlina sportiva e financo all'ilompo delle supercar tipo 8c

5) creazione di jv multiple tra gruppo ferrari e gruppo fiat-auto e gm e VAG ed altri per avere compartimenti segmentati di tecnologia dall'una e dall'altra parte

6) riacquisto dele azioni ferrari

7) riunione dei d gruppi sotto una holding operativa..... diciamo italauto spa da quotare in borsa

signori e sigfnore io sono demel ........ che con questa strategia di lungo termine consentirò di risolvere definitivamente i problemi di collocazione del marchio lancia facendolo fruttare finalmente a pieno ed al tempo stesso creerò un gruppo fiat auto molto forte dal punto di vista dell'immagine

((((((( fine del sogno...... tutto come prima))))

Io parlo seriamente e' tu giochi Fabvio.....

Poi scusa genio se il gruppo e' confederato come oggi e' il gruppo Ferrari Maserati composto da Ferrari S.p.A. e Maserati S.p.A. che senso avrebbe una Holding a capo?

Poi esempio di scissione seppur di societa' di entita' minore abbiamo quello Maserati nel 1996...che da 1993-1996 faceva parte della Fiat Auto S.p.A. ma qua non parliamo neanche di una cosa simile cioe' con complicati passaggi della proprieta' da Fiat Auto a Fiat S.p.A. come su Maserati ma della possibilita' che la nuova societa' Alfa Romeo S.p.A. sia appartenente come capitale al 100% a Fiat Auto.....Poi sulle JV caro Alfa gia' le ha sia con Ferrari Maserati sia con GM.....semplicemente la volonta' adesso e' di dividere le societa' automotive del gruppo in due divisioni una torinese-classica(Fiat,lancia) e una sportiva(Alfa,Ferrari,Maserati).....

Ho usato la parola confederato per dare una impressione anche dell'attuale relazione tra Ferrari e Maserati che essendo due societa' diverse e senza che l'una appartiene all'altra con diversa composizione azionistica grazie alla presidenza comune e la forte collaborazione e divisione dei componenti fanno un gruppo senza esserlo con i concetti tradizionali di gruppo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.