Vai al contenuto

L'aneddoto d'epoca più gustoso


itrael

Messaggi Raccomandati:

Tra leggenda e realtà, gli storici dell'automobile ci hanno consegnato aneddoti deliziosi. Quali sono quelli che snocciolate quando state dialogando con qualche appassionato di auto d'epoca?

Inizio io, riferendomi alla post-discussione arcinota tra Ferruccio Lamborghini ed Enzo Ferrari, riguardo i difetti della Ferrari(non ricordo il modello) acquistata da Lamborghini, tipo frizione e sterzo durissimi, calore nell'abitacolo e via discorrendo. Per tutta risposta, Ferrari disse a Lamborghini che sarebbe stato meglio che si occupasse dei suoi trattori.....

Dopo quella discussione Lamborghini passo ai fatti e, reclutando diversi tecnici fuoriusciti proprio dalla Ferrari, in quattro e quattr'otto creò lo stabilimento dove a tempo di record venne progettato il primo modello di Lamborghini, la 350 in versione fari a scomparsa che rimase in quell'allestimento esemplare unico.La fretta fece un brutto scherzo a tutti quanti, visto che al momento di calare il motore nel vano, si accorsero che non ci sarebbe stato:lol:. I tempi per la presentazione al Salone di Torino del 1963 erano ridottissimi e si decise quindi di presentare la sola carrozzeria mentre il vano motore venne riempito di sacchi di pietre:clap per poter mantenere un assetto anteriore credibile.

Decenni dopo, un appassionato recuperò quell'esemplare ed il relativo motore e, con le necessarie modifiche, il tutto riprese vita. Ora partecipa ai raduni di marca ed è molto ammirata.:redd

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo è un topic veramente interessante, di quelli che creano piacevoli chiaccherate a base di ricordi (che da nostalgico sono le mie preferite).

Complimenti veramente per l'idea! ;)

Così su due piedi, ora, nella pausa pranzo, non mi viene granchè da raccontare, però appena possibile, (e cioè appena ci sarà un po' di relax) vedrò di contribuire, pescando dall'archivio.

Per ora... è abbastanza banale, ma è il primo che mi è venuto in mente osservando la 911 RS della Burago, sulla mensolina qui sopra il pc... ma credo che sia storia che tutti quanti conoscono.

La 911 era nata come 901, ma ci furono problemi con Peugeot che già ai tempi aveva depositato tutti i numeri di tre cifre con lo zero al centro, dal 101 al 909 (e molti ancora adesso non li abbiamo visti)... cosa che veniva da tempi ancor precedenti, perchè, quando era ancora in uso tale sistema (anche solo d'emergenza) all'interno dello zero sulle vetture del Leone c'era il foro per l'innesto della manovella di avviamento.

Così Peugeot si oppose a questo 901, e l'erede della 356 divenne 911.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La Fiat 500 A ( Topolino ) era TP ma con motore a sbalzo, perche l'Ing. Fessia aveva previsto la trazione anteriore.

Un prototipo fu fatto, ma pare fosse stato sabotato: risultato, quando fu provato da Giovanni Agnelli e Vittorio valletta in persona, prese fuoco...:)

Risultato: Fessia fu cacciato ed in fiat la TA si vide solo nel 1969...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io ne sapevo uno sulla Citroen2CV,ma mi sembra più che altro una leggenda metropolitana: i primi prototipi videro la luce prima dello scoppio della guerra,e,quando i tedeschi occuparono la Francia alla Citroen,perchè un progetto così importante non cadesse in mani nemiche,fissarono al tetto di un capannone alcune scocche della 2CV coprendole con dei tendaggi perchè non fossero scoperte dai Crucchi. A quanto pare lo statagemma funzionò,anche se a me sta storia pare molto improbabile,secondo voi è tutto vero? :?

Se un pianto ci fa' nascere, un senso a tutto il male forse c'è !

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbe essere vera, non mi stupirei.

Farebbe il paio con la storia, reale nella sostanza, non so quanto romanzata nell'insieme dell'aneddoto, del salvataggio delle Alfa Romeo da GP, negli anni dell'occupazione durante la guerra.

Infatti, quando i tedeschi occuparono il bel paese, mandarono alcune squadre alla ricerca delle Alfa Romeo dominatrici delle gare anteguerra, sia quelle della Scuderia Ferrari che quelle della Casa milanese.

Al Portello temevano una cosa del genere, o ebbero una soffiata, e nascosero tutti gli esemplari disponibili nei cascinali di alcune fattorie dalle parti di Cernusco sul Naviglio, trasportandole su carri trainati da cavalli, ricoperte da una buona quantità di fieno.

I tedeschi misero sottosopra i capannoni del Portello, ma non trovarono nulla di nulla, anche se si dice che qualche stralcio di progetto riuscirono a recuperarlo e venne utilizzato almeno in parte come base delle Freccie d'Argento che vinsero nel 54 e nel 55 dopo i primi 4 campionati dominati da Alfa e Ferrari (che nel frattempo aveva creato la sua Casa automobilistica e LUI si aveva attinto a pienissime mani dal materiale Alfa Romeo che aveva utilizzato fino praticamente a 4 anni prima).

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.