Vai al contenuto

D.D.L. su AUTOMOBILISMO D'EPOCA di marzo 2009

dariodb

Messaggi Raccomandati:

Ma tu sei convinto che funzionerebbe?

sarebbero tutti con il cavetto del km a penzoloni.

Rischi la galera?? Tanto lo fanno ugualmente anche i venditori d’auto la rischiano se tirano giù i km, ma lo fanno ugualmente.

Ma poi io dico, perché complicarsi la vita, l’UNICA facilitazione fiscale è il bollo. (poi c’è il passaggio di proprietà ma è una tantum) perché ribadisco che assicurazione è privata.

Insomma c’è una regione un tempo chiamata locomotiva d’Italia, una regione che nel bene o nel male dovrebbe essere d’esempio quanto ad efficienza e voglia di fare.

Questa regione avrà fatto anche tante tavanate, ma in una cosa ha semplificato la vita ai suoi cittadini: ABOLIZIONE DAL VENTESIMO ANNO DELLA TASSA DI PROPRIETA, !!!!

Un veicolo che ha pagato per 20 anni ha già pagato abbastanza, che sia vecchio, storico, raro o ancora diffuso non interessa, non paga più ha già dato.

Possibile che si debba sempre guardare oltreconfine (ho sentito addirittura dei pargoni con la legislazione di Hong Kong :shock::shock: :pz:pz) quando siamo all’avanguardia assoluta??? 8-)8-)

Perché siamo sempre cosi provinciali da pensare che anchè l’ultimo degli statarelli (ex) dall’altra parte del mondo ci deve insegnare qualcosa e non siamo noi a dover portare la civiltà della conservazione e del collezionismo (non necessariamente d’elite) in giro per il mondo???? ’

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Ma io sono d'accordissimo... ed infatti sto in Lombardia :D:D:D:D:D:D:D:D

Bisognerebbe parlarne a qualcuno altolocato, mmmm.... una telefonata allo "zio" ;) però anche tu hai i tuoi buoni auspici, no?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Qua si vuole imporre il collezionismo come fenomeno elittario, e non sto palando tanto di ASI, ma di altre associazioni AAVS in primis.

Perché portare da 20 a 30 anni il limite (ovvio che ad ASI scoccia perde tessere)??

Ci rendiamo conto cosa significherebbe?

Maserati: salto temporale di collezionismo dal 82 al 97 verrebbe resettato tutto.

Alfa: 164, 75, 33 sparite.

Lancia: Thema tutte schacciate

Devo continuare???

So che a molti questo farebbe comodo i soliti noti che dissero anni fa a GP che si presentava al RIAR con Giulia “tra un po’ ammetteranno anche le alfasud” o che dissero in occasione del 40° duetto (sentito io): “la III serie chi vuoi che c’è l’abbia se non i barboni di MXXO (presidente CARD)”

Invece io sono pronto a scommettere un rene che una Sud non ancora trentennale come quella del FUSI ha cure infinitamente superiori a certe Villa D’este lasciate in garage con qualche operaio pagato per accenderle di tanto in tanto (e sto parlando di fatti concreti)

Si vuol tornare ad un collezionismo elittario e imporre la distruzione forzata del resto (già perché forse sperano che il buon Leo schiacci la sua Sud e si compri la MiTO). :lol::lol::lol:

Link al commento

Qua si vuole imporre il collezionismo come fenomeno elittario, e non sto palando tanto di ASI, ma di altre associazioni AAVS in primis.

Perché portare da 20 a 30 anni il limite (ovvio che ad ASI scoccia perde tessere)??

Ci rendiamo conto cosa significherebbe?

Maserati: salto temporale di collezionismo dal 82 al 97 verrebbe resettato tutto.

Alfa: 164, 75, 33 sparite.

Lancia: Thema tutte schacciate

Devo continuare???

So che a molti questo farebbe comodo i soliti noti che dissero anni fa a GP che si presentava al RIAR con Giulia “tra un po’ ammetteranno anche le alfasud” o che dissero in occasione del 40° duetto (sentito io): “la III serie chi vuoi che c’è l’abbia se non i barboni di MXXO (presidente CARD)”

Invece io sono pronto a scommettere un rene che una Sud non ancora trentennale come quella del FUSI ha cure infinitamente superiori a certe Villa D’este lasciate in garage con qualche operaio pagato per accenderle di tanto in tanto (e sto parlando di fatti concreti)

Si vuol tornare ad un collezionismo elittario e imporre la distruzione forzata del resto (già perché forse sperano che il buon Leo schiacci la sua Sud e si compri la MiTO). :lol::lol::lol:

Quoto al 100%

Link al commento

Questa regione avrà fatto anche tante tavanate, ma in una cosa ha semplificato la vita ai suoi cittadini: ABOLIZIONE DAL VENTESIMO ANNO DELLA TASSA DI PROPRIETA, !!!!

Io continuerei sulla falsariga di adesso.

esenzione totale dal 30mo.

esenzione dai 20 ai 30 solo sotto condizione che tu sia veramente un appassionato (NO autocertificazione, ma nemmeno monopolio ASI)

Perchè oramai i 20 anni li stanno raggiungendo le auto di fine anni '80.

Auto usabili giornalmente senza sacrificio alcuno (una Uno in città o una Thema sulle lunghe distanze, una Tipo), a differenza delle auto anni '60 o '70.

Scatterebbe la corsa a prendere le ventennali da usare come auto low cost (magari violentate con GPL mal messi).

Che è l'opposto dell'intenzione di tutelare chi spende tempo e soldi per conservarle.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Qua si vuole imporre il collezionismo come fenomeno elittario, e non sto palando tanto di ASI, ma di altre associazioni AAVS in primis...............................................................................

Come sai sono d'accordo anche su quello. Forse il compromesso più naturale sarebbero i 25 anni. Ma sono d'accordo che 20 come in Lombardia taglia la testa a molti tori.

Secondo me non è manco + questione di elitario o meno, c'è solo gente che vuole mantenere le posizioni di rendita.

Cmq, a mio parere ci vuole:

1) abolizione automatica della tassa di proprietà al compimento del 20/25esimo anno;

2) una rigorosa quanto semplice legislazione per regolare le iscrizioni/transazioni, con una iscrizione ad un registro nazionale informatizzato (roba tipo ACI storico) UNA TANTUM per la vita del veicolo.

3) passaggio di proprietà in base al valore certificato dell'auto (ok il valore di mercato non è sempre chiaro ne condiviso, ma è semplice ricavarne uno condivisibile, anche solo dalle tabelle assicurative. Nell'era dell'informatizzazione si potrebbe anche fare la media delle transazioni di acquisto/vendita!!)

4) Collaudo/revisione* bi-annuale con una check-list di interventi pubblica e trasparente.

5) .... varie ed eventuali qualcuno vuole aggiungere qualcosa??

Se poi uno vuole pure iscriversi a club vari (di marchio, di modello, di compagni di merende), ben venga. O meglio chi si iscrive al club, per motivi suoi, viene automaticamente (dal club, in maniera obbligatoria!!) iscritto al registro nazionale se non lo è.

Abolizione di PRA, ASI e compagnia danzante. Ora farò incazzare qualcuno ma direi anche che club ben strutturati come il RIAR dovrebbero essere diretta emanazione della casa automobilistica. Praticamente assorbito da quello che è l'ente che fu dell'Ing. Oliveri e di Marco Fazio. Gli unici autorizzati a dare certificazioni, targhe oro e ammenicoli vari a livello italiano e MONDIALE.

Se poi suoi soci vogliono continuare ad essere quello che sono in termini di associativismo, liberissimi, anzi ben venga. Fanno un ottimo lavoro, ma oggi sono troppo politicizzati (non in senso politico ovviamente).

E soprattutto non è corretto che gestiscano loro certe cose e che diventino gli unici depositari di certo sapere.

Tutti i club devono avere la medesima dignità di fronte al registro nazionale ed a quello di marchio gestito dal marchio stesso. Non come adesso che ci sono i mammasantissima, gli arrogantissima, gli amicissimi dell'auto fatta da dio che solo noi possiamo, etc...

In questo modo si semplificano le cose, e se domani io voglio fare un club di "sportive", di "spider" a prescindere dal marchio (come ce ne sono già), deve poter accedere alla stessa dignità rappresentativa di fronte al registro nazionale.

Lo so, è utopia...

*OT: assurdo OGGI la revisione di veicoli moderni ogni 2 anni!! 4 anni è ok e forse quasi ridondante. 5 sarebbe l'ideale per auto fino a 10 anni di età, le auto moderne sono molto + efficenti e durevoli sotto certi punti di vista. 2 per il resto.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

Comunque tutto sto odio nei confronti delle auto anni 80 io non lo capisco.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento

Certo e son gli stesso che quando iniziavano a collezionare auto anni 60-70 venivano schifati dai Signori Villa D'este.

Altri considerano degne solamente le anteguerra.

Ma è giusto cosi, mi va bene che uno collezioni quello che vuole, è il bello del collezionismo.

Quello che non tollero è il disprezzo per le anni 80, il considerare tutti i possessori di auto anni 80 come evasori.

Negli anni 60 tagliavano le topolino col flessibile e le buttavano nei fiumi.

Negli anni 70 chi viaggiva in giulietta era un barbone.

Negli anni 80 solo i tamarri guidavano Giulia, le GT coupè poi le avevano solo i malavitosi. "Mai suonare ad un guidatore di GT qualunque cosa facesse era pericoloso per la vita" questo dicevano a MI.

Negli anni 90 la 75 la guidavano solamente i tarri di Baggio (quartiere periferico di MI)

Poi son divenute tutte auto da collezione e la gente ci spende i $$$ per averle.

Adesso vedo una ostilità più forte, a livello legislativo, a livello comportamentale.

Se si tratta di Fuoristrada poi.............. sei da crocifiggere.

Insomma io che i $ in un fuoristrada degli anni 80 li spendo per mantenerlo perfetto il più possibile, che ho ogni cura mi son stufato di essere portato ad esempio di mariolo/evasor/furbastro anche da direttori di certi giornali del settore.

E tu che guido un copè anni 80 stai atteno che sei uguale :lol:

Link al commento

Questo perchè, purtroppo, i furbastri si orientano sulle '80...perchè sono delle auto moderne in tutto e per tutto come usabilità.

E dai casi isolati al fare di tutta l'erba un fascio il passo è breve. Se poi già ti sta sulle palle il periodo storico (vedi cricca ASI - Ruoteclassiche) non devi nemmeno farlo.....

Per questo chiedo paletti rigidi per l'accesso allo status di "storica" (basati sulle conservazione, mai e poi mai liste di modelli), per scoraggiare chi si finge appassionato storico......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento