Vai al contenuto

Montezuma.... Alfa ? con Ferrari e Maserati....

Messaggi Raccomandati:

Taurus dalle tue parole si evince secondo me che qualcosa in questa direzione si stia muovendo sul serio. Voglio dire questo supergruppo Alfa Ferrari Maserati non è solo una boutade dei giornalisti vero?Puoi confermare che ci stanno pensando con serietà?

Grazie per la risposta

No Fabvio come nel caso Ferrari e Maserati per fare l'operazione si dovra' creare una Alfa Romeo S.p.A(appartenente 100% a Fiat Auto S.p.A.(oppure 90% Fiat S.p.A-10% GM)).. ...esattamente come oggi ci sono Ferrari S.p.A(56% Fiat S.p.A. 34% banche guidate da Mediobanca 10% Piero Lardi Ferrari) e Maserati S.p.A.(100% Fiat S.p.A.) ...con presidenza di Montezemolo anche per Alfa esattamente come su Ferrari e Maserati......

Il caso ricorda il caso Maserati di 1996 ma con la differenza che qua forse rimarra in gioco Fiat Auto...almeno cosi' vuole Demel visto che la societa' creata la Alfa Romeo S.p.A. sara' al 100% proprieta' di Fiat Auto S.p.A.(con cui manterra gran parte delle sinergie) ma confederata con Ferrari e Maserati creando il gruppo Alfa Romeo Ferrari Maserati nella falsariga dell'attuale gruppo confederato Ferrari Maserati.

Il gruppo Ferrari Maserati anche adesso e' una sorta di gruppo confederato non un gruppo tradizionale come lo e' Fiat Auto o PSA....semplicemente si aggiungerebbe una terza confederata che avrebbe un fatturato con numeri oddierni di 4-5 volte Ferrari e Maserati insieme...Una mossa che sarebbe possibile visto il fatto che Alfa Romeo e' in attivo.....

Demel non e' scemo vuole mettere lo zampino attraverso Alfa anche in Ferrari e Maserati....L'idea di Demel e' simile alla attuale VAG che e' divisa in due divisioni la classica VW/Skoda/Bentley e la Sportiva Audi/Lamborghini/Seat cosi' la sua idea e' avere Fiat/Lancia e Alfa Romeo/Ferrari/Maserati.

Montezemolo sembra essere d'accordo nella propposta di Demel.Importante dire che Demel nonostante essere ex manager VAG non ha buone relazioni con il nuovo presidente Pischetsrieder.....e ho l'impressione che cerchera' di fare la vita difficile a VAG nella loro collaborazione con Maserati con ogni modo possibile.

perdonami .... ma io ho l'impressione che tu stia sognando ad occhi aperti...... nulla di male lo faccio anche io alle volte

e sognando ti dico che demel la pensa così:

1)scissione della lancia e creazione della lancia s.p.a

2)confederazione di lancia spa con maserati e ferrari

3)creazione di un polo del lusso a 360 gradi..... con prodotti che spaziano in tutti i segmenti, dalla ypsilon alla quattroporte e + sù fino all'olimpo delle supercar ferrari

4) creazione di un secondo polo con alfa e fiat per creare anche qui una gamma ultra completa di auto..... dalla panda alla berlina sportiva e financo all'ilompo delle supercar tipo 8c

5) creazione di jv multiple tra gruppo ferrari e gruppo fiat-auto e gm e VAG ed altri per avere compartimenti segmentati di tecnologia dall'una e dall'altra parte

6) riacquisto dele azioni ferrari

7) riunione dei d gruppi sotto una holding operativa..... diciamo italauto spa da quotare in borsa

signori e sigfnore io sono demel ........ che con questa strategia di lungo termine consentirò di risolvere definitivamente i problemi di collocazione del marchio lancia facendolo fruttare finalmente a pieno ed al tempo stesso creerò un gruppo fiat auto molto forte dal punto di vista dell'immagine

((((((( fine del sogno...... tutto come prima))))

Io parlo seriamente e' tu giochi Fabvio.....

Poi scusa genio se il gruppo e' confederato come oggi e' il gruppo Ferrari Maserati composto da Ferrari S.p.A. e Maserati S.p.A. che senso avrebbe una Holding a capo?

Poi esempio di scissione seppur di societa' di entita' minore abbiamo quello Maserati nel 1996...che da 1993-1996 faceva parte della Fiat Auto S.p.A. ma qua non parliamo neanche di una cosa simile cioe' con complicati passaggi della proprieta' da Fiat Auto a Fiat S.p.A. come su Maserati ma della possibilita' che la nuova societa' Alfa Romeo S.p.A. sia appartenente come capitale al 100% a Fiat Auto.....Poi sulle JV caro Alfa gia' le ha sia con Ferrari Maserati sia con GM.....semplicemente la volonta' adesso e' di dividere le societa' automotive del gruppo in due divisioni una torinese-classica(Fiat,lancia) e una sportiva(Alfa,Ferrari,Maserati).....

Ho usato la parola confederato per dare una impressione anche dell'attuale relazione tra Ferrari e Maserati che essendo due societa' diverse e senza che l'una appartiene all'altra con diversa composizione azionistica grazie alla presidenza comune e la forte collaborazione e divisione dei componenti fanno un gruppo senza esserlo con i concetti tradizionali di gruppo.

ma dai.... scerzavo.... comunque hai ragione sono un genio :D

guarda sai che sono io il primo a non aver mai giocato al piccolo manager ..... e se gioco un poco mantengo i piedi per terra

ma questa storia della maserati mi rimane nuova:

sei sicuro che maserati sia una società autonoma facente capo a fiat spa???

te lo chiedo perchè dappertutto si è scritto che ((( anno + anno -))) dal 1997 ferrari è divenuta titolare del 50% di maserati.... per arrivare al 100% nel 99 (le date non fanno testo..... tanto per eviatre che ti appigli a quelle)))

ma continuando a giocare.... l'ipotesi di una olding per l'intero settore auto del gruppo fiat servirebbe a mio avviso appunto per essere quotata..... rientrando dall'ipotesi iniziale di quotare la sola ferrari

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

E' un po complicato Fabvio senti nel 1997 il controllo del 50% del pacchetto azionario di Maserati S.p.A.(che si rianima nello stesso periodo) passa da Fiat Auto S.p.A. a Ferrari S.p.A.(ma rimane sottoscritto alla Fiat S.p.A. per complicazioni che ci sono dal fatto che Fiat S.p.A. detiene il 90% della Ferrari S.p.A. e il 100% della Maserati S.p.A.)...nel 1999 la quota di controllo passa la 100% per Ferrari S.p.A. sempre sottoscritta alla Fiat S.p.A.(per cui l'alta proprieta' rimaneva a Fiat S.p.A. nonostante che la Ferrari era la controllante) in tutto questo periodo e fino al 2002 Ferrari e Maserati hanno avuto oltre allo stesso presidente anche lo stesso a.d. quando nel 2002 Mediobanca compra il 34% della Ferrari S.p.A. la relazione tra le due aziende cambia il pacchetto azionario della Maserati passa al suo effettivo azionista la Fiat S.p.A. e mentre si mantiene la presidenza comune si separa quella dell'a.d. ma anche di altri settori dell'azienda.....Tra l'altro nella scorsa annata e' stata valutata la possibilita' di vendere il 40% della Maserati S.p.A. ad VAG ma per fortuna e' stato evitato.

Vediamo gli azionisti delle due societa' del gruppo Ferrari Maserati

Maserati S.p.A.

100% Fiat S.p.A.

Ferrari S.p.A

56% Fiat S.p.A.

34% Mediobanca

10% P.L.Ferrari

Link al commento

Tra l'altro nella scorsa annata e' stata valutata la possibilita' di vendere il 40% della Maserati S.p.A. ad VAG ma per fortuna e' stato evitato.

oh dio!!!!!!!!!!!! :shock::shock::shock:

spero che con gli ultimi accordi non ci siano ripensamenti!!!!!!!!!!!!

non avrei parole! :evil:

Link al commento

Guest T a u r u s

No gli accordi sono soltanto nella collaborazione tecnica e commerciale tra le due aziende....cioe' la parte proficua....solo ed esclusivamente come ha ribadito piu' volte anche Montezemolo....

Comunque ho parlato di oltre una annata fa con vertici Fiat completamente diversi di quelli attuali.....

Tra l'altro Demel non vede di buon occhio la collaborazione tra Maserati e VW-Audi e' sembra che la sua mossa di accoppiare Alfa con Ferrari Maserati e' in ottica di allontanare Maserati da VW-Audi.......

Link al commento

No gli accordi sono soltanto nella collaborazione tecnica e commerciale tra le due aziende....cioe' la parte proficua....solo ed esclusivamente come ha ribadito piu' volte anche Montezemolo....

Comunque ho parlato di oltre una annata fa con vertici Fiat completamente diversi di quelli attuali.....

Tra l'altro Demel non vede di buon occhio la collaborazione tra Maserati e VW-Audi e' sembra che la sua mossa di accoppiare Alfa con Ferrari Maserati e' in ottica di allontanare Maserati da VW-Audi.......

oh

ma sto demel in 15 giorni che è a torino .... non ha detto una parola che sia una!!!!

ma parla.... è muto.... o magari è barbuziente????

Link al commento

Come lo dice Taurus sarebe perfeto, pero...

A Maranello smentiscono ipotesi su polo tra Ferrari, Maserati e Alfa Romeo

"La battuta fatta dal presidente della Ferrari Luca di Montezemolo, nel corso di un incontro a Maranello con il direttore della rivista tedesca 'Auto Motor und Sport', su un ipotetico gruppo dell' auto sportiva composto da Ferrari, Maserati e Alfa Romeo, era riferita a ipotesi circolate sulla stampa oltre un anno fa, del tutto superate e assolutamente non più attuali". Lo affermano fonti della casa di Maranello.

In un' intervista rilasciata ad 'Auto Motor und Sport', il cui contenuto è stato reso noto ieri a Francoforte, a una domanda sul presunto interesse di Volkswagen per l' Alfa Romeo, Montezemolo aveva ribadito quanto già dichiarato in passato, cioè di essere anch' egli potenzialmente interessato al marchio del Biscione: "Anch' io sono interessato all' Alfa Romeo, quindi la battaglia si preannuncerebbe dura. Con Ferrari, Maserati e Alfa Romeo prenderebbe corpo un gruppo unico, che per Fiat riuscirebbe molto utile".

KWMOTORI

"The trouble with the world is that the stupid are cocksure and the intelligent are full of doubt." -Bertrand Russell

Link al commento