Vai al contenuto
  • 0

Cambio l'olio cambia l'auto???

andrea.66

Domanda

Ciao a tutti, ho appena cambiato l'olio alla mia Thema i.e. turbo, ho messo su consiglio di un mio amico meccanico il Castrol Magnatec 10w40 , che secondo lui per auto di una certa età specie se sovralimentate assicura una migliore protezione del motore...

Con mia sorpresa, ho notato che l'auto ha cambiato completamente atteggiamento di marcia, con il vecchio olio era molto più nervosa, (per capirsi in seconda e in terza pattinavano le gomme) mentre ora ha una progressione molto piu regolare e prestazioni sempre di tutto rispetto intendiamoci..

Secondo voi è una mia impressione o può essere davvero cosi???

P.S. Non so dirvi che tipo d'olio ci fosse prima.. in quanto non è molto che l'ho comperata.

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

be' l'olio considera che ha una funzione importantissima nel motore , e cioe' quell di creare una sorta di pellicola antiattrito tra le parti in movimento che hanno un contatto (tanto per capirsi pistoni nei cilindri ) ma anche molte altre parti , ora non so' le caratteristiche spwecifiche dell'olio che ti ha messo ma puo' essere che abbia una sorta di azione antiattritto che migliora leggermente le prestazioni ..

Pero' oltre l'olio ti ha cambiato anche altro? filtro del carburante filtro dell'aria etc?? perche' allora un miglioramento nell'erogazione sarebbe piu' che giustificabile

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

• 0
No solo olio e filtro, ma l'auto non va di più va un po di meno....comunque ha perso il fastidioso pattinamento in accelerazione delle ruote anteriori..
Be' il fatto che sia piu' progressiva nell'erogazione mi fa' pensare che allora sia' un'olio che ha un'effetto meno anti attrito anche se onestamente che possa avere un'azione cosi' radicale mi sembra un po strano

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

Link al commento

• 0

Uhm... Casca a pennello anche il mio caso che stavo trattando un po' "abusivamente" in un altro topic, devio qui:

Cambiare il filtro dell'aria porta a dei vantaggi tangibili?

Ieri, come qualcuno già sa, ho tagliandato la GPunto ai 60.000 Km... E la macchina sembra andare sufficientemente meglio, sia ai bassi che medi regimi: è più rabbiosa!

Ed la risposta più attinente al tema è stata:

Il filtro aria della Grande Punto fa davvero schifo per fluidodinamica, progettato davvero all'italiana. Sicuramente, dopo 30 mila km, un pò sporco era.

Ma il vero motivo per cui l'auto va meglio è che hai cambiato l'olio. Stop.

Link al commento

• 0
Uhm... Casca a pennello anche il mio caso che stavo trattando un po' "abusivamente" in un altro topic, devio qui:

Ed la risposta più attinente al tema è stata:

Modificato da Autodelta85
Iniziamo ad imparare a trascrivere correttamente i nomi degli utenti, grazie.

Link al commento

• 0

Probabilmente dopo 30.000 km l'olio era diventato molto gommoso... :) Filtro sicuramente non era il massimo della pulizia.

Insomma, tutto aiuta, ma anche ieri mi son reso conto che l'auto si muove più facilmente sfiorando il gas e che quando si preme tutto il tiro è effettivamente un po' più rabbioso.

Certo non sono miracoli: quando la userà mio papà che la prende in mano una volta alla settimana, sicuramente non noterà nulla, ma io che la utilizzo quotidianamente sento... ;)

Link al commento

• 0
Probabilmente dopo 30.000 km l'olio era diventato molto gommoso... :) Filtro sicuramente non era il massimo della pulizia.

Insomma, tutto aiuta, ma anche ieri mi son reso conto che l'auto si muove più facilmente sfiorando il gas e che quando si preme tutto il tiro è effettivamente un po' più rabbioso.

Certo non sono miracoli: quando la userà mio papà che la prende in mano una volta alla settimana, sicuramente non noterà nulla, ma io che la utilizzo quotidianamente sento... ;)

Link al commento