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"Bombette" anni '80


duetto80

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Non dirlo a me :shock: Forse è anche per quello che da noi di Visa GTI se ne son viste pochine...meno della suddetta 205 GTI di sicuro. Cioè, va bene la bombetta ma girare su una roba come la Visa con quei cavalli...beh era da roulette russa! :? Sarebbe curioso vedere se qui c'è qualcuno che l'ha mai provata........

........ed è sopravvissuto per raccontarlo! :mrgreen:

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Ragazzi... e della sindrome da "vorrei ma non posso" della Ibiza 1.5 sxi ne vogliam parlare :D ? Che poi tra l'altro era una delle piccole bombette più equilibrate come comportamento, anche se un po' meno prestazionale (peso e dimensioni lievemente superiori alla media delle concorrenti, motore progressivo ma non particolarmente "cattivo" )

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Vero, la Ibiza. Mio zio la comprò nel lontano gennaio 1988, appena prima che uscisse Tipo (che non lo sconfinferava nemmeno un po').

Si fece prendere da questa 1.5 GLX tre porte argento...che con tanti accessori di serie e 85 cv veniva a costare mi pare poco più di 13 milioni.

Ricordo che mio zio voleva la Golf ma con quella cifra forse non ci prendeva neppure la 1.3 da 55 cv.

Così arrivò la spagnolita... e ricordo che nei primi giri di prova, anche se da passeggero, mi diede l'idea di una scocca molto più rigida e compatta sui buchi rispetto alla Ritmo che avevamo. Era anche veloce, per l'epoca. Una bella accelerazione e progressione anche alle alte velocità.

Peccato che montaggi e finiture... lasciamo stare.

Gliela consegnarono con il tergi posteriore che non si sa per quale motivo, all'accensione anzichè pulire il vetro, scendeva giù e tentava di pulire la targa :D

Il rivestimento dei montanti centrali interni era tutto raggrinzito, il cassetto non stava chiuso, il motorino del centralizzato macinava "GRAAAAAARR" ogni volta che chiudeva le porte, i famosi comandi dietro il volante di foggia strana si surriscaldarono (difetto che fu anche "Del mese" su 4R), e dopo pochi giorni, mio zio dovette cominciare a tenere dritto il finestrino lato guida mentre risaliva, perchè aveva la strana tendenza a ribaltarsi verso l'avanti ricadendo dentro la porta...

Mio padre dovette ri-fissargli con delle piccole staffe avvitate le tasche delle portiere, perchè vista la posizione, a porte aperte ti veniva comodo tirarle verso di te per chiuderle prendendole appunto per la tasca... che però si vede non era stata montata per svolgere quella funzione.

Dopo poche settimane il portellone cominciò a fare "gni gno gne gna gnu gno gne" sui buchi.

Il motore non ebbe mai nulla, ma il resto... lasciamo stare.

Era carina come estetica però, imho, per quegli anni.

Diciamo che la sua esistenza era parsa da subito poco fortunata.

Prima di acquistare quella, mio zio aveva una 127 Sport, nera. La vendette ad un ragazzo del paese, per pochi soldi (marciotta e piena di problemi).

Il giorno stesso in cui ritirò l'Ibiza, venne a casa, caricandomi per andare a fare un giro con la macchina nuova. In centro del paese, ci fu una brusca frenata perchè un'auto girò all'ultimo momento. Eravamo fermi quando da dietro sentimmo un fischiare di gomme e poco dopo "bum!" sul collo.

Tamponato il primo giorno (senza danni per fortuna... la velocità era bassa e il paraurti posteriore dell'Ibiza pareva molto tosto). Scendemmo e trovammo... il tale del paese, con la 127 di mio zio.

Inchiapp..ttato il giorno stesso del ritiro della nuova, dalla vecchia.

Un ultimo saluto. :D

Tornando all'Ibiza, fu rottamata nel 1997 per una Fiesta Studio 1.2.

Pertanto visto che si parlava della piccola Seat, dedico un attimo anche a lei, che ormai non c'è più da tanti anni, con questa diapositiva direttamente dall'album della famiglia GTC.

Protagonista lei, con la mia allora giovanissima zia, che acconsente a posare e vi manda un saluto.

Ciao, Ibiza. :)

gabriellaeibiza.jpg

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Non dirlo a me :shock: Forse è anche per quello che da noi di Visa GTI se ne son viste pochine...meno della suddetta 205 GTI di sicuro. Cioè, va bene la bombetta ma girare su una roba come la Visa con quei cavalli...beh era da roulette russa! :? Sarebbe curioso vedere se qui c'è qualcuno che l'ha mai provata........

........ed è sopravvissuto per raccontarlo! :mrgreen:

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Vero, la Ibiza. Mio zio la comprò nel lontano gennaio 1988, appena prima che uscisse Tipo (che non lo sconfinferava nemmeno un po').

Si fece prendere da questa 1.5 GLX tre porte argento...che con tanti accessori di serie e 85 cv veniva a costare mi pare poco più di 13 milioni.

Ricordo che mio zio voleva la Golf ma con quella cifra forse non ci prendeva neppure la 1.3 da 55 cv.

Così arrivò la spagnolita... e ricordo che nei primi giri di prova, anche se da passeggero, mi diede l'idea di una scocca molto più rigida e compatta sui buchi rispetto alla Ritmo che avevamo. Era anche veloce, per l'epoca. Una bella accelerazione e progressione anche alle alte velocità.

Peccato che montaggi e finiture... lasciamo stare.

Gliela consegnarono con il tergi posteriore che non si sa per quale motivo, all'accensione anzichè pulire il vetro, scendeva giù e tentava di pulire la targa :D

Il rivestimento dei montanti centrali interni era tutto raggrinzito, il cassetto non stava chiuso, il motorino del centralizzato macinava "GRAAAAAARR" ogni volta che chiudeva le porte, i famosi comandi dietro il volante di foggia strana si surriscaldarono (difetto che fu anche "Del mese" su 4R), e dopo pochi giorni, mio zio dovette cominciare a tenere dritto il finestrino lato guida mentre risaliva, perchè aveva la strana tendenza a ribaltarsi verso l'avanti ricadendo dentro la porta...

Mio padre dovette ri-fissargli con delle piccole staffe avvitate le tasche delle portiere, perchè vista la posizione, a porte aperte ti veniva comodo tirarle verso di te per chiuderle prendendole appunto per la tasca... che però si vede non era stata montata per svolgere quella funzione.

Dopo poche settimane il portellone cominciò a fare "gni gno gne gna gnu gno gne" sui buchi.

Il motore non ebbe mai nulla, ma il resto... lasciamo stare.

Era carina come estetica però, imho, per quegli anni.

Diciamo che la sua esistenza era parsa da subito poco fortunata.

Prima di acquistare quella, mio zio aveva una 127 Sport, nera. La vendette ad un ragazzo del paese, per pochi soldi (marciotta e piena di problemi).

Il giorno stesso in cui ritirò l'Ibiza, venne a casa, caricandomi per andare a fare un giro con la macchina nuova. In centro del paese, ci fu una brusca frenata perchè un'auto girò all'ultimo momento. Eravamo fermi quando da dietro sentimmo un fischiare di gomme e poco dopo "bum!" sul collo.

Tamponato il primo giorno (senza danni per fortuna... la velocità era bassa e il paraurti posteriore dell'Ibiza pareva molto tosto). Scendemmo e trovammo... il tale del paese, con la 127 di mio zio.

Inchiapp..ttato il giorno stesso del ritiro della nuova, dalla vecchia.

Un ultimo saluto. :D

Tornando all'Ibiza, fu rottamata nel 1997 per una Fiesta Studio 1.2.

Pertanto visto che si parlava della piccola Seat, dedico un attimo anche a lei, che ormai non c'è più da tanti anni, con questa diapositiva direttamente dall'album della famiglia GTC.

Protagonista lei, con la mia allora giovanissima zia, che acconsente a posare e vi manda un saluto.

Ciao, Ibiza. :)

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VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

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Si si, avevo capito che parlavi della SXI, ed in effetti la 1.5 normale non era classificabile fra le bombette.... ma io a volte divago, divago, divago... il Dottor Divago direi.

E' vero, Ibiza come concetto sembrava spingersi un po' più su, quasi a voler coprire anche un po' della clientela bassa di Ronda, che in effetti non è che si potesse contare molto su di lei in gamma (ne vidi qualcuna ma poco e niente).

Se non erro nei tempi in cui apparve la SXi, non troppo lontano ci fu il minirestyling che presentò una nuova plancia e finiture che a detta di molti erano migliorate abbastanza (parlavano di cura VW).

La plancia aveva abbandonato la piccola palpebra rettangolare per adottarne un'altra più allungata che copriva la consolle centrale.

Ricordo che ai tempi apparve come un mezzo restyling perchè si parlava già anche di un face lifting del frontale, che invece arrivò soltanto col restyling successivo, mentre nel caso della nuova plancia mi pare che esteticamente fosse soltanto apparsa la mascherina verniciata in tinta carrozzeria anzichè nera.

La SXI se non vado errato aveva pannelli laterali nel basso fiancata che si raccordavano a parafanghini e minigonne, adornati con le classiche, indimenticate, ottantesche, righe rosse. :D

Devo dire però che dalle mie parti, nonostante Ibiza ne girassero parecchie, di SXI forse non ne vidi mai.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Azz...la "tua" Ibiza sembra uscita da una brochure ufficiale della Seat :lol: Pure il colore sembra quello...:D

@sarge: mo' mi spieghi come avete fatto ad arrivare lunghi con una Visa 650 :lol: :lol: :lol: Cosa stavi combinando, eh??? :mrgreen:

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Be' in mezzo a tutte queste medie e piccole avete dimenticato un piccolo siluro che ahime non brillava certo per raffinatezza costruttiva ....

la rover 103 cv piccola leggera potente e molto bara .....

NON C'E PEGGIOR VIGLIACCO DI CHI SPUTA SENTENZE SENZA AVERE IL CORAGGIO DI AFFRONTARTI

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