Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Dopo la perla del "dal 2010 solo auto a idrogeno" ne aggiunge un' altra:

Formigoni: "Voglio fermare i diesel

ma l'Europa non me lo permette"

L'intervista al presidente della Regione Lombardia: "Da quattro anni vengono bocciate tutte le mie richieste per combattere l'inquinamento"

Presidente Roberto Formigoni, l'inquinamento è rimasto per tutta settimana alle stelle, l'Unione europea ha annunciato provvedimenti, il sindaco Letizia Moratti si appella ai milanesi a usare i mezzi pubblici: ci dobbiamo arrendere?

«No. Per questo ho deciso di convocare i sindaci delle città lombarde più inquinate, compreso quello di Milano, per studiare nuove soluzioni. E soprattutto per vedere come aumentare i controlli. Magari mettendo mano al portafoglio per pagare gli straordinari ai vigili. La Lombardia ha varato una legge sull'aria all'avanguardia. Il vero problema è farla rispettare».

E ci si accorge solo oggi che non viene rispettata?

«Ci sono controlli che spettano alla Regione, altri ai comuni e altri ancora alle province. Noi il nostro dovere lo abbiamo fatto. Per esempio verificando la rispondenza degli opacimetri e multando i condomini che continuavano a utilizzare caldaie inquinanti. Per i comuni sopra i 15mila abitanti la responsabilità spetta ai sindaci e per quelli più piccoli alla Provincia».

Milano ha rinviato all'autunno il referendum sull'Ecopass. Li vede i sindaci adottare provvedimenti antipopolari durante la campagna elettorale?

«Quella del referendum è una decisione politica che non mi compete e nella quale non intendo intervenire. Certo l'invito che faccio a tutti i sindaci è essere coerenti nell'applicare la legge. Soprattutto in questo periodo di criticità. E poi l'Unione europea e il governo escano finalmente dalla demagogia».

Cioè?

«Sono il primo ad ammettere che la situazione deve migliorare. E che dobbiamo ancora fare parecchio. Non cerco sconti, ma voglio poter finalmente agire. L'Unione europea, ad esempio, deve smetterla di avere sempre un atteggiamento da maestrina e impegnarsi di più nelle politiche antinquinamento. Non possiamo concedere alle aziende incentivi per cambiare il parco mezzi perché vengono scambiati per aiuti di Stato. Sono quattro anni che tempesto di richieste Bruxelles, ma niente. Non posso aiutare nemmeno un venditore ambulante. Al contrario, la commissione Barroso è molto timida quando si tratta di fissare i limiti a chi produce l'inquinamento. Avevo chiesto di impedire la vendita di nuovi diesel in Lombardia, ma anche questo me lo hanno impedito. Mi basterebbe una sperimentazione e si vedrebbero i risultati. Nulla. Sa invece cosa è successo?».

Cosa?

«Non solo queste auto continuano a circolare, ma l'Ue lascia che si continuino ancora a produrre. Anche lo Stato italiano fa lo stesso. Alla California, invece, questi poteri sono stati concessi. Pensi che per quanto riguarda la concentrazione di emissioni delle centrali a turbogas la Lombardia ha avuto il coraggio di dimezzare i limiti fissati da Bruxelles. Allora usciamo dall'ipocrisia, l'Ue scenda in campo e aumenti i fondi invece di salire sempre in cattedra. Lo stesso vale per il governo».

In che senso?

«Ci sono voluti tre anni per approvare il regolamento del filtro antiparticolato per i mezzi pubblici. Che cosa aspettano ad adottarlo anche per quelli privati? Costano mille euro. Come possiamo pretendere che li acquistino se con gli incentivi un'auto può arrivare a costarne non molti di più? È ora che il ministro dell'Ambiente faccia una programmazione nazionale. Noi quella regionale l'abbiamo fatta. L'inquinamento non ha frontiere. Tanto è vero che nella graduatoria europea si salvano dalla procedura d'infrazione solo la Calabria e la Basilicata».

La scorsa settimana, però, si è riunita la cabina di regia e non ha deciso nulla.

«Adesso però scende in campo Formigoni e dice le cose da fare. La Lombardia è pronta a sperimentare».

Un nuovo blocco del traffico, per esempio?

«Le domeniche a piedi hanno un effetto limitato. Occorrono decisioni strutturali. Per questo chiedo più poteri. Rispetto la decisione di Milano di adottare l'Ecopass. Siano gli amministratori di quella città a decidere se qualcosa va corretto. Noi in Lombardia abbiamo adottato il "no pass". Nel senso che chi inquina non può pagare, ma è costretto a restare a casa. Per quattro mesi e per dodici ore al giorno. Mi consenta la battuta: da noi non si pass. Chi paga semmai sono gli amministratori di condominio che usano caldaie troppo inquinanti».

Qual è il messaggio che il Pirellone lancia ai sindaci?

«Di lode per quelli che adottano provvedimenti in linea con la legge. Se poi decidono di fare di meno, dico solo che contravvengono a un loro preciso dovere. Ecco perché è necessario impegnarsi sui controlli».

Formigoni: "Voglio fermare i diesel ma l'Europa non me lo permette" | Milano la Repubblica.it

ora che l' euro5 obbliga i diesel a emettere pochissimo pm10, vuole impedirne la vendita: geniale!

  • Risposte 31
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Inviato

formigoni si dimostra il solito genio, in questo caso in veste pure di espertone di auto.

mi è piaciuto anche quello che dice sugli amministratori e le caldaie.

anche in questo caso ci dimostra in modo lampante di non avere idea di quello che dice.

che strano che tempesta Bruxelles e non gli risponde nessuno...:D

Guest EC2277
Inviato

«È peggio sapere male una cosa che non saperla» Ingegner Fessia.

Guest EC2277
Inviato
E' meglio ammettere di non sapere :D Socrate :lol:
Inviato (modificato)

Soliti discorsi da politico(leggi: cazzate :lol:) ma di base non ha tutti i torti.

le condizioni climatiche della Lombardia sono particolarmente sfortunate per il PM*.

L'IDEALE (e sottolineo I-D-E-A-L-E) per ORA sarebbe viaggiare a benza il più possibile per quantomeno ridurre i PM (ma sappiamo benissimo che non si possono eliminare).

escludo le caldaie ecc. perchè ritengo AMORALE che si stia ancora a discutere di caldaie +o- inquinanti ...una bella stangata a quanti inquinano stando a casa ci vorrebbe.

Che parli chiaro e butti sul piatto soldi per iniziare seriamente con H2 e non cianciare come fa......non credo che a lungo termine siano soldi buttati...esempio California

"Formigoni TROVA I SOLDI".

* non c'è solo il PM 10 ragazzi....

Modificato da Matteo B.

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.