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D.D.L. su AUTOMOBILISMO D'EPOCA di marzo 2009


dariodb

Messaggi Raccomandati:

Ecco cosa vogliono fare i nostri politici, IMPORCI nuovamente per LEGGE di ISCRIVERCI a dei CLUB !!!

Il bello è che se questo viene approvato, a mio modestissimo parere, cadremo dalla padella nella brace, e non saranno fatti salvi i diritti acquisiti nemmeno dei veicoli TRENTENNALI, questo vorrà dire che se sinora qualcuno si era rifiutato di pagare la dazione, dovrà farlo entro due anni sennò la sua macchina dovrà pagare come una macchina normale !!!

Questo è scritto nell'art. 13 del D.D.L. di quel senatore che appare un mese si e uno no o quasi, sull'house organ del club monopolista...

Ma bravo !!!

http://www.dottorini.org/auto/Automobilismodepoca_marzo2009.pdf

Ciao a tutti

dariodb

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Passare dai club di per sè non è una cosa malvagia.

Ci vuole un filtro, per evitare gli abusi (tipo furgoni fatiscenti usati giornalmente) che fanno malissimo agli appassionati.

L'importante è che non si debba per forza passare dall'ASI

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Va bene, sono d'accordo con quello che dici, ma penso che debba esserci la LIBERTÀ di iscriversi o non iscriversi, tutto qui.

Anche io sono iscritto a dei club, ma questa cosa l'ho fatto liberamente, non me l'ha imposto nessuno.

Ciao

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L'obbligo dell'iscrizione è solo per usufruire dei vantaggi che un veicolo storico dà ;)

Il succo è questo: "se vuoi essere esentato/avere riduzione del bollo e dai blocchi del traffico pretendo che qualcuno di autorevole mi certifichi che è realmente un veicolo meritevole delle agevolazioni" :)

Con l'autocertificazione, in Italia, è un casino.....non abbiamo abbastanza coscienza per meritarci certi diritti.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Non ho letto nei particolari il DDL ma IMHO penso che ci sia una logica nel pensare che *se sei iscritto ad un club di storiche* tendenzialmente sei un appassionato di quell'oggetto e quindi lo mantieni bene,

mentre se non sei iscritto a nulla tendenzialmente vuol dire che usi la storica e sostanzialmente non te ne frega niente.

Se è cosi (e per quello che ho visto io sinora lo è) non è poi ingiusto che i primi possano avere agevolazioni fiscali e i secondi no (tra l'altro i secondi tenendo male le loro storiche ho l'impressione facciano "male" anche agli appassionati e all'immagine delle storiche). Che poi da un punto di vista di libertà nessuno deve imporre l'iscrizione a associazioni varie è verissimo ma in questo caso pagherai. Insomma, non nascondiamo il fatto che c'è tantissima gente che ha vecchie auto di cui non gli frega niente e che usa solo per approfittare di agevolazioni: e qui uno Stato deve cercare una soluzione per differenziare le 2 tipologie di persone/uso.

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Oggi le proposte di legge in materia sono 6 :shock::shock::shock::shock:

con tutti i casini ce ci sono è l'ultima cosa di cui il parlamento si occuperà.

Siccome è dal 2000 che tento di seguire la materia a livello legislativo e nulla è cambiato.

......anche sta volta sarà uguale, come diceva il buon Edoardo Bennato???

Tira A Campare

Si è bella, lo so che è bella

è la mia città...

Si è stanca ed ammalata

e forse non vivrà...

Si lo so che va di male in peggio

si lo so qui è tutto un arrembaggio

qui si dice: tira a campare

tanto niente cambierà... si dice:

Tira a campare, non cambierà

tutto passa bene o male

ma per noi non cambierà... si dice:

Tira a campare...

Io che sono nato, io che ho vissuto

in mezzo a questa gente

io a volte straniero in queste strade

dove non funziona niente...

Si lo so l'avevo detto io stesso

che è sbagliato e che non è giusto

che si deve fare qualcosa

ma adesso tu non capirai, se dico:

Tira a campare, non capirai

pure io che son dottore

che ho fatto l'università, si dico:

Tira a campare, è meglio qua

qua almeno, bene o male

c'è ancora un pò d'umanità...

E allora dico anch'io: Tira a campare

è meglio qua, tu che vuoi

tu che ne sai, tu che non ci hai vissuto mai

io dico: Tira a campare...

e godiamoci le nostre vecchiette senza menarcela, ho già passato troppo tempo sui progetti di legge, potevo passarlo al volante di una storica che guadagnavo in salute.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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E' un metodo come un altro di far mangiare qualche "amico" o anche più di uno... ma voi vedete così tante auto storiche in giro da poter dire che molte sono iscritte asi solo per poter risparmiare sulle tasse? l'auto d'epoca non è MAI una bazza, per il semplice fatto che i ricambi (specie di carrozzeria) non si trovano, se li trovi costano, se la porti da un meccanico ti spenna, collaudo ogni anno, mancano di accessori che oggigiorno nessuno si fà mancare mentre una volta erano solo sulle auto da "sboroni"... a parte qualcuno con le vecchie 500, io delle speculazioni di questo tipo proprio non ne vedo....

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Beh Alfitòn qualcosa del genere a me capita già di vedere in giro... tenendo conto del fatto che sono in questi anni passate "storiche" in teoria svariate auto che (pur con le innumerevoli rottamazioni che hanno decimato il parco circolante ottantesco) vengono utilizzate come auto di tutti i giorni fino a che funzionano, e se poi non si trova più il ricambio che si è rotto, pazienza, la si butta (e se si prende una nuova, ora come ora, è una gallina dalle uova d'oro... oppure se ne cerca un'altra sul generis per 1000 euro o giù di lì).

Parlo di auto "di tutti i giorni"... senza voler fare discriminazioni verso il tal modello o la passione di qualcuno, faccio degli esempi.

Se vogliamo guardare il lato "morale" della faccenda, è certamente giusto considerare storica un'Alfetta... magari ecco, un pochino meno, una Renault 21 del 1986... che però, a tutti gli effetti, lo è diventata. Non sto a dire se la R21 sia un'auto che meriti o meno, anche se è un pochino ovvio che il concetto di "storica" comprende anche l'immagine e la storia che l'auto ha portato e porta con sè.

Per carità non sono per lo stilare una classifica "storica si-storica no"... sarebbe un casino totale perchè ci si potrebbe attaccare a mille cose.... più che altro l'auto in sè resta appunto legata all'utilizzo che se ne fa, e a ciò che rappresenta.

Per me quindi il pensiero di avere un po' di "filtro", ottenuto con l'iscrizione ad un Club che si occupi lui di valutare la storicità di un modello, non sarebbe una cosa sbagliata.

Questo metterebbe i bastoni fra le ruote anche a uno come me, per carità... perchè come molti avranno ormai capito, io ho un debole per la 164.

Ancor prima di valutare in ambito alfista se questo modello possa essere (o potrà essere) considerato "storico" in senso assoluto, di certo c'è il fatto che se ne comprassi una dei primi anni di produzione, avrei diritto oggi ad un certo tipo di trattamento fiscale.

Dal mio punto di vista, dovendo guardare qual'è il sentimento che ho verso questa mia "storica", dovrei dire che la cosa è sensata, visto il modo in cui la conserverei, restaurerei e accudirei, senza badare al fatto che in senso generale non la si può certo avvicinare ad una Giulia o ad una 1900. Per me, intimamente ed emotivamente, sarebbe la mia "storica", mi sentirei di avere il diritto di usufruire di un certo tipo di trattamento.

Il fatto è che un'auto del genere, come si diceva sopra, viene anche utilizzata esclusivamente per il fatto che porta dei vantaggi, e questo esula dal discorso "aiutiamo le storiche".

Sicuramente quindi per me non sarebbe male avere un certo tipo di controllo su questi riconoscimenti, anche se magari potrebbe portare a risultati controproducenti nella mia passione personale, con qualcuno che mi dice che la mia 164, anche se io la vedo come se fosse un'Alfetta (non fraintendete, non le sto affiancando tecnicamente o come valore intrinseco), non gode di nessun vantaggio.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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A mio parere vent'anni sono pochi per considerare un'auto storica. Io uso come auto di tutti i giorni una fiesta 1.3 del 1992, tra 3 anni sarà più vecchia di oggi ma non storica. Storica potrebbe essere la Fiesta RS, sia perchè ne hanno costruite molte meno, sia per le caratteristiche tecniche. E allora tiriamo in ballo l'ASI che dovrebbe stilare una lista di auto tra i 20 e i 30 anni da considerare storiche al compimento dei 20 anni. Questa lista fu chiesta anni fa dal ministero delle finanze per la questione bollo ridotto a ASI e FMI ma, mentre la FMI stilò velocemente la lista, l'ASI si rifiutò per il semplice motivo che la lista viene naturalmente dall'elenco annuale di esemplari e non modelli, che l'ASI omologa. La Panda ia serie è omologabile ASI ma è considerata storica solo se omologata, altrimenti è un'auto vecchia. In lombardia comunque, fruisce della riduzione del bollo a vent'anni compiuti.

A mio parere, chi ha una Panda e ha intenzione di tenerla in buone condizioni, aspetta la trentesima candelina e può dire di avere un'auto storica e goderne i benefici fiscali.

A questa mia opinione, deve essere affiancata una lista stilata dall'ASI in collaborazione con i Club dedicati a marche o modelli(sulla scheda d'identità ASI della mia Panhard 24 CT coupè, sono indicati 6 posti a sedere, guarda caso come sulla Panhard pl17 berlina:-(() per evitare cantonate, che indichi i modelli d'interesse storico, per la loro rarità, le caratteristiche tecniche ecc., che possono fruire dell'esenzione dal bollo per aiutarne la sopravvivenza.

Con questo, sono un sostenitore della tutela e sopravvivenza delle auto più popolari e quindi più vulnerabili a rottamazioni, ma con il vincolo dei trent'anni, anche perchè i volumi di produzione degli ultimi vent'anni non sono minimamente paragonabili a quelli degli anni 60 e 70.

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Intanto però, con la scusa di prevenire opportunismi di massa che in realtà sono appena percettibili, si cancellano tutte le iscrizioni fatte tramite fotografia fino ad adesso, così uno che ha speso tempo e denaro per fare la prima, o ha pagato un'auto con un valore maggiorato proprio per il fatto di essere già iscritta, si ritrova punto e a capo a doverla rifare. Aggiungo una piccola precisazione: un amico che voleva iscrivere la sua Lancia Delta 4wd dell'86 con Asi A1 è ritornato da Milano a Rimini con la coda fra le gambe; il perchè: mancavano i tappini di gomma che coprono il bullone di fissaggio dell'ammortizzatore alla carrozzeria. Se tutte le prove divantano così, altro che lotta agli opportunismi! Diventerà, come tante cose negli ultimi anni, una cosa ad appannaggio dei "ricchi" e a me, straccione di operaio, che mi ritengo semplicemente un buon risparmiatore, questa cosa fa incazzare che neanche vi immaginate....

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