Vai al contenuto

Fari bi-xenon


Messaggi Raccomandati:

Perchè la Ford dichiara come bi-xenon dei fari che invece sono "solamente" xenon?

Ad esempio l'ho letto in diversi depliant della S-Max, ma mi risulta che abbia solo gli anabbaglianti allo xenon (e gli abbaglianti invece alogeni tradizionali).

Magari lo fanno anche altre case, ma per ora mi è balzato all'occhio questo esempio...

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho avuto modo di controllare direttamente o di trovare una conferma da qualche parte, ma se su C-max accade come è consuetudine (e penso proprio di si) i fari sono effettivamente bi-xeno, perchè quando accendi gli abbaglianti il proiettore xeno rimane acceso e si accende anche l'alogena a parziale supporto dello xeno. Il grosso della luce lo fa comunque il proiettore xeno.

E poi assai probabile che il proiettore xeno abbia al suo interno un meccanismo ( solitamente una piccola paratia mobile) che, all'attivazione degli abbaglianti, "scopre" una parte del fascio luminoso che con gli anabbaglianti viene oscurato, per motivi di abbagliamento degli altri automobilisti.

Quindi sono bi-xeno anche se c'è una lampada alogena aggiuntiva che aumenta la potenza degli abbaglianti. ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'alogena non serve per il lampeggio?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

alcuni bi-xenon hanno la doppia parabola diversa, con una contenente la lampada allo xenon che fà da anabbagliante e abbagliante fisso, mentre l'altra con l'alogena abbagliante che serve per il lampeggio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Non ho avuto modo di controllare direttamente o di trovare una conferma da qualche parte, ma se su C-max accade come è consuetudine (e penso proprio di si) i fari sono effettivamente bi-xeno, perchè quando accendi gli abbaglianti il proiettore xeno rimane acceso e si accende anche l'alogena a parziale supporto dello xeno. Il grosso della luce lo fa comunque il proiettore xeno.

E poi assai probabile che il proiettore xeno abbia al suo interno un meccanismo ( solitamente una piccola paratia mobile) che, all'attivazione degli abbaglianti, "scopre" una parte del fascio luminoso che con gli anabbaglianti viene oscurato, per motivi di abbagliamento degli altri automobilisti.

Quindi sono bi-xeno anche se c'è una lampada alogena aggiuntiva che aumenta la potenza degli abbaglianti. ;)

Effettivamente pensavo che per bixeno si intendesse che l'abbagliante è solo xeno (fermo restando la presenza dell'alogeno per i lampeggi) .Comunque grazie della spiegazione!

x Tony e Puma:

in questo caso sono piuttosto certo che l'alogena rimane accesa anche con gli abbaglianti fissi, presumibilmente come dice Regazzoni per "aiutare" lo xeno... però la colorazione del fascio luminoso mi sembrava più vicino a un 100% alogeno che a un 100% xeno... la prossima volta controllerò meglio!

I'm considered quite an expert on the subject of going off the road (A. De Portago)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.