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fiat panda young


pietrobene

Domanda

Buongiorno...sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per avere un suggeriemento riguardo alla mia auto.

Posseggo una panda del '97 con 137000 km, motore 900 (anzi...899), utilizzo prevalentemente cittadino, ed ha questi problemi:

1) dopo 12 o più ore di stop, al primo avviamento, la spia dell'olio rimane accesa per qualche secondo e sento un rumore metallico (che poi scompare poco dopo che si spenge la spia dell'olio) provenire dal motore. Contemporaneamente dallo scarico sembra uscire un pò di fumo azzurro. COsa potrebbe essere? La macchina consuma parecchio olio (1/2L ogni 1000 km) ma durante la marcia nn sbuffa di azzurro e va alla grande. Solo i primi 500 mt ha qualche incertezza accelerando ma le candele sono ok. Visto il consumo di olio ne uso uno infimo 15w40 da scaffale supermercato.

2) Ho la spia della batteria sempre, in ogni condizione, lievemente accesa e sempre in maniera costante, da anni. Potrebbe essere un diodo dell'alternatore? la batteria però carica sempre bene, mai avuto problemi di avviamento anche sotto zero

3) Ho un elevato consumo di H2O di raffreddamento (1/2 vaschetta ogni 300 km) ma nn sono presenti nella stessa emulsioni di olio...

Che posso fare? che mi cosigliate? nn voglio spenderci troppo ma neanche buttarla via...ci sono affezionato

Grazie

ptr

Modificato da pietrobene
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9 risposte a questa domanda

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Buongiorno...sono nuovo del forum. Mi sono iscritto per avere un suggeriemento riguardo alla mia auto.

Posseggo una panda del '97 con 137000 km, motore 900 (anzi...899), utilizzo prevalentemente cittadino, ed ha questi problemi:

1) dopo 12 o più ore di stop, al primo avviamento, la spia dell'olio rimane accesa per qualche secondo e sento un rumore metallico (che poi scompare poco dopo che si spenge la spia dell'olio) provenire dal motore. Contemporaneamente dallo scarico sembra uscire un pò di fumo azzurro. COsa potrebbe essere? La macchina consuma parecchio olio (1/2L ogni 1000 km) ma durante la marcia nn sbuffa di azzurro e va alla grande. Solo i primi 500 mt ha qualche incertezza accelerando ma le candele sono ok. Visto il consumo di olio ne uso uno infimo 15w40 da scaffale supermercato.

2) Ho la spia della batteria sempre, in ogni condizione, lievemente accesa e sempre in maniera costante, da anni. Potrebbe essere un diodo dell'alternatore? la batteria però carica sempre bene, mai avuto problemi di avviamento anche sotto zero

3) Ho un elevato consumo di H2O di raffreddamento (1/2 vaschetta ogni 300 km) ma nn sono presenti nella stessa emulsioni di olio...

Che posso fare? che mi cosigliate? nn voglio spenderci troppo ma neanche buttarla via...ci sono affezionato

Qualcuno mi dice che è la guarnizione della testa quasi andata....ma circa 70.000 km fa la feci sostituire e feci spianare la testa stessa...

Grazie

ptr

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bel per il fatto che mangia acqua,sicuramente è la guarnizione della testata...lo storico motore aste e bilanceri della fiat è molto affidabile,ma spesso ha delle bruciature alle guarnizioni......

poi per la spia ,la causa è sicuramente l'alternatore che potrebbe essere rovinato.....

per il tuo primo problema.......allora il rumore metallico che senti all'inizio è causato dalle punterie idrauliche che quando metti in moto l'auto,non avendo olio a sufficienza,fanno una sorta di ticchettio.....se l'olio non arriva presto alle punterie,la causa potrebbe essere la pompa dell'olio...........

insomma una controllatina al motore la darei...

[sIGPIC][/sIGPIC]

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bel per il fatto che mangia acqua,sicuramente è la guarnizione della testata...lo storico motore aste e bilanceri della fiat è molto affidabile,ma spesso ha delle bruciature alle guarnizioni......

poi per la spia ,la causa è sicuramente l'alternatore che potrebbe essere rovinato.....

per il tuo primo problema.......allora il rumore metallico che senti all'inizio è causato dalle punterie idrauliche che quando metti in moto l'auto,non avendo olio a sufficienza,fanno una sorta di ticchettio.....se l'olio non arriva presto alle punterie,la causa potrebbe essere la pompa dell'olio...........

insomma una controllatina al motore la darei...

Fiat Bravo 1.4 TJet 120 CV Emotion (2009)

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Mi sembra di ricordare che il motore in questione ha proprio le punterie idrauliche.

Quindi?

mi consigliate di aspettare che tutto collassi e buttare via la mitica pandina oppure farla revisionare?

non ho capito bene se questa discussione e' vecchia e il problema idem comunque

allora se ho capito bene la spia della batteria rimane accesa ?

al minimo ? e se acceleri si spenge per riaccendersi quando sei di nuovo al minimo?

se e' cosi' allora potresti avere il minimo basso (magari dovuto a intasamento di filtro aria )

poi vabbe' per quanto riguarda il consumo d'olio e acqua sono propenso a credere anch' io come ti hanno gia' detto che hai la guarnizione della testa andata ma per il consumo d'olio (penserei a un'usura delle fasce del pistone ) specie in relazione alle fumate che se non ho capito male (fa specie a freddo )

Ovviamete altre possibili cause possono essere una cricca sul basamento o sulla testa comunque concordo con brothersfan che un'occhiatina al motore in generale dovresti fargliela dare !

poi l'olio il 15 /40 e' a base minerale e non so' se sia molto appropriato per quel tipo di motore (specie se ha le punterie idrauliche )

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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