Vai al contenuto
  • 0

_marlboro_: consigli per acquisto auto nuova, seminuova, km0, usata


_marlboro_

Domanda

Salve avrei la necessità in futuro di comprare un auto.

Budget non lo sò di preciso, non vorrei spendere un botto, devo pensare anche al risparmio.

Sarei indirizzato verso cilindrate basse max 1.4.

Diesel.

Avrei dato un'occhiata su autoscout, e ho visto la punto 1.3 3° serie 1.3 mjet da 70 cv.

Ne parlano bene alquanto pare, consumi ottimi.

Percorrenza media annua sopra i 12.000 km sicuramente. Poi magari ne posso fare anche 16.000, ma non è un problema.

Altre auto diesel di questo tipo?

Mi interessa l'andatura fuori città, viaggiare a 90-100 km/h senza consumi eccessivi e regimi alti.

E che non sia impacciata a fare 2 3 sorpassetti, almeno un pò di sprint.

Aspetto consigli,non ho fretta :D

Modificato da _marlboro_
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 367
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

la swift essendo un 1.6 aspirato, magari come motore è meno delicato di un turbo, e dico magari ha un pò meno manutenzione, però visto che è più grosso come motore, andando ad una andatura costante il numero di giri scende un pò.

Mi pare che a 130km/h sia già a 4000 giri.

Però quando si da dentro consuma parecchio e come consumi siamo la ocn il tjet, però la gpunto è più comoda anche per 2 3 viaggi e tiene meglio l'usato, però la swift è molto divertente su stradine :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
la swift essendo un 1.6 aspirato, magari come motore è meno delicato di un turbo, e dico magari ha un pò meno manutenzione, però visto che è più grosso come motore, andando ad una andatura costante il numero di giri scende un pò.

Mi pare che a 130km/h sia già a 4000 giri.

Però quando si da dentro consuma parecchio e come consumi siamo la ocn il tjet, però la gpunto è più comoda anche per 2 3 viaggi e tiene meglio l'usato, però la swift è molto divertente su stradine :lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
swift è sicuramente divertente, ma i rapporti molto corti penalizzano assai i consumi, se questo per te è un valore importante.

in autostrada sta sotto ai 9 con un litro, non molto.

però va via come una scheggia..

e il tjet consuma un po meno, quale scegliere?

è che di g punto ormai mi sono stufato di vederle, non sono brutte anzi mi piacciono, però vorrei cambiare.

Se dovessi prendere la g punto sport ha i cerchi in lega da 17", mentre la swift ha i 16", vuol dire risparmio?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
e il tjet consuma un po meno, quale scegliere?

è che di g punto ormai mi sono stufato di vederle, non sono brutte anzi mi piacciono, però vorrei cambiare.

Se dovessi prendere la g punto sport ha i cerchi in lega da 17", mentre la swift ha i 16", vuol dire risparmio?

beh configuratela bianca con i cerchiazzi e qualche orpello.

di sicuro ti farà un'altra impressione.

in quanto ai cerchi, non è quello il vero risparmio. non quanto una rapportatura più turistica, ad esempio

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
beh configuratela bianca con i cerchiazzi e qualche orpello.

di sicuro ti farà un'altra impressione.

in quanto ai cerchi, non è quello il vero risparmio. non quanto una rapportatura più turistica, ad esempio

Dico che più i cerchi sono grandi (la g punto sport monta i cerchi da 17"), mentre la swift monta i 16", quindi il cambio gomme nella swift ha un costo minore

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Inviato (modificato)

Gp tjet 1.4 120 cv --> 16.500 euro

Gp mjet 1.6 120 cv --> 19.400 euro

Consumi dichiarati litri per 100 km)

tjet 120cv mjet 120cv

urbano 8.7 5.9

extraurbano 5.4 4.1

misto 6.6 4.8

Il mio dubbio è se faccio bene a prendere il tjet, l'assicurazione sarà quasi uguale, non cambierà più di tanto tra 1400 cc e 1600 cc.

Percorrenza (non lo so di preciso), attorno ai 15000 km all'anno, magari in un anno ne potrò fare 16000/17000 km , ma rare volte.

Se l'assicurazione costa più o meno uguale, e le manutenzioni costano di più per il diesel, c'è davvero risparmio comprando il tjet?

Sui valori dichiarati nel misto il tjet fa 15 km/l (anche come da letto è difficile) , e nel misto il mjet fa 20.8 km/l.

Di listino i 2 motori con la stessa versione (quella sport) si differenziano di 3000 euro.

Molti dicono che il diesel conviene da 20000 km annui in su.

Io sono proprio indeciso.

In un mese percorro 1000 km per solo lavoro e quindi 20 euro a settimana per fare 250 km con il tjet (sono troppo ottimista?) e mettiamo 20 euro me li faccio fuori nel weekend.

Andando a fare i conti 80 euro di benzina al mese per solo lavoro + 80 euro per i weekend e fuori lavoro.

Andando a consumare all'incirca 160 euro al mese, magari in un mese ne consumerò 120/140 euro.

Poi dipende.

Il diesel mi convince di più, ma non lo so, essendo abituato con una punto 1.2 60 cv.

Potete consigliarmi?

Modificato da _marlboro_
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Fai un po' i conti senza l'oste. Non devi pensare a quanti € di benzina spendi in tutto a settimana, ma a quanti € in più spendi col benzina rispetto al diesel.

Quindi non sono 120-160 € al mese da mettere in conto, ma meno della metà.

Diciamo 50-70 € al mese.

Che, con 3000 € di risparmio iniziale, significano 4 o 5 anni prima del pareggio. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Fai un po' i conti senza l'oste. Non devi pensare a quanti € di benzina spendi in tutto a settimana, ma a quanti € in più spendi col benzina rispetto al diesel.

Quindi non sono 120-160 € al mese da mettere in conto, ma meno della metà.

Diciamo 50-70 € al mese.

Che, con 3000 € di risparmio iniziale, significano 4 o 5 anni prima del pareggio. ;)

quindi a me converebbe il diesel?

ti dico subito che ho buttato giù 2 conti approsimativi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
quindi a me converebbe il diesel?

ti dico subito che ho buttato giù 2 conti approsimativi

Stava dicendo il contrario:lol::lol:

Per l'assicurazione, metti un 10-20% in più per il diesel, in quanto i diesel pagano di più anche a parità di cv fiscali (fanno più km).

Cmq, facendo il conto della serva.

Ipotizzando un reale di 10km/l per il T-jet e di 15km/l per l'm-jet, necessiti di almeno 58.000km per ammortizzare il prezzo iniziale d'acquisto, quindi quasi 4 anni......

E se la forbice tra i costi dei carburanti si riduce ai livelli di solo 5-6 mesi fa....il punto di pareggio si allontana, e di parecchio

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.