Vai al contenuto

Ingegneria dell'autoveicolo


MissVtec

Messaggi Raccomandati:

ciao a tutti!!!...mi sono da poco iscritta su questo bel forum che ho trovato per caso..

non so se è il posto giusto per questa discussione, ma ci provo...

volevo sapere se qualcuno fosse iscritto al polito di torino, ingegneria dell'autoveicolo...perchè sto iniziando a vedere per questo corso che mi piace moltissimo, solo che so molto poco..specialmente riguardo test, sistemazione, organizzazione..e cose simili..

grazie in anticipo per le risposte !!!

L

Link al commento
Condividi su altri Social

ciao, io sono iscritto al terzo anno del politecnico di torino, non faccio ing. dell'auto ma ho alcuni amici che la seguono...

- a fine agosto vengono fatti i test d'ingresso al poli (sede centrale) che sono divisi in 3 parti: cultura generale, nozioni di mate/fisica/logica/geometria e una parte di domande sul mondo dell'auto...

- non so se sei di torino, ma ti consiglio di venire al poli in occasione del "porte aperte" in cui vengono fornite info prima delle iscrizioni

- è un corso a numero chiuso ( se non sbaglio 120 persone) e per fare la graduatoria si considera anche il voto del diploma...

- i corsi non sono svolti in sede centrale ma al lingotto

- è un corso molto duro, che punta molto sulla fisica

se hai bisogno di altre info chiedi pure, comunque ti consiglio di dare un'occhiata al sito del poli: www.polito.it

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di tutto grazie per la risposta..

per quanto riguarda l'impegno e lo studio costante e tortuoso, me ne sto facendo 1 ragione...:D..penso che quando si ha 1 motivo..e 1 passione soprattutto, sono + gli ostacoli che altro..

non sono di torino, ma di caserta, vicino napoli..quindi dovrei trasferirmi proprio lì...però non so se ci sono stanze..o case..che si affittano da quelle parti proprio per studenti..

comunque, ora vedrò anche il sito per saperne di più...

in bocca al lupo per i tuoi di studi!

e grazie ancora..

:b1

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di tutto grazie per la risposta..

per quanto riguarda l'impegno e lo studio costante e tortuoso, me ne sto facendo 1 ragione...:D..penso che quando si ha 1 motivo..e 1 passione soprattutto, sono + gli ostacoli che altro..

non sono di torino, ma di caserta, vicino napoli..quindi dovrei trasferirmi proprio lì...però non so se ci sono stanze..o case..che si affittano da quelle parti proprio per studenti..

comunque, ora vedrò anche il sito per saperne di più...

in bocca al lupo per i tuoi di studi!

e grazie ancora..

:b1

certo, ci sono delle case che vengono date gratuitamente dall'edisu (un'associazione degli studenti universitari) in base al merito e al reddito...poi nel quartiere del poli ci sono moltissimi alloggi che vengono affittati a studenti che non sono di torino...;)

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

prima di tutto grazie per la risposta..

per quanto riguarda l'impegno e lo studio costante e tortuoso, me ne sto facendo 1 ragione...:D..penso che quando si ha 1 motivo..e 1 passione soprattutto, sono + gli ostacoli che altro..

non sono di torino, ma di caserta, vicino napoli..quindi dovrei trasferirmi proprio lì...però non so se ci sono stanze..o case..che si affittano da quelle parti proprio per studenti..

comunque, ora vedrò anche il sito per saperne di più...

in bocca al lupo per i tuoi di studi!

e grazie ancora..

:b1

Motivazione e passione preparati a mettercene tanta, soprattutto e essenzialmente la prima, perchè sennò gli "ostacoli" ti prendono e restituiscono come un cartoccio di latte vuoto ;)

Capitolo test d'ingresso. Sono due (almeno, erano due nel 2001....mazza se son vecchio!).

- uno generale di ingegneria. 5 parti da mezz'ora l'una

- uno specifico per autoveicolo. 1 ora.

La graduatoria tiene conto dei due test e del voto di maturità, ma crucciatene poi, valgono molto di più i test!

I posti sono 120, 60 in italiano....e 60 con corsi tenuti SOLO in inglese (difatti sembrano una succursale di Shangai!)

Case e stanze da affittare ce ne sono (basta consultare le bacheche delle facoltà), e volendo ci sono le stanze nei vari convitti religiosi sparsi per la città. Sull'edisu non fare affidamento, perchè devi essere talmente povero per avere sovvenzioni che non potresti manco studiare perchè impegnato a come mettere insieme 2-3 pranzi la settimana :pz

Considera come budget circa 1000€ mensili, tra affitto, utenze (caldamente consigliato internet), libri, fotocopie, pasti (e l'8 gallery è cara come il fuoco)....che ovviamente dovranno darti i tuoi, perchè di lavorare manco se ne parla, avrai mediamente 32-40 ore settimanali di lezione, e quando non hai lezione devi studiare.:)

Per adesso mi sembra sufficiente per spaventarti :lol::lol:

Se hai bisogno di altro, chiedi pure;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè... tu hai fatto il test nel 2001 :shock: ? Anch'io :-o ...anche se poi ho mollato al secondo anno... cioè, ci conosciamo di fisso :D

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Motivazione e passione preparati a mettercene tanta, soprattutto e essenzialmente la prima, perchè sennò gli "ostacoli" ti prendono e restituiscono come un cartoccio di latte vuoto ;)

Capitolo test d'ingresso. Sono due (almeno, erano due nel 2001....mazza se son vecchio!).

- uno generale di ingegneria. 5 parti da mezz'ora l'una

- uno specifico per autoveicolo. 1 ora.

La graduatoria tiene conto dei due test e del voto di maturità, ma crucciatene poi, valgono molto di più i test!

I posti sono 120, 60 in italiano....e 60 con corsi tenuti SOLO in inglese (difatti sembrano una succursale di Shangai!)

Case e stanze da affittare ce ne sono (basta consultare le bacheche delle facoltà), e volendo ci sono le stanze nei vari convitti religiosi sparsi per la città. Sull'edisu non fare affidamento, perchè devi essere talmente povero per avere sovvenzioni che non potresti manco studiare perchè impegnato a come mettere insieme 2-3 pranzi la settimana :pz

Considera come budget circa 1000€ mensili, tra affitto, utenze (caldamente consigliato internet), libri, fotocopie, pasti (e l'8 gallery è cara come il fuoco)....che ovviamente dovranno darti i tuoi, perchè di lavorare manco se ne parla, avrai mediamente 32-40 ore settimanali di lezione, e quando non hai lezione devi studiare.:)

Per adesso mi sembra sufficiente per spaventarti :lol::lol:

Se hai bisogno di altro, chiedi pure;)

...sempre e solo Fiat...:)

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto, tranne sul fatto del test d'ingresso: nel 2006, quando sono entrato io, la ripartizione era 33% voto maturità, 33% test generale e 33% test autoveicolo...non so se abbiano ancora cambiato in questi anni...;)

VW Scassat Muleline TDI 110 CV (superstiti una 70ina), 470.000 km... eppur si muove...

Link al commento
Condividi su altri Social

Cioè... tu hai fatto il test nel 2001 :shock: ? Anch'io :-o ...anche se poi ho mollato al secondo anno... cioè, ci conosciamo di fisso :D

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.