Vai al contenuto

Perché non si usa la plastica per la carrozzeria?

Messaggi Raccomandati:

Scusate la domanda stupida, ma me lo sono sempre chiesto. nel mio immaginario è un materiale leggero, economico, facilmente trattabile. mi pare di ricordare solo la smart e forse le corvette con la carrozzeria fatta in materiali plastici.

dove sta l'inghippo? difficoltà nel tarare gli stampi? proprietà meccaniche on sufficienti (nel caso che proprietà)? percezione del consumatore di poca solidità del veicolo? altro?

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso (sottolineo: penso) due problemi principali.

1. percezione del consumatore di scarsa solidità e scarso valore

2. la carrozzeria assorbe anche gli urti, la plastica richiederebbe un'intelaiatura molto resistente (come nel caso della cella che usa Smart).

Sotto i 6000rpm è un mezzo agricolo.

Link al commento

Semplicemente economia costruttiva.

Se costasse meno fare i pannelli delle portiere, i passaruota, i cofani e i portelloni in materiale plastico, si farebbero generalmente in materiale plastico. Così come si fanno i paraurti.

Ci sono anche alcune controindicazioni e piccoli grattacapi, che però, costasse meno realizzare in plastica, sarebbero bilanciati da altri benefici o persino risolti.

Casi di portelloni in materiale plastico ci sono stati ( es. Fiat Tipo), così come di passaruota anteriori (es. Clio, non ricordo se la II o la III) o portiere (Smart).

Solo che, per ottenere tutte le caratteristiche richieste alle varie parti, se costa di più realizzare in materiale plastico si usa la lamiera. Dove invece costa meno fare in materiale plastico o compositi leggeri (piccole serie, auto supersportive) semplicemente si usano. ;)

Link al commento

• 4 mesi fa...