Vai al contenuto

Elaborare il TCE 100 CV per quanto vietato dal Codice della Strada


Messaggi Raccomandati:

Ma io sto tuning proprio non lo capisco...

La Clio Tce da 100 cv costa circa 15.000 euro per portarla a 157 cv + riassetto ecc 7/8 mila andiamo intorno ai 22.000 euro.

La Clio Rs da 200 cv costa propria circa 22.000 euro.

Quindi la domanda sorge spontanea perchè per lo stesso prezzo rischio di girare con un veicolo modificato che può avere problemi sia a lungo che a breve termine e reso perfino pericoloso e illegale quando con la stessa cifra posso avere già tutto pronto e con 50 cv di più???

Di motivi ne bastano due: bollo e assicurazione...al giorno d'oggi (in Italia) direi più che sufficienti..

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 75
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

..non sono d'accordo..un ragazzo del mio club ha raggiunto la bellezza di 157cv sul 1.2 turbo dimostrandone le ottime potenzialità nascoste..con poche e semplici modifiche aggiungere un pò di brio al 1.2 tce, come penso voglia Transalp è una cosa fattibilissima.
Ciao doctor z io sono un po meno impossibilista sulla possibilita' di eleborazioni , pero' potresti dirmi qual'e la macchina (un 1.2 turbo) che ha 100 cv da originale ? scusa ma ho perso il filo del discorso e le informazioni mi servono per capire dove s'e' fatta l'elaborazione e dove la si vuol fare ....

Sul discorso dell'affidabilita' io so' di macchine anche con elaborazioni spinte ma ben difficilmente poi non si hanno problemi strutturali (le turbine di solito sono le prime a partire seguite a ruota dalle frizioni piu' tutta una serie di problematiche a livello di condotte di scarico , di immissione problemi di elettronica varia , senza contare che spesso le macchine diventano impossibili da guidare )

Tanto per citarti un'esempio senza fare nomi e cognomi , una persona che conosco ha elaborato un tigra 1.6 106 cv e l'ha portato a quasi 190 cv (anche se le sue modifiche sono state strutturali a tutti i livelli (bielle pistoni frizioni scarico assi a camme etc etc ) e in piu' alla fine non contento l'ha trasformata in turbo il tutto con una spesa spropositata ) tutto si puo' fare basta assumersi i propri rischi ed'essere disposti a spendere tanto tanto tanto

Modificato da gamera one

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento
Condividi su altri Social

Di motivi ne bastano due: bollo e assicurazione...al giorno d'oggi (in Italia) direi più che sufficienti..

Questo l'ho pensato anchio, ma secondo me i soldi di manutenzioni sucessive secondo me costano più.

Il bollo da 160 a 200 cavalli non è una differenza enorme.

Comunque se non si può prendere la Clio Rs si può optare magare per una GP Abart con un bel 1.4 da 155 cv invece di elaborare un auto.

Se il tuning è fatto per motivi estetici allora ognuno è libero di modificare l'aspetto della propria auto e allora il discorso è solo questione di gusti, ma modificare il motore e il resto è un altro paio di maniche.

Ho conosciuto tanti imbecilli che invece di comprarsi un 1.6 benza elaboravano dei 1.2/1.4 aspirati per guadagnare qualche cavallo (spendendo parecchio) perchè avevano paura del bollo e dell'assicurazione...

Link al commento
Condividi su altri Social

Di motivi ne bastano due: bollo e assicurazione...al giorno d'oggi (in Italia) direi più che sufficienti..

Ma davvero c'è chi crede (o si illude) che spendere centinaia o migliaia di euro in "servizi" di preparatori più o meno raccomandabili possa essere più conveniente che evadere qualche decina di € all'anno di assicurazione e di bollo?

Link al commento
Condividi su altri Social

Ma io sto tuning proprio non lo capisco...

La Clio Tce da 100 cv costa circa 15.000 euro per portarla a 157 cv + riassetto ecc 7/8 mila andiamo intorno ai 22.000 euro.

La Clio Rs da 200 cv costa propria circa 22.000 euro.

Quindi la domanda sorge spontanea perchè per lo stesso prezzo rischio di girare con un veicolo modificato che può avere problemi sia a lungo che a breve termine e reso perfino pericoloso e illegale quando con la stessa cifra posso avere già tutto pronto e con 50 cv di più???

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Di motivi ne bastano due: bollo e assicurazione...al giorno d'oggi (in Italia) direi più che sufficienti..
Beh ma li spendi tutti in manutenzione, considera che per rimetter a nuovo un motore del genere ti vanno via almeno 4.000 € di materiali, un cambio da revisionare non ho idea, altre componenti che indirettamente ne risentiranno boh...

Considera poi quello che puoi passare se ti scoprono, o peggio se malauguratamente ti dovesse capitare un incidente e l'assicurazione dovesse rivalersi: li si sono mazzate...

Link al commento
Condividi su altri Social

Secondo me dietro il tuning c'è lo spirito della "bravata" fine a se stessa perchè non porta vantaggi veri e propri.

In commercio ci sono già "macchinette vivaci".

Secondo me c'è troppa gente che guarda fast and furius, macchine elaborate e gnocche finte...

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho elaborato scooter e 125 dai 13 ai 20 anni :roll: e direi che il senso dell'elaborare si ferma a quei piccoli mezzi,giusto perchè per motivi legislativi potenza e cilindrate sono fortemente legate all'età del conducente per cui se uno vuole quel "di più" è proprio obbligato a passare per la sostituzione almeno del gruppo termico e dell'alimentazione+scarico, ma quando si parla di motociclette e automobili chi ce lo fa fare?Parlando solo a livello economico io penso che l'elaborazione sia molto cara...figuriamoci è cara su un 50ino chissà per un'automobile,poi la manodopera o se non la manodopera l'attrezzatura che non te la ragalano ed infine i consumi che precipitano pericolosamente ogni qualvolta si va toccare l'impostazione di serie.

Non ne vale la candela,sopratutto eprchè poi se capita un incidente come è capitato a me dove non avevo colpe sotto al cofano ci guardano e poi sono cazzacci tuoi :roll: non è come con lo scooter dove se ti venivano addosso facevi in tempo a prendere su il mezzo e scappare perchè avevi paura che ti beccassero il 70 Malossi :D

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io non porterei modifiche ne leggere ne pesanti alle prestazioni: portare la potenza da 100 cv a 110 cv non conviene a livello economico perchè sono troppi soldi per 10 miseri cavalli (sempre poi se ti riesce bene), mentre se la alaboro a 160 cv e oltre nemmeno perchè l'auto è stata progettata per resistere a vibrazioni, pressioni, temperature, resistenze aereodinamiche pneumatiche e meccaniche per 100 cv e non per 160 cv!!!

Se ho 10.000 euro in più da spendere in varie elaborazioni e le manutenzioni extra di una Grande Punto da 77 cv preferisco spenderne altri 6/7 mila in più per una GP Abarth da 155 + il boost ed è fatta apposta per quella potenza.

Link al commento
Condividi su altri Social

Si Marko concordo con te ;) anche perchè come dicevo dopo i 18 anni di limitazioni che ti spingono a trovare il cavillo per migliorare le prestazioni non ci sono più e allora se ho 5.000€ da buttare per barre duomi,centraline e pistoni nuovi perchè non prendere qualcosa direttamente più potente?

Poi considerate la variabile sfiga, uno può anche andare beato e tranquillo per la sua strada con la macchina stra-elaborata pensando "tanto di incidenti non ne faccio" si ma se capita come è capitato a me che mi sono venuti addosso mentre ero nella mi acarreggiata e ad una velocità inferiore a quella prevista dal limite?Appena mi alzano il cofano posso anche salutare l'assicurazione :roll:

Posso capire il discorso della soddisfazione personale però boh :roll: mi sembra tanto di vedere quei motociclisti che comprano jap per risparmiare poi però montano uno scarico della madonna e la forcella anteriore Ohlins :roll: alla fine potevi prenderti direttamente una Ducati e forse spendevi meno, anzichè criticarla per l'alto prezzo di listino

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.