Vai al contenuto

Ponte sullo Stretto di Messina


Messaggi Raccomandati:

con la storiella che sarebbe meglio fare un'altra cosa non si fa mai nulla...

veramente in Italia è il contrario.

si fa troppo.

purtroppo per noi tutti il più delle volte sono cose inutili alla comunità,

costano troppo finirle e si lasciano a metà.

costano troppo mantenerle e si chiudono dopo l'immancabile inaugurazione in grande stile.

- Catania, 850 milioni di euro sprecati per opere mai finite - cronaca - Repubblica.it

- Rai.it - Report

giusto per parlare di Sicilia, ma gli sprechi sono ovunque, anche dove l'Italia è più...verde.

la domanda da farsi sarebbe una sola:

"serve un opera del genere (costi/benefici)? e se serve, a CHI serve?"

"Io non ce l'ho co' te, ma co' quello che te sta vicino e nun te butta de sotto!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 148
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

io in linea di principio sono assolutamente d'accordo a farlo, ho solo due perplessità:

tecnicamente checchè ne dicano non hanno ancora le idee chiarissime su come farlo.

Qualche metro cubo di carta non ha ancora portato a un esecutivo attendibile perchè il sito è veramente infame, per quanto bellissimo

non sono sicuro che alla sua eventuale realizzazione si accompagni anche il conpletamento della rete stradale.

Si sitemasse veramente il tratto salerno reggio e quindi il messina palermo (sia auto che treno) il ponte sarebbe il giusto coronamento.

Ricordiamoci che adesso come adesso ci voglio circa 20 min più l'imbarco, che ultimamente non è troppo lungo. Non so nemmeno quanto si risparmierebbe in minuti.

Faccio 3 proposte terra terra che sono il mio punto fisso:

rifare la rete idrica dell'italia. (si spreca il 30/40 per cento dell'acqua e tra vent'anni avremo già problemi seri)

Rifare fogne (nel 21° secolo siamo ancora messi poco meglio che da terzo mondo) e depuratori per evitare di inquinare le falde.

Cercare di sistemare un po' i problemi idrogeologici che ogni anno ci fano spendere centinaia di milioni di euro in riparazioni.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

Faccio 3 proposte terra terra che sono il mio punto fisso:

rifare la rete idrica dell'italia. (si spreca il 30/40 per cento dell'acqua e tra vent'anni avremo già problemi seri)

Rifare fogne (nel 21° secolo siamo ancora messi poco meglio che da terzo mondo) e depuratori per evitare di inquinare le falde.

Cercare di sistemare un po' i problemi idrogeologici che ogni anno ci fano spendere centinaia di milioni di euro in riparazioni.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

L'attraversamento del ponte, da ingresso rampa a uscita rampa, dovrebbe richiedere 15-20 minuti, casello compreso, senza prendere in considerazione code e senza limitazioni di velocità dovute a vento forte.

E questi ultimi 2 aspetti sono tutt'altro che difficili a verificarsi, date le caratteristiche metereologiche della zona e data la necessità di scaglionare il passaggio dei veicoli sul ponte.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io aggiungo doppi vetri in ogni casa

pannelli solari termici in ogni casa da roma in giù

abolizione lampade a incandescenza.

Obbligo certificazione termica di ogni nuova costruzione

con requisiti particolarmente stringenti tipo casa clima oro

per tutti i nuovi edifici pubblici.

Sostegno per le aziende che sviluppano tecnologie e prodotti per il risprmio energetico, tipo materiali isolanti per l'edilizia, pompe di calore,pompe geotermiche, serramenti etc etc, pannelli fotovoltaici e termici completamente integrati nei tetti. etc etc. Che ne so piantare qualche milione di alberi da sughero al sud (so che cresce molto lentamente)

Link al commento
Condividi su altri Social

L'attraversamento del ponte, da ingresso rampa a uscita rampa, dovrebbe richiedere 15-20 minuti, casello compreso, senza prendere in considerazione code e senza limitazioni di velocità dovute a vento forte.

E questi ultimi 2 aspetti sono tutt'altro che difficili a verificarsi, date le caratteristiche metereologiche della zona e data la necessità di scaglionare il passaggio dei veicoli sul ponte.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

io in linea di principio sono assolutamente d'accordo a farlo, ho solo due perplessità:

tecnicamente checchè ne dicano non hanno ancora le idee chiarissime su come farlo.

non sono sicuro che alla sua eventuale realizzazione si accompagni anche il conpletamento della rete stradale.

Si sitemasse veramente il tratto salerno reggio e quindi il messina palermo (sia auto che treno) il ponte sarebbe il giusto coronamento.

Ricordiamoci che adesso come adesso ci voglio circa 20 min più l'imbarco, che ultimamente non è troppo lungo. Non so nemmeno quanto si risparmierebbe in minuti.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Limitazioni di velocità in funzione del vento sono già state prese in considerazione.. infatti in quei 3 km la velocità delle auto dovrebbe essere di 60 km/h e dei treni circa di 80km/h..

Però considerando che sono solo 3 km...

Link al commento
Condividi su altri Social

Sono 3 km abbondanti ... solo di campata libera centrale. Più un altro km di campate laterali.

Più una decina abbondante di km (mi sembra di ricordare circa 15) di svincoli e rampe di salita, più caselli per il pedaggio e lo scaglionamento degli ingressi.

E col vento forte (che sul posto è più la norma che l'eccezione) è previsto anche il blocco temporaneo del ponte.

Facciamo un favore a questo mondo... Meno SUV, più 4C e Lotus...

sony_xperia_u.png

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.