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"Bombette" anni '80


duetto80

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Riguardo al fatto che TIPO fu concepita come tranquillotta e non ebbe mai lo scorpione like Ritmo o ruote della UNO turbo (e avrebbe potuto starci anche su Y10 turbo) io azzardo un’altra ipotesi:

Le mamme che piangono ancora a sentirle nominare.

La y10 turbo, la uno turbo, e le stesse Ritmo 125/130 (e anche 105) dovevi essere un bel manico per portarle e spesso non bastava.

Sulle due turbo negli anni 80 di ragazzi ne son morti tanti, sulle Ritmo un po’ di meno ma tanti ugualemente.

Chi ha avuto modi di guidarle sa di che cosa parlo.

Probabilmente si è voluta dare una svolta, le versioni pericolose venivano eliminate e la sportività veniva riservata a modelli di nicchia specifici (Delta 4wd w successive)

Y10 perse il turbo, Uno fecero di tutto per farla dimenticare (la 2° versione quella ABS era ancora più pericolosa), le TIPO Granturismo le sportive 1.8 e successiva 2.0 vennero addirittura motorizzate a nafta e comunque non avevano quella cattiveria delle precedenti Ritmo.

Nel frattempo però Delta vinceva ovunque.

Insomma non la vedo cosi negativa come scelta.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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comunque all'epoca tutte le piccole bombe erano bare su ruote.

Supercinque Turbo 205 GTI , Corsa GSI (un po' meno ) vittime ne han fatto tante.

certo che mettere 100 cv sulle sospensioni della Panda....ci voleva tanto coraggio.

E no e' che le medie Golf GTI o Opel GSI fossero molto meglio.

Si salvava AR perche' in fondo non aveva versioni spintissime di 33 ( fino alla 1.7 QV 118 Cv che pero' arrivo' dopo )

Ed annche 112 Abarth...;(

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Non credo però che fossero problemi dovuti al fatto che le auto erano di una certa (presunta) pochezza tecnica. Di sicuro le scocche non erano quelle di oggi, in caso di botto, e non c'erano gli airbag e tutte le cosine varie.

In più, si parlava di 2v da 800-900 kg, che con pochi (in assoluto, non relativamente) cavalli, prendevano velocità notevoli in breve spazio.

Alcune bombettole che ha citato Duetto ho avuto modo di guidarle nei primi anni di patente (era la seconda metà dei 90, quindi erano già d'altri tempi si può dire... appartenevano ad amici patentati prima di me) e ho constatato in primis che oltre un certo livello, non era affatto facile nè sicuro.

Però devo dire che imho non è che si potesse far molto di meglio, nel momento in cui si decideva di fare un certo tipo di macchina e cioè una piccola bomba.

Se lei era lì parcheggiata, il suo potenziale era quello che tutti conosciamo, nel bene e nel male, il resto lo faceva chi la guidava, con la zucca che ci metteva (che spesso andava di pari passo con le capacità, ergo col saper piantarla quando si è al limite della macchina e di sè stessi, oppure pensare di essere dei Senna perchè sotto il cofano della piccola scorpionata c'erano 105 cavalli chiocciolati... ma questi son discorsi triti e ritriti).

A ciò si aggiungeva imho il fatto che tutti sappiamo come negli anni 80 ci fosse un periodo in cui spendere due lire fosse un po' più facile che oggi, e certe macchinette si potessero diffondere un po' di più... e ovviamente, più macchine, più "casi", detta stretta stretta.

Per fare un esempio, oggi non ci sono in giro certo tante Corsa Opc quante GSI 1.6 c'erano allora, in mano un po' a tutti i tipi di "piloti".

Sicuramente l'auto in sè ha fatto un bel passo avanti (anche nelle prestazioni, in certi casi) e un bel salto nel prezzo (con un calo di diffusione)... ma a mio parere, anche se una compatta hot di oggi è tutt'altra cosa rispetto a quella scatoletta di 20 anni fa e più, guidata da imbecille, è bara uguale eh....

Come poteva esserlo, imho, una Tipo da 160 all'ora perchè 1400, guidata da imbecille.

Alla fine, sempre imho, i casi erano (e sono) due: o non le facciamo proprio, certe macchine, oppure nel mondo ideale sarebbe che si fanno ma si usano con la testa.

In mezzo a queste due opzioni, ci sono le mamme che piangono.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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si e no.

Telaii ed impainti frenanti, nati per utilitarie 1.0/1.1 , non erano certo adatti a 100/130 Cv.

La 205 1.9 per esempio torceva la scocca.

Inoltre le caratteristiche corsaiole ( erano auto nate per i gruppi N ) richiedevano capocita' di pilotaggio non comuni.

Per esempio il retrotreno di Peugeot , ottimo per esaltare l'agilita' nel misto era terribile nelle manovre d'emergenza ( mai frenare in curva o solo alzare il piede!! )

Aggiungici la totale mancanza di impianti di sicurezza e le scocche non studiate per il crash-test....ed il risultato e' obbligato.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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....

Y10 perse il turbo, Uno fecero di tutto per farla dimenticare (la 2° versione quella ABS era ancora più pericolosa), le TIPO Granturismo le sportive 1.8 e successiva 2.0 vennero addirittura motorizzate a nafta e comunque non avevano quella cattiveria delle precedenti Ritmo....

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si e no.

Telaii ed impainti frenanti, nati per utilitarie 1.0/1.1 , non erano certo adatti a 100/130 Cv.

La 205 1.9 per esempio torceva la scocca.

Inoltre le caratteristiche corsaiole ( erano auto nate per i gruppi N ) richiedevano capocita' di pilotaggio non comuni.

Per esempio il retrotreno di Peugeot , ottimo per esaltare l'agilita' nel misto era terribile nelle manovre d'emergenza ( mai frenare in curva o solo alzare il piede!! )

Aggiungici la totale mancanza di impianti di sicurezza e le scocche non studiate per il crash-test....ed il risultato e' obbligato.

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'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

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bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

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Sarà ma nei tempi recenti ho visto tanta di quella gente impastarsi e farsi del male, per non dir di peggio, seduta su recentissimi modelli con ogni ben di dio di protezione, sia meccanica-pneumatica-telaistica, che elettronica... anche perchè oltre che a scheggiare come scheggiavano già prima, ora sono anche convinti di essere intoccabili perchè ci pensa il circuitino di silicio.

E' indubbio il fatto che una Punto Abarth freni in meno spazio da 100 orari che una Uno Turbo, ma imho non si è inventato nulla. L'auto ha semplicemente degli upgrade che una volta su questa categoria non erano lo standard, e ora invece si.

Che si schiacciassero come delle lattine, nel caso di fallimento della performance, non ci piove. E su questa evoluzione, sia lodato il cielo, per carità (anche se continuano a schiacciarsi come delle lattine quando vengono usate da fenomeni che dopo la performance negativa non capisci più che macchina è, perchè stavano tentando il balzo nell'iperspazio.... conosco un signore che potrebbe esser mio padre come età, che la testa non l'ha mai cambiata, il quale negli anni 80 finì a letto con un set di ossa mischiate perchè aveva preso come obbiettivo una cabina del gas con una 205 GTI, e di recente ha fatto paro paro.. altro set di ossa mischiate, perchè con una Golf V GTI ha deciso che quel palo della luce nel paesaggio gli dava fastidio).

Però penso anche che se condotte con giudizio (sportivamente ma con giudizio) certe macchine se la potessero cavare anche in quegli anni là. E' vero che la 205 aveva la scocca che torceva, ma non è che fosse una XL 954 cc con trapiantato il 1.9 130 cv... sicuramente erano più meravigliose e terribili, e bisognava saperle portare.

Il saperle portare comunque ritengo che esista paro paro anche oggi, specialmente per il fatto che c'è chi si sente così protetto e coadiuvato da tutto quel che gli sta intorno, che alla fine il botto lo fa uguale.

Di sicuro a quei tempi mietevano vittime più che ora, però penso fossero anche una scuola guida di livello superiore.

Più tardi riprenderò il tema originale :D con una serie di foto, tanto per tornare in strada, prima che arrivi un mod e ci faccia sedere tutti in una Y10 Martini con un bimbominkia al volante. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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stanotte non riuscivo a dormire e mi sono preso un 4ruote a caso....è venuta fuori la prova del compianto elio de angelis della talbot lotus....comportamento stradale criticato alla grande...pure il pilota ha detto che quando "scappa"non si riprende(e ci sono foto che al limite è scappata pure a lui)....e se non riesce a controllarla un pilota di f1....beh...

Comunque le prestazioni erano ottime...quasi 200km\h vel max e 0\100 in 6,9.....motore 2200

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

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Concordo pienamente per esperienza personale, la 205 era l'unica trazione anteriore che invece di sottosterzare al limite, sovrasterzava..........e per chi era abituato alle altre trazioni anteriore sul mercato, prima o poi la sorpresina gliela faceva........

Io me lo ricordo molto bene...............:mrgreen:

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