Vai al contenuto
  • 0

Diesel o GPL? Questo è il dilemma!


Jack.Torrance

Domanda

Allora fanciulli, ecco come stanno le cose.

Un amico vuole cambiare auto approfittando degli incentivi, dando dentro una Focus 1.6 del 98.

Sapendo del mio interesse per il mondo dell'auto (:mrgreen:), mi ha chiesto una consulenza.

Lui non vorrebbe scendere di segmento (quindi una C o più, niente suv o monovolumi) e mi ha spiegato che fa circa 50000 km l'anno.

Il suo dubbio maggiore riguarda il tipo di carburante: diesel o gpl?

Donca, io gli ho fatto un veloce excursus su cosa offre il mercato ma non gli ho saputo togliere il dubbio riguardo al gpl.

Con quella percorrenza, io punterei sul diesel ma vorrei un parere un pò più preciso del mio.

Grazie anticipati. ;)

I'M IN LOVE!:pippa:

"La 6° marcia, K@zzo!"

Link al commento
Condividi su altri Social

4 risposte a questa domanda

Messaggi Raccomandati:

  • 0

Pregi e difetti.

Secondo me il diesel in assoluto e' piu' robusto, ma sollecita maggiormente gli accessori sia di motore ( volano ) sia meccanici Freni etc.

Per contro il GPL sul lungo potrebbe dare qualche problema.

quindi io consiglierei comunque un impianto omologato dalla Casa e non trasformato dal conce.

Mio cognato facendo 40k km/anno e' passato dal diesel al GPL e per ora tutto ok.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Io direi nell'ordine:

-Metano

-Diesel

-Gpl

In ogni caso visti i km fatti cercherei qualche auto con garanzia km illimitati.

E sempre guardando ai km cercherei modelli che non hanno grandi esborsi previsti dopo tot km (trasmissione a catena, evitare modelli col volano debole).

Se tutti quei km non li fa in autostrada e gli "piace" come modello la prius (a quanto leggo dai vari tassisti che ne guidano) potrebbe essere perfetta come scelta.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Se fa molta strada a lunga percorrenza consiglierei il metano, visti i costi del carburante si rifarebbe sul lungo dei costi, e sull'autostrada il peso e le prestazioni basse del metano si sentono meno. Altrimenti meglio il diesel che ha una massa comunque minore.

Tra gpl e diesel preferirei il diesel, più robusto e con prestazioni migliori, c'è il costo minore del gpl, ma sulla manutenzione non saprei.

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.