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Renault Clio RS Facelift (Topic Ufficiale - 2009)


Touareg 2.5

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  • 2 settimane fa...
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OLTRE 100 CV/LITRO

Il motore 2.0 16v aspirato (sigla F4R RS, Euro 4) ha una potenza specifica di oltre 100 CV per litro di cilindrata, guadagna 2,7 CV rispetto alla RS '06 e sia la potenza che la coppia massima sono espresse ad un numero di giri inferiore. I 203 CV a 7.100 giri/min (7.250 la precedente) e i 215 Nm a 5.400 giri/min (contro i 5.500 di prima) derivano anche dall'adozione di una nuova testata, del variatore di fase continuo e della nuova messa a punto della mappatura del motore. La coppia ai bassi regimi (inferiori a 3.000 giri/min) guadagna il 20% rispetto al modello precedente. I rapporti al cambio sono stati accorciati in 1a, 2a e 3a per migliorare la ripresa.

Con il cambio a 6 rapporti TL4 la Clio Renault Sport accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi, percorre il chilometro da fermo in 27,3 secondi e raggiunge una velocità di punta di 225 km/h, 10 km/h in più del modello precedente.

Il consumo nel ciclo misto è di 8,2 litri/100 km, pari a 195 g CO2/km, un valore ridotto di 0,7 l/100 km (14 g/km di CO2) rispetto alla Clio RS 2006.

RS O RS LIGHT?

L'anima della Nuova Renault Clio Sport si sdoppia a livello telaistico nelle due versioni RS e RS Light, dotate di regolazioni e settaggi diversi.

La Clio RS è pensata per una sportività più confortevole nell'uso quotidiano, con sospensioni più morbide del 15% rispetto alla RS '06, ammortizzatori idraulici con tecnologia “a doppio effetto” e barra antirollio anteriore che passa da 20 a 21 mm, cerchi in lega alleggeriti di 1 kg per ruota e pneumatici Continental Sport Contact 3 (215/45 R17) con resistenza al rotolamento ridotta del 5%.

La Clio RS Light è invece meno propensa ai compromessi e più "dura e pura", grazie agli ammortizzatori irrigiditi del 15% rispetto alla versione precedente, molle irrigidite (+27% all’anteriore e +30% al posteriore) e assetto ribassato di 7 mm rispetto alla sorella RS.

La Light aumenta anche la rigidità in flessione del telaio (+10%), lo sterzo è più diretto (riduzione dei rapporti di demoltiplicazione del 7,5%), l'ESP disattivabile ha regolazione specifica, il peso complessivo è ridotto di 36 kg e finisce per avere un rapporto peso/potenza di 6 kg/CV.

Le pinze freno sono Brembo a 4 pistoni davanti (rosse sulla RS Light) e TRW a 1 pistone dietro, su dischi rispettivamente da 312x28 mm (ventilati) e 300x11 mm.

PRIMO CONTATTO

Esperienza interessante quella della prova della Clio RS Light, quella più leggera e pistaiola, sul piccolo ma interessante circuito portoghese di Braga. La RS Light colpisce subito per la sua livrea Verde Alieno (optional da 1.600 euro) su cui spiccano i cerchi antracite, le pinze Brembo rosse e i dettagli aerodinamici neri. I sedili sono gli sportivissimi (improponibili per l'uso quotidiano) Recaro a guscio, capaci di trattenere perfettamente il corpo e far rimpiangere l'assenza delle cinture a 4 punti.

La pedaliera in alluminio si manovra bene e permette di controllare la RS Light durante le manovre d'emergenza. In pista la Light ci è sembrata veramente a suo agio: con ESP disattivato si è rivelata facile in inserimento e in uscita, in difficoltà nelle curve solo quando si punta volutamente la via di fuga o si esagera nella staccata facendo intervenire l'ABS. La stabilità e le sincere reazioni al volante ci hanno ben impressionati e crediamo che questa divertente, sicura e godibilissima sportiva a trazione anteriore meriti un test più approfondito.

PREZZI E DOTAZIONI

La lista degli equipaggiamenti è volutamente scarna sulla RS Light 21.500 euro, pensata per gli amanti delle competizioni e particolarmente leggera per poter essere guidata con piacere anche in pista. Non mancano comunque ABS con ripartitore EBV, ESP e ASR disattivabili, 6 airbag, alzacristalli elettrici e cerchi in lega AX-L Antracite. Le pinze freni rosse, l'assenza del climatizzatore, della radio e dei fendinebbia fanno già capire a chi si rivolge questa Clio RS Light, perfetta per chi non vuole "fronzoli" quando attacca i cordoli in circuito.

La RS (23.500 euro) è invece più civilizzata, avendo di serie airbag a tendina, regolatore di velocità, clima manuale, fendinebbia, cerchi AX-L, radio CD MP3 e maniglie esterne in cromo satinato.

Entrambe le versioni prevedono optional come il clima (manuale o automatico), l'Easy Access System II con scheda, il navigatore Carminat Tom Tom (490 euro), il tetto panoramico apribile (800 euro), due tipi di cerchi in lega, due impianti audio, la selleria in pelle e i sedili Recaro (1.300 euro).

omniauto.it

 News al 02/12/2015: Mazda 2.

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  • 2 settimane fa...

comunque la light è un pò "scarna" di optional che ormai non si può fare più a meno tipo il clima e la radio...

Non ti curar degli altri ma guarda e sorpassa!Però non corro mai+veloce del mio angelo custode!!! NUMERO PRINCIPALE:337/a SEI CIFRE! SIM second:338/tim arancione ok! 349/voda EDS! 333/tim autoric190... Vi starete chiedendo che significa questa firma...dato che per la prima volta l'ho messa sul forum di telefonia molti anni fa ora la uso su tutti i forum :clap

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  • 4 settimane fa...
  • 1 anno fa...
sto pensando di prenderla... è normale cmq che da configuratore mi faccia scegliere solamente la Rs Light? pagare il clima e l'autoradio 1300€ su una macchina da 22k€ mi sembra una bella cazzata...

La RS Light è anche parecchio più pistaiola, ha assetto e telaio irrigiditi rispetto alla versione normale, nonchè ESP disinseribile con regolazione specifica. L'assenza di clima e radio servono per risparmiare in peso.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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Secondo Quattroruote la RS è ancora regolarmente a listino a 23.851 Euro mentre adesso si è aggiunta la Gordini a 25.801 Euro. ;)

Comunque ottima scelta questa Clio, sebbene io trovi che l'abbiano deturpata col restyling rimane una hot-hatch di tutto rispetto, tra le migliori della categoria.

Personalmente se fossi orientato all'acquisto di quest'auto cercherei un usato pre-restyling con pochi kilometri.

P.S.

Se guardi su autoscout c'è qualche esemplare in pronta consegna con sconti notevoli. Magari, se abiti vicino, trovi l'affare.

P.P.S.

Se prendi la RS non Light ti consiglio vivamente di ordinarla col telaio CUP.

Modificato da superkappa125

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

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