Vai al contenuto

A4 Avant 2.5 TDI quattro - un po' di cifre

ChB

Messaggi Raccomandati:

Il mio trattore, ovvero A4 Avant 2.5 TDI quattro acquistata nuova il 1° marzo 2002

Dopo aver monitorato, rigorosamente a mano perché il computer di bordo costa [ ;D ], per 70'785 km posso darvi 'ste cifre parziali:

Consumo medio: 8,10 l/100 km ovvero 12,34 km/l (la casa da un 7,8-7,9 l/100 km per il consumo misto, nda)

Pneumatici: i Dunlop Sport SP 9000, 225/45 R17, sono durati 41'524 km ... ora ho sotto i Nokian Hakkapelitta NRW 205/55 R16 che si sono smazzati sin'ora 25'692 km, iniziata, quindi la seconda stagione invernale, ma una terza non la faranno di certo ... anche se mancassero ancora dei buoni millimetri.

Se qualcuno è interessato a un acquisto, ha dei dati su una lunga percorrenza

hom_banner_25quattro.jpg

... e personalmente sono 11 anni ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dopo aver monitorato, rigorosamente a mano perché il computer di bordo costa [ ;D ]

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Poi devo mettere i soldini da parte per la A8 L 6.0 W12 :o:o:o

Link al commento

Visto che hai riportato in auge questo topic, vorrei un attimo approfondire questo discorso...

Ma qual'è il peso di questa vettura e in che condizioni di strade la usi solitamente?

La mia domanda si basa principalmente confrontando i tuoi dati con quelli (va bene sono poco confrontabili :lol: ) della mia Nubira che fa i 13,6 km/litro, quindi 7,35 l/100 km. Ma è un benzina 1600. Credo che nel tuo caso il peso incide in maniera notevole (peso dichiarato della Nubira 1189, peso dichiarato dalla Audi 1590 kg!)

Link al commento

Visto che hai riportato in auge questo topic, vorrei un attimo approfondire questo discorso...

Ma qual'è il peso di questa vettura e in che condizioni di strade la usi solitamente?

La mia domanda si basa principalmente confrontando i tuoi dati con quelli (va bene sono poco confrontabili :lol: ) della mia Nubira che fa i 13,6 km/litro, quindi 7,35 l/100 km. Ma è un benzina 1600. Credo che nel tuo caso il peso incide in maniera notevole (peso dichiarato della Nubira 1189, peso dichiarato dalla Audi 1590 kg!)

Piccola correzione: Audi CH dichiara 1'807 kg di peso a vuoto, compresi 75 kg di conducente, per la mia Avant, la 2.5 TDI quattro 6 marce.

Il mio percorso medio consiste in:

45% autostrada – 45% extraurbano – 10% città

Non dimentichiamo che dove sono io la pianura te la scordi, è tutto un sali scendi e percorro il tutto a circa 10-20 km/h di contachilometri in più rispetto ai limiti, tranne in città dove i 50 km/h sono rigorosamente rispettati e, anzi, a volte faccio i 30 km/h se sono in zone con scuole. Ogni 2-3 settimane c'è la scollinata del San Bernardo o del Sempione, dove spurgo un po' il motore e mi diverto un po' pur restando entro i limiti accettabili per la patente :D

I cantieri che controllo, poi, sono anch'essi in zone di montagna o, comunque, non in pianura … altrimenti perché si farebbero le gallerie? :D

Posso dirti che i 7,5 l/100 km, se la città è poca roba durante quel pieno, sono fattibili senza troppi problemi … a volte anche un pelo meno. Ma appena c'è da muoversi a Losanna, che, a differenza di San Francisco che fa su e giù, Losanna fa o tutto su o tutto giù ( :D ) il consumo aumenta …

La prova? La A2 1.4i di Monica fa poco meno di 10 l/100 girando esclusivamente in città, appena facciamo un viaggio lungo, con autostrada (anche con scollinata) e extraurbano i consumi scendono e arrivano a quelli misti dichiarati dalla casa.

hom_banner_25quattro.jpg

Link al commento

anche la trazione integrale incide parecchio....

i consumi dichiarati da chB mi sembrano ottimi....

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento

anche la trazione integrale incide parecchio....

i consumi dichiarati da chB mi sembrano ottimi....

Si, è vero ... dovete tener conto che l'integrale si ciuccia circa 0,5 l/100 km, sempre restando al consumo misto dichiarato dalla Casa.

Ti dirò, Roberto, questa è la prima auto che tengo monitorata, con le altre 2 calcolavo ogni tanto il consumo in corrispondenza dei lunghi tragitti. Sono arrivato alla conclusione che il consumo misto dichiarato dalle Case (tenendo conto anche dei monitoraggi fatto su auto a noleggio con "alti" chilometraggi fatti, nella fattispecie 2 Astra 1.7 DTI SW, Zafira 2.0 DTI, Stilo 1.9 JTD 5 porte, Focus TDDI e MAtiz SE) è quello più "veritiero" per valutare un'eventuale pianificazione di spese.

hom_banner_25quattro.jpg

Link al commento